Apple Watch la meta’ degli smartwatch spediti nel 2016

Su 9 milioni di smartwatch spediti negli ultimi tre mesi del 2016, 6 milioni erano Apple Watch. Quasi 12 milioni gli orologi spediti da Apple nel 2016, secondo Canalys.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La società di analisi di mercato Canalys ha pubblicato un rapporto il 7 febbraio 2017 in cui afferma che l’orologio intelligente di Apple continua ad avere una grande quota del mercato globale degli smartwatch, con le sue 6 milioni di unità consegnate nel corso del quarto trimestre del 2016 su un totale di 9 milioni di smartwatch complessivamente spediti in tutto il mondo durante il periodo di tre mesi. Per l’orologio di Apple, l’aumento di orologi spediti è stato del 12% rispetto al numero di orologi spediti nel corso dello stesso trimestre del precedente anno.

"Apple ha stabilito un nuovo record trimestrale di spedizioni nel Q4 2016, contribuendo alle spedizioni totali di smartwatch di oltre 9 milioni di unità. Questa cifra nel mercato globale è stata in gran parte determinata da 6 milioni di spedizioni di Apple, con una crescita anno su anno del 12%" si legge nel rapporto. "E’ stato miglior trimestre del Apple Watch pur essendo significativamente ostacolato da vincoli di approvvigionamento, anche se Apple contemporaneamente ha ampliato la propria catena di fornitura".

Secondo le stime di Canalys, l’orologio di Apple ha contribuito per 2,6 miliardi di dollari nel fatturato di Apple nel quarto trimestre 2016 (primo trimestre fiscale 2017 di Apple) costituendo quasi l’80% delle entrate totali per il mercato degli smartwatch.

A parte i miglioramenti hardware e software dei nuovi modelli, per Canalys Apple è riuscita ad ottenere buoni risultati ad un ri-allineamento dei prezzi, riuscendo quindi a rendere accessibile l’Apple Watch ad un pubblico piu’ vasto.

Canalys stima che Apple in totale ha spedito 11,9 milioni di orologi nel 2016, per una quota di mercato di circa il 50% a livello globale nell’anno.

Canalys – venditori top di smartwatch nel 2016

Android Wear 2.0 vs Apple Watch

La società di analisi ha inoltre rilevato che l’ultimo trimestre del 2016 è stato positivo anche per Xiaomi, con un trimestre record in termini di spedizioni di wearable, raggiungendo 5,5 milioni di spedizioni di Mi Band, che in realtà trattasi di un fitness band piu’ che smartwatch vero e proprio. "I nuovi Mi Band 2 sono stati spediti in tempo per il giorno dello shopping dei single in Cina", secondo l’analista Jason Low. "Basandosi sul successo della sua prima generazione Mi Band, Xiaomi ha ampliato velocemente la disponibilità del Mi Banda 2 in tutta l’Asia Pacifico ed Europa centrale e orientale. India, Polonia e Russia sono stati i mercati chiave in cui è stato introdotto il dispositivo al fianco di smartphone Mi e Redmi della società attraverso i canali on-line diretti e di terze parti. "

Per i prossimi trimestri del 2017, Canalys prevede che Samsung andrà a spingere le spedizioni del suo Gear S3 nelle versioni Classic e Frontier. Inoltre, è previsto un aumento delle spedizioni di orologi Android Wear grazie al debutto di nuovi prodotti che sono stati rinviati a causa del ritardo di Android Wear 2.0.

Mentre nel 2016 abbiamo assistito al lancio di pocih smartwatch Android Wear, infatti, si puo’ ritenere che Apple non ha avuto molta concorrenza lo scorso anno, mentre con il debutto di Android Wear 2.0 a febbraio e con esso l’arrivo di nuovi smartwatch alimentati dalla piattaforma di Google allora Apple dovrà affrontare una maggiore concorrenza.

Nel frattempo, si è gia’ iniziato a vociferare circa le novità che il prossimo smartwatch di Apple potrà offrire. Secondo le indiscrezioni, l’Apple Watch di prossima generazione potrebbe avere il quadrante rotondo invece che rettangolare, processore piu’ potente, design modulare e, forse, una fotocamera.

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