Galaxy S21, Samsung porta dietro l'obiettivo per raccontare come la IA migliora le foto in automatico

Galaxy S21, Samsung porta dietro l'obiettivo per raccontare come la IA migliora le foto in automatico

Per scoprire tutto sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale usata da Samsung nella fotocamera dei suoi Galaxy, è possibile seguire la serie di approfondimenti 'Dietro l'obiettivo'.

 

Scritto da il 19/02/21 | Pubblicato in Samsung Galaxy S21 | Samsung | | Archivio 2021

Seguici su

 
 
 
Galaxy S21 - come la IA migliora i selfie
Galaxy S21 - come la IA migliora i selfie
 
Leggi anche:
Leggi anche:

A volte una singola foto o un singolo video non basta per riuscire a catturare il momento. Si potrebbe premere troppo tardi il pulsante di acuisizione oppure lo scatto potrebbe avere un delay troppo lungo dal momento in cui si preme il pulsante di cattura a quello in cui viene effettivamente acquisita l'immagine, perchè il telefono deve mettere a fuoco o per altri fattori. Samsung ha introdotto nei suoi smartphone la prima volta la funzionalità 'Single Take' (Scatto Singolo) sulla serie Galaxy S20 con l'obiettivo di risolvere questo problema, utilizzando l'Intelligenza Artificiale per acquisire più immagini e video contemporaneamente, quindi applicare automaticamente modifiche di post-elaborazione. Ora, in un post sul suo blog aziendale, l'azienda sudcoreana ha lanciato la serie "Dietro l’obiettivo", composta di tre episodi, nei quali spiega come funziona l'IA dietro a Single Take e altre funzionalità intelligenti disponibili inizialmente nell'app Fotocamera della serie di smartphone Galaxy S21, ma in arrivo anche su altri modelli attraverso l'aggiornamento One UI 3.1.

Scatto singolo per migliorare le proprie foto in un solo tap

La funzionalità 'Single Take' permette di registrare video fino a quindici secondi scattando contemporaneamente fino a dieci foto al secondo, e applica automaticamente le modifiche di post-elaborazione, selezionando gli scatti e i clip video migliori.

Per trovare le foto migliori, l'IA analizza i contenuti per determinare quali miglioramenti applicare. Con foto di persone e animali domestici, ad esempio, è possibile applicare la modalità Ritratto per enfatizzare il soggetto. Per eventi live o paesaggi, può utilizzare 'Smart Crop' (Ritaglio Intelligente) per modificare la parte più interessante della scena o applicare una varietà di filtri AI che regolano il colore e l'illuminazione.

Per i video, l'IA analizza il filmato per azione e scenario. Per impostazione predefinita, i video ricevono l'effetto "Avanti veloce (3x)" o il nuovo effetto "Dynamic Slow-mo" (Rallentatore dinamico), che applica l'effetto 'rallentatore' quando c'è un'azione veloce nella scena. Altri effetti video includono Boomerang, Reverse, Highlight video e Scene Relighting (un video time-lapse di 24 ore). Risultati che richiederebbero agli utenti ore di lavoro post-produzione per fare le modifiche manualmente, mentre Single Take può fare tutti in pochi secondi.

 
Samsung Galaxy S21 - come funziona Single Take
Samsung Galaxy S21 -  come funziona Single Take
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Selezione delle foto migliori in un istante

Per fornire risultati rapidamente, l'IA di Single Take utilizza più motori alimentati dal deep learning e dalla visione artificiale per valutare e filtrare le immagini per scegliere i momenti migliori. Il 'motore estetico' chiamato Aesthetic engine, ad esempio, utilizza un motore di deep learning addestrato utilizzando circa 300.000 immagini accuratamente selezionate da professionisti per valutare la chiarezza complessiva, la qualità dell'immagine, le espressioni facciali e altro ancora. Attraverso questo processo, l'IA elimina le immagini in cui gli occhi sono chiusi o il viso del soggetto è rivolto verso il basso. Una volta che il motore sceglie i momenti migliori, l'IA decide quindi quali filtri e funzionalità applicare utilizzando la stessa tecnologia di deep learning. I filtri più popolari vengono applicati automaticamente all'immagine. Il "motore di valutazione dell'angolo" chiamato Angle Evaluation engine utilizza lo stesso processo, analizzando un database di circa 100 milioni di foto per determinare il miglior angolo di ritaglio. Infine, per animali domestici e persone, la modalità Ritratto utilizza l'intelligenza artificiale per segmentare i soggetti dallo sfondo e applica sfocatura o altri effetti di sfondo alla foto finale.

Creazione di video condivisibili istantaneamente

Oltre alle foto e alla selezione dei filtri, Single Take utilizza più motori di intelligenza per svolgere gran parte del lavoro pesante di modifica ed elaborazione dei video. L'intelligenza di acquisizione analizza la scena e sfrutta l'acquisizione ad alta velocità per produrre la migliore immagine in base alla luce disponibile. L'intelligenza della consapevolezza umana, invece, identifica volti, espressioni, pose del corpo, inclinazione della testa e aiuta a mettere in evidenza i soggetti umani facendoli risaltare rispetto allo sfondo. Per i video, l'intelligenza del movimento rileva i momenti di massima azione in una scena. In qualsiasi momento durante l'utilizzo di Single Take, più motori di intelligenza lavorano contemporaneamente per ottenere i migliori risultati.

Galaxy S21 series AI camera Single Take


Per lo strumento "Video Highlight", Single Take utilizza l'intelligenza della scena, l'intelligenza dell'acquisizione, l'intelligenza del movimento e l'intelligenza della consapevolezza umana per scegliere i migliori momenti di foto e video in una scena e li combina in un video immediatamente condivisibile migliorato con filtri, transizioni e musica di sottofondo. In scene più ricche di azione, Single Take utilizza l'intelligenza del movimento per analizzare la scena e applica effetti Dynamic Slow-motion, Boomerang o Reverse per enfatizzare il culmine dell'azione.

Oltre a 'video Highlight' è anche possibile creare time-lapse con la funzione Scene Relighting, che genera un video mostrando la transizione completa della luce dalla mattina alla sera utilizzando una singola immagine. In base alla foto, l'AI genera immagini con regolazioni dell'illuminazione per diversi momenti della giornata - mattina, sera, tramonto, notte e alba - utilizzando un GAN (Generative Adversarial Network). Quindi combina queste immagini in un video time-lapse di 12 secondi, fondendo uniformemente le immagini per mostrare la transizione della luce nella scena per un periodo di 24 ore. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
la funzione Scene Relighting genera un video mostrando la transizione completa della luce dalla mattina alla sera utilizzando una singola immagine
la funzione Scene Relighting genera un video mostrando la transizione completa della luce dalla mattina alla sera utilizzando una singola immagine
 
Per gli appassionati di selfie, l'app Fotocamera di Samsung sui nuovi Galaxy offre una migliore  modalità Ritratto: con sensori 3D migliorati e la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di effetti, ogni volto, umano o animale, risulterà catturato al meglio.  Anche le foto in notturna vengono valorizzate in automatico, grazie alla Modalità Notte: anche in condizioni di scarsa luminosità l’elaborazione Multi-Frame seleziona in modo intelligente il fotogramma più nitido tra tutte le immagini acquisite, finalizzando di conseguenza l’immagine finale.

Per scoprire tutto sulle potenzialità dell’AI associata alla fotocamera Galaxy, è possibile seguire la serie Dietro l’obiettivo sul portale Samsung Newsroom (news.samsung.com/global/tag/behind-the-snapshot).

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria