Samsung annuncia nuovi Infinity Display, con e senza notch

Samsung annuncia nuovi Infinity Display, con e senza notch

Alla SDC 2018, Samsung ha annunciato i display 'New Infinity' senza notch, l'Infinity-U e l'Infinity-Y con la tacca al centro sopra lo schermo e l'Infinity-O con la tacca su un lato dello schermo.

 

Scritto da , il 08/11/18

Seguici su

 
 

Apple nel suo iPhone X lo scorso anno è stato il primo produttore a lanciare la notch, ossia la 'tacca' sopra lo schermo che puo' ospitare la fotocamera frontale assieme con altri sensori. Da quel momento una serie di produttori di smartphone Andorid hanno copiato la notch introducendola anche nei propri dispositivi. Tra questi non c'è Samsung, o almeno il produttore sudcorano ancora non ha lanciato un suo telefono con la notch. Purtroppo, anche Samsung sembra che, alla fine, introdurrà telefoni con la 'tacca'.

Nel corso della sua conferenza per gli sviluppatori, la SDC 2018, Samsung ha rivelato di essere al lavoro su una serie di display Infinity di nuova generazione, tra cui tre con la 'notch': un paio di display prevedono una piccola tacca al centro dello schermo nella parte superiore, mentre un terzo display prevede la tacca spostata in alto a sinistra dello schermo. Samsung, per fortuna, prevede di continuare a realizzare smartphone con Infinity Display senza fastidiose tacche.

Sono in totale quattro i nuovi display Infinity: c'è il 'New Infinity' senza notch, gli Infinity-U e Infinity-Y con la tacca al centro sopra lo schermo rispettivamente a forma 'bombata' e a 'V', per finire con l'Infinity-O con la tacca circolare su un lato dello schermo. Le lettere identificano la forma della notch.

Nel 2017, Samsung ha fatto un ulteriore passo per ridurre al minimo i bordi attorno al display dei suoi smartphone principali, riuscendo a posizionare i componenti chiave nella parte frontale del dispositivo sul retro del display, tra cui il lettore di impronte digitali integrato nel pulsante fisico 'Home' sotto lo schermo. Samsung è stata quindi in grado di creare un ampio display, con il nuovo rapporto di aspetto 18.5:9 anzichè 16:9, per aumentare le dimensioni del display senza dover aumentare le dimensioni del dispositivo stesso. Il primo dispositivo con Infinity Display è stato il Galaxy S8/S8+ nel 2017.

Samsung non ha fornito ulteriori informazioni su questi nuovi display Infinity con/senza notch, ma presumibilmente non servirà molto tempo prima di conoscere quello che sarà il primo smartphone Samsung con la tacca, che potrebbe debuttare nella famiglia Galaxy A (2019) oppure nel Galaxy S10.

 
Samsung presenta i display 'New Infinity', Infinity-U, Infinity-Y e Infinity-O
Samsung presenta i display 'New Infinity', Infinity-U, Infinity-Y e Infinity-O
 

La presentazione dei display New Infinity, Infinity-U, Infinity-Y e Infinity-O si puo' vedere nel player qui sotto al minuto 1:22:00


Nello scorso mese di settembre, ricordiamo, Sammobile ha riportato che Samsung ha brevettato una specie di notch 'laterale', da posizionare non sopra lo schermo ma a destra o a sinistra, due 'zone' con le quali il produttore sudcoreano è solita giocare, considerando che ha lanciato diversi dispositivi 'dual edge' ossia con il display curvati sui lati destro e sinistro per creare l'effetto dello 'schermo infinito'. Nel brevetto in questione, segnalato prima dal sito Galaxy Club, viene descritto un dispositivo elettronico che include un display Edge (quindi piegato sui lati) con delle 'tacche' laterali per lasciare posto a dei pulsanti fisici (come il bilanciere del volume e il pulsante di accensione). Nel brevetto viene spiegato, inoltre, che potrebbe esserci un feedback visivo sullo schermo in prossimità del tasto premuto (ad esempio la parte che circonda il pulsante di accensione potrebbe mostrare una animazione colorata quando il tasto viene premuto). Il nome di questo display - non ufficialmente - è stato ribattezzato 'Edge Notch' unendo semplicemente i termini 'edge', che starebbe per 'piegato', e 'notch', che starebbe per 'tacca'.

Come sempre ricordiamo quando riportiamo brevetti: non è detto che una tecnologia brevettata la vedremo poi in un prodotto reale. Reali e ufficiali sono, invece, i quattro nuovi display annunciati all'SDC 2018: il 'New Infinity' senza notch, l'Infinity-U e l'Infinity-Y con la tacca al centro sopra lo schermo e l'Infinity-O con la tacca su un lato dello schermo. 

 
Immagini dal brevetto della notch laterale di Samsung
Immagini dal brevetto della notch laterale di Samsung
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung annuncia nuovi Infinity Display, con e senza notch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?