Samsung ha installato un muro di schermi LED circolare da 420 metri quadrati in un parco divertimenti

Samsung ha installato un muro di schermi a LED circolare a 360 gradi ampio 420 metri quadrati nell'attrazione 'Chasseurs de Tornades' del parco a tema Futuroscope di Poitiers, in Francia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha presentato il muro di schermi a LED circolare a 360 gradi più grande che abbia mai installato in Europa. Si trova al centro dell’esperienza offerta dalla nuova attrazione chiamata "Chasseurs de Tornades" (Cacciatori di tornado) presente nel parco a tema Futuroscope di Poitiers, in Francia. Progettata per offrire agli ospiti un’esperienza coinvolgente e realistica, l’attrazione è il risultato della collaborazione di Samsung con Futuroscope Management and Development (FMD) e di quattro anni di lavoro tra i team delle due aziende. Il concetto dietro l’attrazione è di mettere gli spettatori a confronto con gli elementi più estremi della natura, facendogli seguire un team di ricercatori nel loro veicolo fuoristrada mentre vanno a caccia di tornado.

Gli spettatori sono seduti su una dinamica piattaforma rotante – da 120 posti – e sono circondati a 360 gradi da un enorme schermo a LED che misura 17 metri di diametro per otto di altezza con una superficie totale di 420 metri quadrati. Complessivamente, questo ‘muro di LED’ è composto da 800 piccoli schermi LED della serie Samsung Indoor IFR e offre una risoluzione di 21K. Grazie alla tecnologia LED HDR, le scene sono ottimizzate per un contrasto elevato per visualizzare immagini dettagliate e realistiche. L’emissione luminosa di picco massima è di 2.400 nit e il tasso di contrasto statico è di 12.000:1. Una porzione di questo enorme schermo si abbassa per consentire al pubblico di entrare e uscire dall’esperienza, mentre alcuni schermi del muro sono rimovibili per lasciare spazio all’esibizione di veri attori.

"Lo schermo circolare che abbiamo installato al Futuroscope è il più grande progetto LED che abbiamo completato", ha affermato Jeremy Taghon, responsabile della divisione CE B2B di Samsung Electronics France. "Sono impressionato e grato per il duro lavoro e la partnership tra FMD e Samsung che hanno dato vita a questo importante traguardo tecnologico".

“Il rapporto di contrasto, l’immagine, la nitidezza, è semplicemente incredibile. Un’attrazione come questa è fatta per durare almeno 15 anni e il LED è l’unica tecnologia sufficientemente resistente”, ha affermato Yannis Marchet, direttore dello sviluppo e dei progetti di FMD. "Quando la direzione ha deciso che avremmo potuto lavorare con Samsung, tutto è andato liscio".

L’attrazione ha ottenuto numerosi premi internazionali nel 2022, tra cui "Best New Ride" agli European Star Awards e "Best Product Innovation", nonché "Best Dark Ride or Media-based Experience" ai ParkWorld Excellence Awards. Più di recente, ha vinto "Outstanding Achievement" dalla Themed Entertainment Association, un riconoscimento considerato il premio per la migliore attrazione del mondo.

E’ possibile vedere in azione questa attrazione nel video qui sotto.  

Samsung presenta l’attrazione ‘Chasseurs de Tornades’ al Futuroscope di Poitiers

Impostazioni privacy