Galaxy Fold, lo smontaggio di iFixit mostra come Samsung ha sistemato i problemi

A distanza di sei mesi dal rinvio del lancio, il Galaxy Fold é stato nuovamente smontato da iFixit.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

iFixit, il popolare sito che si occupa di smontare prodotti di tecnologia, in particolare smartphone, e di pubblicare una analisi completa dello smontaggio, aveva pubblicato all’inizio di quest’anno, a pochi giorni dal lancio del Galaxy Fold, il primo dispositivo pieghevole di Samaung, il rapporto del suo ‘teardown’. Questo rapporto era stato rimosso dopo qualche giorno, segnando una prima volta per iFixit. La rimozione dovrebbe essere stata una conseguenza al fatto che Samsung aveva deciso di rimandare il lancio commerciale del prodotto, dopo che alcune unità spedite dalla società ad alcuni revisori per farne recensioni avevano avuto problemi allo schermo. A distanza di sei mesi, il Galaxy Fold è stato sistemato e rilanciato, quindi iFixit ha condiviso un nuovo rapporto del teardown del prodotto.

La rimozione del precedente rapporto.
Nello scorso mese di aprile, iFixit aveva comunicato in un post sul suo blog che l’unità di Galaxy Fold che aveva sottoposto al primo test di smontaggio gli era stata fornita da un partner di fiducia e che Samsung aveva richiesto, tramite quel partner, che il sito rimuovesse la sua recensione. "Non abbiamo l’obbligo di rimuovere le nostre analisi, legale o di altro tipo" aveva spiegato iFixit, "ma per rispetto di questo partner, che consideriamo un alleato nel rendere i dispositivi più riparabili, stiamo scegliendo di ritirare la nostra recensione fino a quando non potremmo acquistare un Galaxy Fold al dettaglio". Nella sua analisi, iFitit aveva supportato i sospetti sul fatto che il dispositivo fornisse una protezione insufficiente a tutela della protezione dello schermo del Galaxy Fold, guardacaso il problema per il quale il lancio commerciale del dispositivo è stato rinviato. "Il nostro team ha apprezzato la possibilità di guardare all’interno di questo dispositivo ambizioso" proseguiva iFixit nella sua nota, "tutti i nuovi prodotti affrontano sfide, questo [Samsung Galaxy Fold] forse più della maggior parte.

Il nuovo rapporto.
Nel suo nuovo rapporto, iFixit scrive che il Samsung Galaxy Fold è un "ambizioso dispositivo di prima generazione", ritenendo che "l’idea di avere uno smartphone e un tablet in tasca nello stesso tempo è davvero eccitante". Rispetto a quanto emerso dal primo rapporto, sembra che Samsung abbia rinforzato il display nel Galaxy Fold aggiornato.

Nel modello rivisto, ciascuna delle due metà del display è incollata da una sottile piastra di supporto metallica, aderente a sua volta alla scocca del telefono, lasciando senza adesivo il punto di cerniera centrale cosi’ da allargare il raggio di curvatura della piega. IFixit nota che queste piastre rendono il display rigido, anche quando separato dalla scocca, dando la sensazione di uno scatto a molla nel momento in cui si va ad aprire il telefono. Togliendolo dalla scocca, lo schermo si mostra piatto, senza piega visibile. Lo "strato superiore" di questo nuovo display flessibile viene chiamato "avanzato strato protettivo polimerico" da Samsung e non deve essere rimosso, altrimenti il display si rovina. Anche se lo schermo continua a funzionare senza questo strato protettivo, "è incollato così bene che è difficile toglierlo senza applicare una pressione tale da rompere lo schermo stesso" scrive iFixit.

Lo strato metallico che riveste ogni display e la pellicola che protegge il display del Galaxy Fold

Per quanto concerne la cerniera che rende possibile aprire e chiudere il Galaxy Fold, Samsung utilizza quattro fermi a molla per bloccare il display in posizione "aperta" (modalità tablet) e due cerniere, una fissata in corrispondenza dell’articolazione alta e l’altra in quella bassa, per consentire del gioco orizzontale per l’assorbimento di eventuali forze di torsione. E’ presente anche una cerniera centrale che ha il compito di distribuire in modo uniforme la forza di apertura e assicurare che le due metà del telefono si aprano contemporaneamente. Secondo iFixit, il sistema è ben progettato e ha le carte in regola per poter durare "molto a lungo".

focus sulla cerniera del Samsung Galaxy Fold

Il punteggio di riparabilità assegnato da iFixit al Samsung Galaxy Fold è 2 su 10 (dove 0 significa che è difficile da riparare, mentre 10 è più facile da riparare). iFixit apprezza il fatto che Galaxy Fold ha molti componenti modulari e possono quindi essere sostituiti in modo indipendente tra loro. Tra gli aspetti negativi, la meccanica della piega è destinata ad usurarsi nel tempo, mentre la sostituzione della batteria è possibile ma difficile. Infine, iFixit nota che, non essendo protetto da agenti esterni ed essendo estremamente fragile, il display principale corre il rischio di dover essere sostituito in tempi brevi passando per una riparazione costosa.

Samsung Galaxy Fold smontato da iFixit

Il rapporto completo dello smontaggio del Galaxy Fold si puo’ trovare su iFixit.com.

Impostazioni privacy