Windows 95 su Apple Watch possibile

Windows 95 su Apple Watch possibile

Eseguire Windows 95 su un orologio di Apple? E' possibile. Eseguire Mac OS 7.5.5 su un Apple Watch? E' possibile. Ecco i video dei test.

 

Scritto da , il 02/05/16

Seguici su

 
 

Eseguire Windows 95 su un orologio di Apple? E' possibile.

Lo sviluppatore Nick Lee pubblicato un video su YouTube in cui mostra come si presenta il sistema operativo Windows 95 una volta che viene installato su un Apple Watch. Prima di tutto funziona, anche se è lento per via del processore limitato dell'orologio, ma puo' tornare utile per fare alcune cose.

Lee nel post sul suo blog in cui parla di come è riuscito a portare Windows 95 sul suo Apple Watch spiega che le specifiche dell'orologio di Apple sono superiori a quelle di un tipico computer Windows 95, da qui l'idea che l'orologio non poteva avere problemi ad eseguire il vecchio sistema operativo di Microsoft.

"Con un processore da 520 MHz, 512 MB di RAM, e 8GB di memoria interna, l'orologio di Apple confeziona un sacco di potenza di calcolo in un pacchetto molto piccolo." spiega Lee nel suo blog. "Sulla carta, il suo processore da solo è circa venticinque volte più veloce rispetto a un disco rigido di metà anni novanta. Di conseguenza, mi sentivo fiducioso che l'Apple Watch avesse la possibilità di eseguire uno dei sistemi operativi desktop più venerato che Redmond abbia mai prodotto."

Il problema piu' grande Lee lo ha riscontrato nel momento in cui ha dovuto trovare il modo di installare il sistema operativo, in quanto Apple non fornisce supporto per l'installazione di nuovi sistemi operativi nel suo orologio. Per fare cio', Lee ha dovuto modificare il software di sviluppo di Apple in "modi poco ortodosso", ha dichiarato a The Verge, cosa che gli ha permesso di eseguire alla fine Windows 95 in un'app che emula un ambiente che permette di eseguire il sistema operativo.

Altro problema superato da Lee è lo spegnimento automatico dello schermo dell'orologio quando non viene usato: mentre normalmente questa è un'ottima caratteristica per salvaguardare la batteria dell'orologio, Lee per impedire lo spegnimento dello schermo quando Windows 95 è in uso ha usato un "tubo motorizzato che costantemente fa girare la corona dell'orologio, impedendo lo standby".

Dal momento che il touch del display traccia un singolo dito, è possibile usare il dito per spostare il puntatore del mouse.

In definitiva, come potete vedere nel video qui sotto, Windows 95 funziona su un Apple Watch, solo che è lento. Non si è trattata della prima volta che Lee ha installato un vecchio sistema operativo su un orologio: lo sviluppatore è anche riuscito ad installare Mac OS 7.5.5 su Apple Watch.  Anche di questo test potete vedere il video qui sotto.

VIDEO: Windows 95 su Apple Watch


VIDEO: Mac OS 7.5.5 su Apple Watch


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 95 su Apple Watch possibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?