Samsung Pay Framework consuma troppa batteria, diversi i casi segnalati

Samsung Pay Framework consuma troppa batteria, diversi i casi segnalati

La Samsung Pay Framework app sarebbe la causa di un consumo spropositato della batteria in diversi casi segnalati da utenti sui social e forum online: come risolvere in attesa che Samsung risolva.

 

Scritto da , il 14/01/19

Seguici su

 
 

Sui dispositivi Samsung compatibili con e con in esecuzione Samsung Pay - il sistema di Samsung per pagare con lo smartphone - si puo' trovare tra le applicazioni installate quella chiamata 'Samsung Pay Framework' che funziona in background per gestire le funzionalità di Samsung Pay. Da quanto appreso nelle ultime ore (via Sammobile), questa app sarebbe la causa di un consumo spropositato della batteria in diversi casi segnalati da utenti sui social e forum online. Samsung ufficialmente non è ancora intervenuta, nè per smentire nè per confermare il presunto problema. Da notare che si ha Samsung Pay installata ma non si ha mai utilizzato questa app non ci risulta essere il problema.

Sammobile sottolinea che ci sono casi di utenti che hanno lamentato di un consumo energetico esagerato da parte dell'app Samsung Pay Framework che risalgono dallo scorso mese di agosto. Tuttavia, è cresciuto di recente il numero di utenti che hanno condiviso di avere questa app che consuma la batteria fino al 60%.

Forzare l'arresto dell'app potrebbe essere una soluzione temporanea, mentre un'altra potrebbe essere quella di disabilitare l'ottimizzazione della batteria (per sapere come fare esattamente leggere le miniguide sotto). Questo perchè, stando a quanto riportato da Sammobile citando una ipotesi dell'utente di Reddit @honestbleeps, potrebbero essere in conflitto l'algoritmo di ottimizzazione della batteria usato da Samsung e i tentativi interni di Samsung Pay Framework di mantenere la propria esecuzione per essere sempre pronto all'utilizzo (Samsung Pay prevede che basta avvicinare lo smartphone ad un POS abilitato per completare un pagamento, quindi dovrebbe sempre essere eseguito in background). Se l'ipotesi dell'utente puo' ritenersi valida, una soluzione potrebbe arrivare solo tramite un aggiornamento software di Samsung per tutti i dispositivi coinvolti.

Chi ha un dispositivo Samsung e ha tra le applicazioni che consumano piu' batteria 'Samsung Pay Framework' puo' provare - nell'attesa che Samsung risolva il problema, che comunque resta 'presunto' fino a quanto Samsung non lo riconoscerà ufficialmente - una delle seguenti soluzioni provvisorie:

1) forzare l'arresto dell'applicazione:
entra in Impostazioni>Applicazioni>Samsung Pay Framework e premi su Arresto forzato.

2) disabilita l'ottimizzazione della batteria:
entra in Impostazioni>Applicazioni>Samsung Pay Framework>Batteria, quindi seleziona 'Tutte le applicazioni' dal menu a tendina e poi togli la spunta blu sulla destra di 'Samsung Pay Framework'. 

 
Samsung Pay Framework
Samsung Pay Framework
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Pay Framework consuma troppa batteria, diversi i casi segnalati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?