Apple Watch 3 con nuovo Display atteso nel 2017

Apple Watch 3 con nuovo Display atteso nel 2017

Lo smartwatch di Apple di terza generazione al posto della tecnologia TOL (touch-on-lens) sul display potrebbe adottare la configurazione vetro-pellicola Glass-Film.

 

Scritto da , il 07/04/17

Seguici su

 
 

La terza generazione di Apple Watch dovrebbe arrivare sul mercato nel 2017, con alcune novità tra cui un nuovo tipo di display  touchscreen.

L'Apple Watch (Series 3) sarà lanciato nella seconda metà di quest'anno, secondo le fonti anonime "dalla catena di fornitura a monte" citate da Digitimes: "Attualmente, gli ordini di Apple Watch sono trattati esclusivamente da Quanta Computer. L'imminente nuova generazione di Apple Watch, che è prevista per essere rilasciata nella seconda metà dell'anno, continuerà ad essere prodotta dalla taiwanese; tuttavia, la produzione dell'attuale seconda generazione di Apple Watch sarà parzialmente affidata a Compal".

Si stima che Apple abbia spedito 11,9 milioni di orologi di Apple nel 2016, pari al 49% delle spedizioni globali di smartwatch, secondo la società di ricerca Canalys.

Apple Watch Series 3 è previsto avere un nuovo tipo di display touch

Quando lo smartwatch Apple Watch Series 2 è stato lanciato, il nuovo modello ha introdotto un cambiamento nel display utilizzato sull'orologio: invece di usare due pezzi di vetro touch (G/G, glass-glass) come sul dispositivo originale, Apple è passata alla tecnologia TOL (touch-on-lens) per la versione Serie 2 del suo orologio.

Questo si è rivelato essere un problema per la società fornitrice TPK Holdings, che ha prodotto i pannelli e ha scoperto che i suoi tassi di rendimento sono bassi e la produzione non è facile per via della curvatura sullo schermo. TPK ha riferito di avere registrato delle perdite per via delle basse rese dei pannelli TOL, e l'azienda ha deciso, secondo le fonti di DigiTimes, di interrompere la fornitura di pannelli di vetro per l'orologio di Apple, nella speranza che possa tornare alla redditività.

"TPK Holding ha fornito pannelli touch G/G (2 pezzi di vetro) per l'utilizzo in Apple Watch per due anni, ma dal momento che Apple ha adottato TOL (touch sulla lente) per la seconda generazione di Apple Watch nel 2016, TPK non è stata in grado ad alzare i tassi di rendimento per pannelli touch TOL a un livello ragionevole ed è quindi intenzionata a fermare la produzione per i dispositivi indossabili di Apple, secondo fonti del settore" scrive Digitimes, secondo cui "La difficoltà di aumentare i tassi di rendimento per i pannelli TOL viene dalla superficie curva che lo schermo di Apple Watch ha, complicando l'integrazione dei sensori tattili, hanno detto le fonti, aggiungendo che i tassi di rendimento bassi hanno comportato perdite per l'azienda nel 2016".

Apple avrebbe quindi riferito di aver deciso di passare ad una diversa forma di display per il suo prossimo Apple Watch Series 3, una configurazione vetro-pellicola (G/F, glass-film) che è apparentemente più facile da produrre. Possibili fornitori saranno General Interface Solutions con sede in Taiwan o Biel Crystal Manufactory con sede a Hong Kong.

Le spedizioni dei pannelli G/F inizieranno nella seconda metà dell'anno, periodo in linea con la previsione che Apple Watch Serie 3 verrà lanciato durante l'autunno del 2017.

Digitimes scrive: "Per tornare alla redditività, TPK si concentrerà su display touch basati su sensori 3D per smartphone con display OLED nel 2017 e rinuncerà alla produzione di pannelli touch per Apple Watch (...) considerando i tassi di costo e rendimento, Apple adotterà una soluzione G/F (glass-film) al posto di TOL per il nuovo Apple Watch. Potrebbero General Interface Solutions con sede in Taiwan o Biel Crystal Manufactory con sede a Hong Kong produrre i pannelli touch G/F, con le spedizioni previste per iniziare nella seconda metà del 2017". 

Apple ha stabilito un nuovo record trimestrale di spedizioni di smartwatch nel quarto trimestre del 2016, secondo la società di analisi di mercato Canalys, contribuendo cosi' alle spedizioni totali di smartwatch di oltre 9 milioni di unità con 6 milioni di spedizioni di Apple Watch, con una crescita anno su anno del 12%. Il Q4 2016 risulta essere stato il miglior trimestre di Apple Watch in termini di vendite.

Oltre al nuovo pannello display, si vocifera che altre novità che il prossimo smartwatch di Apple - Watch Series 3 o Watch 3 - potrà offrire includono un quadrante rotondo invece che rettangolare, processore piu' potente, design modulare e, forse, una fotocamera.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch 3 con nuovo Display atteso nel 2017


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?