Samsung introduce l' HDR10 Plus Adattivo

Samsung introduce l' HDR10 Plus Adattivo

Se arriverà anche sui dispositivi mobili Samsung al momento non è noto.

 

Scritto da il 30/12/20 | Pubblicato in Samsung | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

A pochi giorni dal CES 2021 Virtual, Samsung Electronics ha annunciato l'arrivo del supporto della funzione HDR10+ Adaptive nei suoi televisori Samsung, andando a migliorare l'esperienza di visualizzazione HDR10+ nelle case degli utenti indipendentemente dalle condizioni di illuminazione dell'ambiente. Ancora non sappiamo se l'HDR10+ Adaptive arriverà anche su smartphone e tablet di Samsung, alcuni dei quali già supportano HDR10+.

HDR10+ è una versione migliorata di HDR10 che sfrutta metadati dinamici per massimizzare il contrasto e il livello di nero e la luminosità di picco di ogni scena e frame sui display compatibili. Stando a quanto dichiarato da Samsung, la funzione HDR10+ Adaptive adatta le immagini alle stanze più luminose "in modo che i clienti possano godere di una vera esperienza cinematografica con film e programmi televisivi HDR10+ in qualsiasi ambiente a casa". In breve, la funzione, quando attivata, rileva la luminosità della stanza in cui si trova il televisore per ottimizzare la visualizzazione delle immagini (contrasto, luminosità e altri elementi) per massimizzare l'esperienza di visione. Questa funzione utilizza il sensore di luce ambientale del televisore per garantire che lo schermo "dia vita all'intento creativo senza alcuna perdita di dettagli o contrasto" dice Samsung.

Samsung ha detto che HDR10+ Adaptive verrà lanciato a livello globale nei suoi prossimi nuovi TV QLED, mentre non sappiamo se con un aggiornamento del firmware potrà arrivare anche su televisori esistenti. I nuovi TV QLED 2021 di Samsung dovrebbero essere annunciati nel corso di una delle due conferenze stampa virtuali che l'azienda ha programmato nel prossimo mese di gennaio: quella denominata "Anteprima 2021" del 6 gennaio, e l'altra nell'ambito del CES 2021 l'11 gennaio.

"Sebbene la visualizzazione di contenuti HDR sia in genere ottimale in un ambiente buio, gli ambienti di visualizzazione dei clienti possono variare notevolmente a seconda di una vasta gamma di fattori, tra cui l'illuminazione della stanza, l'ora del giorno e la vicinanza alle finestre" spiega l'azienda sudcoreana. "La funzione HDR10+ Adaptive supporta l'ottimizzazione dinamica scena per scena, seguendo le linee guida di HDR10+ LLC, e ora può adattarsi a qualsiasi condizione di illuminazione della stanza, migliorando ulteriormente l'esperienza HDR".

Il problema dell'HDR10+ è la scarsa disponibilità di contenuti... per il momento. Ricordiamo, infatti, che questo standard HDR10+ è stato fortemente voluto da Samsung in risposta al Dolby Vision (qui la breve storia). Se quest'ultimo è supportato da Lg, Sony, Vizio e altri produttori di TV, così come da Netflix, Google Play Movies, Apple TV, Disney Plus e Rakuten TV tra i maggiori servizi di streaming, contenuti in HDR10+ si trovano su Google Play Movies e Amazon prime Video. Samsung ha detto che tutti i contenuti Prime Video in HDR vengono forniti automaticamente in HDR10+ sui televisori Samsung compatibili. Si tratta, comunque, di pochissimi contenuti i più recenti Amazon Prime Original).

HDR10+ Adaptive sui televisori Samsung QLED supporta anche la modalità Filmmaker, un'impostazione di visualizzazione che Samsung, in quanto membro della UHD Alliance, ha sviluppato in collaborazione con registi, studi e produttori di elettronica di consumo. Samsung e Amazon Prime Video hanno collaborato per abilitare la modalità Filmmaker e HDR10+ Adaptive nell'app Prime Video.  Samsung ha promesso che arriveranno più in HDR10+, grazie ad una partnership tecnologica con Universal Pictures Home Entertainment (UPHE) destinata a rendere disponibili in HDR10+ titoli attraverso i principali servizi OTT in tutto il mondo. Al momento, in Italia le piattaforme OTT che supportano HDR10+ sono Amazon Prime Video e Google Play Movies, quindi presumibilmente è su queste che arriveranno titoli di UPHE in HDR10+.

Al momento in cui scriviamo, su Google Play Film in HDR10+ sono disponibili i seguenti titoli Warner Bros.: Le streghe, A Star Is Born, Joker, Wonder Woman, Aquaman, Animali Fantastici e dove trovarli, Ready Player One, Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, Il Signore Degli Anelli - Le Due Torri (Extended Edition), Crazy & Rich, Tenet, Shark - Il Primo Squalo, Shazam!

Samsung ha già iniziato ad integrare il supporto per HDR10+ in alcuni suoi dispositivi mobili, non sappiamo se arriverà anche su questi la funzione HDR10+ Adaptive. Al momento, HDR10+ si trova su Galaxy Tab S6 e le serie Galaxy S10, S20 e Note20.

Leggi anche:
Leggi anche: