Wearable, prevista crescita importante di indossabili per assistenza sanitaria entro 2021

Wearable, prevista crescita importante di indossabili per assistenza sanitaria entro 2021

 

Scritto da , il 22/04/16

Seguici su

 
 

Il mercato dei dispositivi indossabili non comprende solo dispositivi tecnologici per l'intrattenimento o il gioco, ma sono - e lo saranno molto di piu' con il passare degli anni - importanti anche dal punto di vista sanitario. La società di ricerche Tractica prevede che entro il 2021 i dispositivi indossabili sanitari genereranno 17,8 miliardi di dollari di fatturato annuo, con spedizioni in tutto il mondo di wearable pari a 2,5 milioni di unità quest'anno a 97,6 milioni nel 2021.

Gli esperti di Tractica considerano i dispositivi indossabili sanitari una parte fondamentale della continua evoluzione del mercato più ampio dei wearable, mentre si spostano dall'essere semplici dispositivi di fitness ad essere device capaci di rilevare condizioni mediche, migliorare diagnosi e, infine, salvare vite umane.

I dispositivi indossabili stanno iniziando a essere impiegati per una vasta gamma di applicazioni sanitarie compreso il trattamento delle malattie croniche, il monitoraggio del paziente a distanza, assistenza agli anziani, e programmi per migliorare il benessere, per citarne alcuni.

I tipi di wearable da tenere in considerazione includono anche i dispositivi noti come fitness tracker (Fitbit, Garmin, ecc) e smartwatch (Apple Watch, Samsung Gear S2, ecc.), ma anche le categorie emergenti quali patches, dispositivi di gestione del dolore, dispositivi da polso, e dispositivi in grado di monitorare la postura, tra gli altri.

"Il mercato dei indossabili sanitari è nella sua infanzia. I wearables sono visti come un'estensione della trasformazione della sanità digitale, in grado di aiutare le aziende farmaceutiche ad espandere gli studi clinici, consentendo alle compagnie di assicurazione di impegnarsi con i clienti per incentivare una vita più sana, aiutando gli operatori sanitari a migliorare la fornitura di assistenza sanitaria, e fornire ai pazienti l'accesso ai propri dati sanitari" ha detto Aditya Kaul, direttore della ricerca di Tractica.

Kaul aggiunge che il mercato deve affrontare una serie di problemi ancora da risolvere relativi alla precisione dei sensori, fiducia dei consumatori, l'ottimizzazione dell'esperienza utente, l'istruzione del cliente, e ostacoli normativi.

Il rapporto di Tractica, "Wearable Devices for Healthcare Markets", ha analizzato tutto il mercato dei indossabili sanitari, tra cui smartwatch, occhiali smart, fitness tracker, calzature e abbigliamento smart, sensori di monitoraggio della postura, sensori di movimento, dispositivi da polso, fasce cardiache, telecamere indossabili, sistemi di gestione del dolore e altro ancora. E' stato quindi stimato che dagli attuali 2,5 milioni di unità di wearable sanitari venduti quest'anno si passerà a 97,6 milioni nel 2021. 

Voi fate uso di dispositivi indossabili - come Fitbit o Garmin - per tenere traccia della vostra attività fisica o salute? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto quale è il vostro rapporto con i wearable sanitari.

 
Tractica - Wearable Devices for Healthcare Markets
Tractica - Wearable Devices for Healthcare Markets
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Wearable, prevista crescita importante di indossabili per assistenza sanitaria entro 2021


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?