Samsung, da Galaxy UX a One UI: come e' cambiata l'interfaccia utente dei dispositivi Samsung Galaxy

Samsung, da Galaxy UX a One UI: come e' cambiata l'interfaccia utente dei dispositivi Samsung Galaxy

Samsung ha raccolto in una infografica tutte le principali novità che hanno fatto evolvere la Galaxy UX , dal 2010 al 2019, per arrivare all'attuale One UI.

 

Scritto da , il 04/01/19

Seguici su

 
 

Gli schermi dei telefoni cellulari hanno fatto molta strada dai tempi degli schermi monocromatici. Che si tratti di guardare video immersivi o fare del multitasking on-the-go, l'interfaccia utente che vediamo sullo schermo degli smartphone aiuta a raggiungere servizi e funzionalità sempre piu' rapidamente e facilmente con l'evolversi delle tecnologie. Dai comandi touch-based ai comandi vocali, la Galaxy UX di Samsung ha continuamente reinventato il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi mobili. Basandosi su una serie di innovazioni all'avanguardia che hanno iniziato ad esserci dall'introduzione dello smartphone Samsung Galaxy S di prima generazione nel 2010, Samsung con la piu' recente iterazione di Android - la 9 Pie - introduce la sua nuova One UI, promettendo di rendere l'esperienza di utilizzo dello smartphone più flessibile e reattiva in risposta ai bisogni che hanno le persone di usare lo smartphone come mezzo per portare a termine attività e raggiungere degli obiettivi. Samsung ha raccolto in una infografica tutte le principali novità che hanno fatto evolvere la Galaxy UX , dal 2010 al 2019, per arrivare all'attuale One UI.

"La base della UX dei dispositivi Samsung Galaxy è radicata nelle innovazioni create da Samsung prima dell'arrivo degli smartphone" ha detto la società sudcoreana, aggiungendo: "Sperimentando con fattori di forma e hardware, Samsung ha spinto i limiti delle funzionalità mobile. Questi progetti pionieristici hanno aperto la strada a funzionalità ormai standard per gli smartphone".

2010 - L'inizio
Galaxy S, la prima edizione della serie di smartphone premium Samsung introduce Quick Panel, un 'pannello di controlli rapidi' che consente agli utenti di passare facilmente da un'applicazione all'altra.

2011 - Live panel
Su Galaxy S2, Live Panel aiuta gli utenti ad accedere direttamente alle informazioni importanti consegnando il contenuto direttamente sulla schermata iniziale senza aver bisogno di avviare l'app.

2012 - Vede, ascolta e risponde
La UX di Galaxy S3 apporta interazioni organiche e naturali allo smartphone. Con S Voice, gli utenti possono gestire testi, impostazioni e altro ancora con comandi vocali. Utilizzando la fotocamera frontale, Smart Stay regola automaticamente la luminosità quando gli utenti guardano lo schermo.

2013 - Look Up, Look Down, Look all Around
Galaxy S4 offre Smart Scroll e Smart Pause, funzionalità che controllano automaticamente il contenuto a seconda che l'utente sia rivolto verso lo schermo o meno.

2014 - A New Look
Galaxy S5 introduce un design UX minimalista ispirato a forme geometriche semplici. Il design presenta anche elementi interattivi per rendere la UX più intuitiva.

2015 - Gaining an Edge
Galaxy S6 e S6 Edge hanno introdotto l'iconica funzione Edge piazzando le scorciatoie delle app piu' utilizzate, contatti preferiti, e strumenti rapidi lungo la curvatura del display edge.

2016 - Always On Display
Galaxy s7 ha introdotto la funzionalità chiamata Always on Display (Sempre sul Display) che mostra le informazioni essenzioni nella schermata di blocco in modalità di basso consumo energetico quando il dispositivo si trova in standby.

2017 - Bixby e Samsung DeX
Galaxy S8 getta le basi per due caratteristiche distintive: Bixby e Samsung DeX. Bixby ha introdotto una interfaccia intelligente sugli smartphone Samsung, con Samsung DeX che adatta l'interfaccia utente per offrire un'esperienza come su desktop.

2018 - Camera Intelligente
Galaxy S9 ha portato la fotocamera degli smartphone Galaxy ad un livello successivo con le AR Emoji. Usando una avanzata tecnologia di riconoscimento facciale, la funzione aiuta gli utenti a creare personalizzate emoji.

2019 - Samsung One UI
Gli smartphone Samsung con Android 9 Pie ricevono la nuova interfaccia utente Samsung One UI, sviluppata per offrire un design pulito e minimale, che concentra i contenuti più rilevanti nella metà inferiore dello schermo, rendendo più naturali e comode tutte quelle operazioni che solitamente si svolgono con una sola mano. L’esperienza è stata reingegnerizzata per ridurre il disordine e le distrazioni, consentendo all’utente di concentrarsi meglio e navigare rapidamente sul proprio telefono. C'è anche la modalità notturna che regola automaticamente il tono colore, la luminosità e il contrasto dello schermo per ottenere un'esperienza visiva più mirata e confortevole.

 
Samsung Galaxy - evoluzione dell'Interfaccia Utente dal 2010 al 2019
Samsung Galaxy - evoluzione dell'Interfaccia Utente dal 2010 al 2019
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung, da Galaxy UX a One UI: come e' cambiata l'interfaccia utente dei dispositivi Samsung Galaxy


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?