Google svela braccialetto per medici che monitora la salute dei pazienti

Google svela braccialetto per medici che monitora la salute dei pazienti

 

Scritto da , il 27/06/15

Seguici su

 
 

Google ha creato un nuovo dispositivo indossabile, un braccialetto ricco di sensori che ha lo scopo di raccogliere informazioni sui segni vitali. E' pensato per i professionisti medici. Infatti, il dispositivo è in grado di misurare il battito al polso, il ritmo cardiaco e la temperatura della pelle.

Come riportato da cnet.com e Bloomberg, il dispositivo è stato sviluppato dal team dei laboratori Google X, la divisione di ricerca sperimentale del gigante della ricerca. A differenza di altri smartwatch che alla base eseguono la piattaforma Android Wear di Google e offrono funzioni per il monitoraggio della salute, il nuovo dispositivo non è rivolto ai consumatori. Al contrario, il dispositivo è stato pensato per farlo indossare ai pazienti durante gli studi clinici e test antidroga, in modo che i dati possono essere utilizzati dai ricercatori medici e medici.

Google ha quindi investito su un dispositivo per il solo scopo di aiutare i professionisti medici nel loro lavoro, con l'idea che i medici possano ottenere in modo facile e completo un quadro completo dell'attività dei loro pazienti.

Google è sempre più ambiziosa di espandere la sua gamma di prodotti oltre il suo motore di ricerca, che comunque oggi genera per la società oltre 50 miliardi di dollari l'anno. Internet è in continua evoluzione, e il CEO della società di Mountain View Larry Page è alla ricerca di nuovi mercati dove la società può crescere. Google ha fatto grandi investimenti, dalle auto che si guidano da sole ai palloni aerostatici per diffondere Internet dove ancora manca, passando per gli smartphone ai dispositivi indossabili e a software per rendere intelligenti anche le automobili.

Il nuovo dispositivo, ancora in fase sperimentale, per Google ha lo scopo di "diventare un dispositivo medico che è prescritto a pazienti o che può essere utilizzato per la sperimentazione clinica", ha detto a Bloomberg Andy Conrad, capo del team 'life sciences' di Google.

Medici, ricercatori e case farmaceutiche hanno a lungo cercato un modo per monitorare continuamente i segni vitali dei pazienti al di fuori di un laboratorio. Tuttavia, la creazione di un dispositivo che sia facile per i pazienti da usare e capace di raccogliere molti dati precisi è stata una sfida, ha detto Kara Dennis, amministratore delegato di Medidata, una ditta con sede a New York specializzata in analisi dei dati.

Google offre funzionalità legate al monitoraggio della salute nella sua piattaforma software Android Wear per gli orologi oggi accessibili ai consumatori, attraverso partner come LG Electronics, Samsung, HTC, Motorola, Huawei e altri, ma questi non sono sufficienti per la ricerca medica, ha detto Conrad.

Il nuovo braccialetto ricco di sensori che Google ha sviluppato è un prototipo ancora, ma presto i medici professionisti potranno iniziare a richiederlo, testarlo ed utilizzarlo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google svela braccialetto per medici che monitora la salute dei pazienti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?