Fitbit attiva il monitoraggio della salute femminile

Fitbit attiva il monitoraggio della salute femminile

Fitbit consente alle donne di registrare il proprio ciclo mestruale, tracciare sintomi e confrontare il ciclo personale con altre statistiche di salute come sonno, esercizio fisico e peso.

 

Scritto da , il 07/05/18

Seguici su

 
 

In occasione dell'annuncio del suo nuovo smartwatch Versa, Fitbit aveva annunciato l'arrivo a Maggio di una nuova funzionalità per i dispositivi alimentati da Fitbit OS: il monitoraggio della salute femminile. Questa funzionalità è ora disponibile e consente alle donne con uno smartwatch Fitbit Versa o Fitbit Ionic di registrare il proprio ciclo mestruale, tracciare sintomi e confrontare il ciclo personale con altre statistiche di salute come il sonno, l'esercizio fisico e il peso.

Fitbit presenta il monitoraggio della salute femminile


Secondo un recente sondaggio di Fitbit, l'80% delle donne non sa quante fasi ha il proprio ciclo mestruale e più del 70% delle intervistate non è in grado di identificare correttamente la lunghezza media di un ciclo. "Queste statistiche sono scioccanti ma non così sorprendenti" ha commentato Fitbit i risultati del sondaggio, considerando che "dopo tutto, l'educazione alla salute sessuale di molte donne si interrompe dopo la scuola elementare, se si riceve" e da qui la volontà di "lanciare una delle funzionalità più richieste della società: il monitoraggio della salute femminile".

Questa nuova esperienza è stata progettata per aiutare le donne a conoscere meglio il proprio ciclo mestruale così da poter capire meglio come influisce su altri aspetti della propria salute e del fitness. E' disponibile in-app per tutti gli utenti Fitbit di almeno 13 anni e sugli smartwatch Fitbit Ionic e Fitbit Versa. 

Piu' nel dettaglio, Fitbit consente alle donne di tenere traccia del proprio ciclo mestruale attraverso la registrazione del periodo di ogni ciclo, dei sintomi e di scegliere se ricevere notifiche push due giorni prima e il giorno della data di inizio del periodo previsto dal sistema. All'interno dell'app diventa quindi semplice confrontare tutte le statistiche in un unico posto. Inoltre, è possibile entrare in contatto con un gruppo di supporto comunitario: a disposizione degli utenti ci sono nuovi gruppi Fitbit Community incentrati su argomenti quali periodi di fertilità, controllo delle nascite, tentativi di concepimento, gravidanza e perimenopausa e menopausa per porre domande o scambiare consigli.

L'integrazione della funzionalità sui wearable Fitbit è prevista solo sugli smartwatch di Fitbit, al momento Ionic e Versa, sui quali è possibile visualizzare quando è previsto il prossimo ciclo e guardare la stima della propria finestra di fertilità nel nuovo desk sanitario Fitbit Today personalizzato su questi suddetti dispositivi. E' possibile quindi tenere sotto controllo il ciclo mestruale, l'ovulazione, la fertilità e altro ancora con contenuti privi di giudizio sviluppati con i consulenti Fitbit Katharine White, MD, MPH, assistente professore di ostetricia e ginecologia presso la Boston University e Larry Tiglao, MD, un ostetrico-ginecologo presso il gruppo medico femminile Los Olivos di Stanford Healthcare a Los Gatos, in California.

Secondo Fitbit sono 4 i principali benefici del monitoraggio della salute femminile. Il primo è una migliore conoscenza del proprio corpo poichè è possibile guardare come il ciclo e i sintomi cambiano di mese in mese e scoprire l'impatto che il ciclo mestruale ha sulla salute in generale. Conservando tutte le informazioni relative alla salute e al fitness in un unico luogo e osservando i dati nel tempo è quindi possibile comprendere meglio le connessioni tra attività, sonno e sintomi del ciclo. Secondo beneficio, le visite mediche possono essere piu produttive: il semplice monitoraggio dei sintomi e dei dati del ciclo mestruale nell'app Fitbit consente di essere più informati per discutere con il proprio medico dei tempi e dei dettagli specifici dei sintomi, fornendo al medico un'immagine più chiara del ciclo mestruale. La tendenza del ciclo nel tempo puo' aiutare il medico a determinare cosa è normale per la persona in termini di sintomi, rispetto a ciò che potrebbe richiedere un'attenzione aggiuntiva. Terzo beneficio sono gli approfondimenti personalizzati: più si registrano informazioni in modo coerente, più intelligente diventa l'algoritmo di monitoraggio della salute femminile di Fitbit. In futuro, man mano che il database delle metriche sulla salute femminile crescerà, questi dati potrebbero aiutare Fitbit a fornire ancora più approfondimenti, come il modo in cui il ciclo influisce sull'attività, il sonno, il peso e la nutrizione e potenzialmente su come queste cose possono influenzare il ciclo. Quarto ed ultimo beneficio, si aiuta Fitbit a creare uno dei più grandi database di metriche anonime della salute femminile nel mondo, per dare ad operatori e ricercatori sanitari una capacità senza precedenti di studiare i cicli mestruali e la salute delle donne con dati dal tutto il mondo (in anonimato in rispetto della privacy).

Tutti gli utenti di Fitbit di almeno 13 anni che si sono identificati come 'donna' nel proprio profilo Fitbit ricevono una notifica che informa che il monitoraggio della salute femminile è disponibile nell'app. Gli utenti di 13 anni che non sono identificati come 'donna' nel profilo personale - nonostante l'inutilità per questi - possono comunque usare questa funzione toccando "Modifica" nella parte inferiore della dashboard di Fitbit sui dispositivi mobili (oppure premendo e tenendo premuto un riquadro del pannello di controllo fino a quando non iniziano tutti a muoversi) e quindi aggiungere il riquadro di tracciamento dello stato di salute femminile.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fitbit attiva il monitoraggio della salute femminile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?