Casio Pro Trek F20, smartwatch Android Wear 2.0

Casio Pro Trek F20, smartwatch Android Wear 2.0

 

Scritto da , il 12/06/17

Seguici su

 
 

Il produttore di orologi giapponese Casio ha presentato in occasione del CES 2017 di Las Vegas un nuovo smartwatch Android Wear, il modello Casio WSD-F20 che è il successore diretto dell'orologio intelligente Casio WSD-F10 lanciato nel 2016 e con il quale ha fatto il suo ingresso nel mercato degli smartwatch. Casio WSD-F20 è un wearable pensato per gli sportivi che praticano attività all’aperto, da aprile disponibile in vendita per l'acquisto.

Il nuovo modello si presenta con molte delle stesse caratteristiche e funzioni del WSD-F10, come ad esempio un microfono incorporato, un sensore GPS, il supporto per mappe a colori online e offline da Mapbox, oltre al monitoraggio di più tipi di attività compresi sport acquatici.

Il WSD-F20 arriva con Android Wear 2.0 out-of-the-box che Google ha reso disponibile a febbraio, mentre la stessa versione della piattaforma arriverà anche tramite un aggiornamento software per il modello originale WSD-F10.

L'orologio misura 56,4 millimetri e monta lo stesso schermo da 1,32 pollici con una risoluzione di 300 x 320 pixel del modello originale. Il display vanta la tecnologia dual-layer che consente di passare ad una modalità monocromatica "Orologio" che disattiva le funzioni di Android Wear per risparmiare batteria e permette di usare il wearable esclusivamente come orologio. La superficie del pannello display ha una superficie anti-fouling coating che serve a ridurre il segno delle impronte lasciate negli input. Si possono trovare anche due watchface nuove, Location e Traveler. 

L'orologio presenta tre pulsanti fisici sul lato destro che consentono di accedere alla applicazione preferita, funzioni e agli strumenti offerti da Casio - come un altimetro, barometro, bussola, e altri ancora. E' inoltre possibile immergersi in acqua fino ad una profondità di 50 metri con questo orologio.

A chi si rivolge questo Casio F20? Tante altre pratiche app e funzioni fanno dello smartwatch WSD-F20 un orologio ideale per le attività all'aria aperta e in acqua. E' un orologio da outdoor, robusto e impermeabile, con un GPS a risparmio energetico e di mappe a colori offline che possono essere caricate prima di un'escursione e utilizzate, quindi, senza connesione a Internet. In base al tipo di attività che si svolge, sono a disposizione diversi tipi di mappe. Per una maggiore varietà, il quadrante intercambiabile visualizza informazioni sulla posizione, sul meteo e i dati sull'escursione. 

Riguardo prezzi e disponibilità, Casio WSD-F20 è disponibile in Italia dal 21 Aprile nelle colorazioni nero o arancio ad un prezzo di circa 500 euro.

 
Casio WSD-F20
Casio WSD-F20
 
 
Casio WSD-F20
Casio WSD-F20
 

L'orologio Casio F20 è dotato di un doppio display LCD con elementi sovrapponibili e indipendenti. Lo schermo bianco e nero garantisce un livello ottimale di leggibilità anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre lo schermo a colori è in grado di rendere perfettamente i valori grafici e colorati, garantendo al contempo una visualizzazione chiara dei contenuti. Il touchscreen permette di impostare in modo facile e veloce le funzioni dell'orologio.

Premendo un pulsante il quadrante viene illuminato in un colore alla moda. Indicando la posizione geografica è possibile visualizzare l'ora di alba e tramonto per qualsiasi data. La funzione ora mondiale mostra l'ora di fino a 29 fusi orari, mentre l'allarme giornaliero ricorda eventi che si ripetono quotidianamente con un segnale acustico emesso all'ora preimpostata. Una volta impostato, il calendario automatico visualizza sempre la data esatta mentre l’ora può essere visualizzata a 12 o 24 ore.

Per gli appassionati di pesca, l'orologio ha la funzione Fishing Time, che permette di far comparire sull'orologio il simbolo di un pesce quando è il momento perfetto per pescare. Con la funzione Snooze, ogni volta che si ferma l'allarme ricomincia a suonare dopo pochi minuti. L'allarme con vibrazione ricorda in modo discreto gli appuntamenti importanti senza emettere un lungo e rumoroso segnale acustico.

Premendo un pulsante l'orologio passa alla modalità Aereo (offline) che disattiva la ricezione radio o GPS dell'orologio.

Casio F20 ha vetro minerale, robusto e maggiormente resistente ai graffi, per la protezione da danni antiestetici. Il cinturino è in resina di tipo sintetico, un materiale ideale per i cinturini grazie alla sua estrema resistenza e flessibilità. L'orologio puo' essere usato sotto la doccia in quanto è omologato per un'impermeabilità fino a 5 bar (ISO 22810).

Casio F20 ha un microfono per la ricezione di comandi vocali, per esempio per le ricerche sul web, con attivazione tramite il comando "OK Google" senza quindi dover toccare il display o metter mano allo smartphone.

Il barometro è integrato: grazie a questo sensore l'orologio misura la pressione atmosferica (campo di misurazione: 260/1.100 hPa) e la visualizza sul display come simbolo; in questo modo diventa possibile conoscere in anticipo la tendenza del meteo.

La bussola digitale e il sensore della pressione sono integrati: il sensore di direzione incorporato rileva il Nord magnetico, mentre il sensore della pressione rileva le variazioni della pressione atmosferica e converte il dato in altitudine fino a 10.000 m.

Nella memoria dati dell'orologio possono essere salvati, secondo modello, fino a 40 dati relativi alla quota. Ciascuno dei dati è composto da una quota misurata e dalla data e ora corrispondenti. Oltre alle singole quote vengono anche memorizzate la quota massima e minima rilevate durante una misurazione.

Casio F20 ha un indicatore delle fasi lunari che mostra il stato attuale della luna in relazione alla terra, mentre se si imposta la località l'orologio visualizza le fasi di bassa e alta marea nella data desiderata. Tale funzione torna utile per conoscere in anticipo l’andamento delle maree.

Grazie al giroscopio integrato, Casio F20 rileva le variazioni di direzione registrando anche i più piccoli movimenti dell’orologio. Il sensore di movimento reagisce all’accelerazione visualizzando la velocità direttamente sul display e supporta inoltre la funzione di autorotazione dell'orologio, così che l'immagine sia sempre orientata in modo corretto.

Grazie ad appositi satelliti, Casio F20 col GPS indica sempre la posizione esatta. 

CASIO - Android Wear [PRO TREK Smart] WSD-F20



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Casio Pro Trek F20, smartwatch Android Wear 2.0


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?