Samsung completa sviluppo del processo produttivo a 5nm EUV

Samsung completa sviluppo del processo produttivo a 5nm EUV

Samsung pronta a produrre chip a 5nm con EUV, piu' efficienti in prestazioni e consumi e anche piu' piccoli.

 

Scritto da , il 17/04/19

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato  che la sua tecnologia di processo produttivo FinFET a 5 nanometri (nm) è completa nel suo sviluppo ed ora è pronta per essere utilizzata per i primi campioni  da consegnare ai clienti. Rispetto al processo produttivo a 7nm, la tecnologia FinFET a 5nm di Samsung offre fino al 25 percento di aumento di efficienza dell'area logica e  il 20 percento di consumo energetico in meno o il 10 percento di prestazioni più elevate grazie al miglioramento dei processi che consente di avere un'architettura cellulare standard più innovativa. Inoltre, vi è il supporto per la tecnologia di litografia EUV (Extreme Ultra Violet) di Samsung, come già nel processo produttivo  a 7nm.

"Nel completamento con successo dello sviluppo del nostro processo produttivo a 5nm abbiamo dimostrato le nostre capacità nei nodi basati su EUV", ha affermato Charlie Bae, vicepresidente esecutivo del Foundry Business presso Samsung Electronics. "In risposta alla crescente richiesta da parte dei clienti di tecnologie di processo produttivo avanzate per differenziare i loro prodotti di prossima generazione, continuiamo il nostro impegno ad accelerare la produzione in volume di tecnologie basate su EUV".

Nell'ottobre 2018, Samsung ha annunciato lo sviluppo e la produzione iniziale del processo produttivo a 7nm, il suo primo nodo di processo con tecnologia di litografia EUV. La società ha fornito campioni commerciali dei primi nuovi prodotti basati su EUV del settore e ne ha iniziato la produzione in serie a 7nm all'inizio di quest'anno.

Mr. Bae ha proseguito: "Considerando i vari vantaggi tra cui PPA e IP, i nodi avanzati Samsung basati su EUV dovrebbero essere molto richiesti per applicazioni nuove e innovative come 5G, intelligenza artificiale (AI), calcolo ad alte prestazioni (HPC), e automobile. Sfruttando la nostra solida competitività tecnologica inclusa la nostra leadership nella litografia EUV, Samsung continuerà a fornire le tecnologie e le soluzioni più avanzate ai clienti. "

Le tecnologie di processo basate su EUV di Samsung Foundry sono attualmente usate presso la linea S3 dello stabilimento di Hwaseong, in Corea del Sud, con Samsung che prevede di ampliare la sua capacità produttiva EUV creando una nuova linea nello stesso stabilimento di Hwaseong entro la seconda metà del 2019 e avviare la produzione dal 2020.

Infine, Samsung sta lavorando con i clienti sul processo produttivo a 6nm basato su EUV.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung completa sviluppo del processo produttivo a 5nm EUV


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?