Samsung premiata per il WiFi 6 di Galaxy S10

Samsung premiata per le innovative funzioni della tecnologia 'Wi-Fi Intelligente' e per il supporto dello standard Wi-Fi 6 nel Galaxy S10.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La Wireless Broadband Alliance (WBA) ha annunciato i vincitori dei WBA Industry Awards 2019, i premi che onorano da sette anni gli sviluppi legati agli ecosistemi Wi-Fi a livello globale. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 30 settembre 2019 a Francoforte, durante l’evento Wireless Global Congress della WBA. A Samsung Electronics è stato assegnato il premio ‘Best Wi-Fi Innovation Award 2019′ per le innovative funzioni della tecnologia "Wi-Fi Intelligente" e per il supporto dello standard Wi-Fi 6 del Galaxy S10. Questo è il primo smartphone a ricevere questo premio.

I vincitori del WBA Industry Award 2019 sono stati giudicati da una giuria indipendente di esperti del settore, analisti e giornalisti. Gli altri premi assegnati sono: Best Wi-Fi Network Operator Award (a KT Corporation per il suo GiGA WiFi Premium 2.4 and 4.8), Deutsche Telekom AG (per la sua “Seamless Connectivity”- The true Wi-Fi innovationoint), Best In-Home Wi-Fi Network Award (a SK Telecom per la sua soluzione Wi-Fi in-Home Wi-Fi basata su AI), Best Enterprise Wi-Fi Network Award (a Panasonic Avionics per il suo ecosistema Inflight Entertainment and Connectivity), Best Wi-Fi for Social Impact Award (a Cambium Network per l’iniziativa Connecting the Unconnected).

Tornando al premio ‘Best Wi-Fi Innovation Award 2019‘ che è stato conferito a Samsung Electronics, Galaxy S10 offre un sistema di Wi-Fi intelligente che fa uso delle funzioni di machine learning per garantire che le connessioni Wi-Fi degli utenti siano intelligenti e sicure allo stesso tempo, consentendo al dispositivo di riconoscere quando l’utente è entrato in uno spazio in cui le connessioni Wi-Fi sono probabilmente instabili, e passare in automatico alla connettività LTE per evitare interruzioni di rete. Inoltre, la tecnologia consente al device di rilevare in maniera piu’ rapida i segnali Wi-Fi più deboli in alcuni luoghi, come ad esempio gli ascensori, per un passaggio piu’ rapido dalla connettività Wi-Fi a quella LTE.

Wi-Fi Intelligente può anche aiutare ad evitare di connettersi a reti Wi-Fi poco sicure, che potrebbero mettere a rischio di attacchi di phishing e malware. La tecnologia protegge il telefono da connessioni IP potenzialmente dannose in anticipo e avvisa prima di riuscire a connettersi: se il dispositivo incontra una connessione Wi-Fi rischiosa, avvisa con un pop-up che chiede se si è sicuri di volersi collegare alla rete WiFi segnalata.

Grazie al supporto per il Wi-Fi 6 (802.11 ax), Galaxy S10 è in grado di raggiungere una velocità teorica di download e upload fino al 20% rispetto alle precedenti generazioni di Wi-Fi. Nelle aree affollate, dove segnali Wi-Fi sono solitamente lenti e instabili, Samsung ha stimato che il Wi-Fi 6 offre connessioni di rete quasi quattro volte più veloci rispetto a standard Wi-Fi di generazione precedente. Inoltre, Wi-Fi 6 consuma meno energia, quindi la batteria puo’ durare piu’ a lungo.  

La categoria ‘Best Wi-Fi Innovations’, in cui è stata premiata Samsung Electronics, riconosce gli operatori di rete e le aziende tecnologiche le cui soluzioni sono post-distribuzione, e “riconosce e celebra le innovazioni e le implementazioni tramite Wi-Fi, che consentono un supporto continuo e sicuro, una maggiore interoperabilità e/o vantaggi per i clienti.”

Per il futuro, Samsung punta di offrire nuove connessioni Wi-Fi ancora più veloci e intelligenti, come ha detto Jong-Mu Choi, Head of Convergence R&D Group di Samsung Electronics.

Impostazioni privacy