Garmin lancia Tactix Delta e Approach S62

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Garmin ha lanciato due nuovi smartwatch: uno della serie "Tactix", il modello Tactix Delta, e l’altro della linea di GPS indossabili per gli appassionati di golf, l’Approach S62.

Garmin Tactix Delta

Con un ampio disaply rotondo di diagonale 1,4 pollici, più ampio del 36% rispetto ai precedenti modelli di tactix, lo smartwatch GPS premium Tactix Delta è progettato per soddisfare gli standard militari (MIL-STD-810) ed offrire funzioni tattiche dedicate (tra cui la compatibilità con la visione notturna e altro ancora per operare sul campo) e smart (come il pagamento contactless, la musica e le notifiche quando si esegue l’associazione allo smartphone).

Questo smartwatch ha una lente in vetro zaffiro bombata ultraresistente, una lunetta nera in acciaio rivestita in DLC e fondello in acciaio PVD nero. La durata della batteria è stimata a 21 giorni in modalità smartwatch. Il ricevitore satellitare integrato è multi-GNSS. Tra i sensori ABC integrati ci sono un altimetro per i dati di quota, un barometro e una bussola elettronica a 3 assi.

Il wearable è compatibile con la visione notturna, ottimizza infatti lo schermo per poter essere consultato anche con visori notturni. E’ possibile sincronizzare facilmente la posizione con altri componenti del proprio team, visualizzandola sia in formato universale (UTM) sia con il sistema di riferimento Military Grid (MGRS) nella stessa schermata. E’ anche possibile impostare e salvare i waypoint più remoti da utilizzare successivamente per la navigazione.

Con la Modalità JumpMaster è possibile calcolare i punti di lancio ad alta quota in base alle linee guida militari e aiuta a raggiungere il proprio obiettivo una volta lanciato. La Modalità Stealth, invece, serve per interrompere la memorizzazione e la condivisione della propria posizione GPS e disattivare le comunicazioni e la connessione wireless. La Modalità Trekking consente di aumentare la durata della batteria, mentre la Modalità Expedition lascia attivo un riferimento GPS a bassissima potenza per un utilizzo di settimane.

E’ possibile utilizzare le mappe TopoEurope per visualizzare i nomi delle piste e le classificazioni di difficoltà per 2.000 impianti sciistici internazionali, mentre le mappe CourseView consentono di visualizzare le mappe di oltre 41.000 campi da golf internazionali. La funzione ClimbPro sui percorsi scaricati consente di visualizzare informazioni in tempo reale sulle salite correnti e residue, inclusa la pendenza, la distanza e il dislivello.

Per quando serve seguire un percorso o un sentiero vengono in aiuto le indicazioni delle svolte, che informano in anticipo l’arrivo della svolta successiva. E’ disponibile anche la navigazione Round-Trip: basta inserire la distanza che si vuole percorrere per ottenere il calcolo dei percorsi ad anello che riporteranno al punto di partenza.

Nel momento in cui bisogna mettere la sicurezza al proprio posto, la funzionalità Kill Switch elimina immediatamente tutti i dati salvati nella memoria.

E’ possibile utilizzare profili attività precaricati per trail running, nuoto, corsa, ciclismo, escursioni, canottaggio, sci, golf e molto altro ancora. Direttamente sullo smartwatch è possibile visualizzare esercizi animati per forza funzionale, cardio, yoga e Pilates. Il Tactix Delta di Garmin offre anche metriche avanzate sull’allenamento che includono dinamiche di corsa, VO2 max calcolato anche in base a temperatura e quota, avviso di recupero e altro. Il monitoraggio del battito cardiaco ottico è continuo e consente di misurare l’intensità delle attività di fitness e la variabilità della frequenza per calcolare il valore del livello di stress. Disponibile anche un sensore Pulse Ox2 che utilizza i fasci di luce al polso per misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, utile per l’acclimatazione in quota o il monitoraggio del sonno.

Per la parte smart, il Tactix Delta collegato al proprio smartphone consente di visualizzare le e-mail o i messaggi di testo e gli avvisi direttamente, mentre è possibile salvare fino a 2.000 brani oppure accedere alle app di streaming dei servizi compatibili, tra cui Spotify, Deezer e Amazon Music e ascoltare la musica tramite auricolari bluetooth. L’orologio ha un modulo NFC, per poter pagare in modalità contactless con Garmin Pay tramite i fornitori abilitati. Se l’orologio rileva che si è verificato un incidente, le funzioni di assistenza e rilevamento degli incidenti inviano la posizione ai contatti di emergenza.

Tactix Delta viene proposto in Italia nella versione "Sapphire Edition" al prezzo di 899,99 euro.

Garmin Tactix Delta

Garmin Approach S62

Garmin Approach S62

L’Approach S62 è un golf watch, l’ultimo wearable di Garmin nato della linea di GPS indossabili per gli appassionati del green.

Questo indossabile è progettato per portare al polso dei giocatori di golf il supporto e il monitoraggio utile per affrontare ogni percorso. E’ costruito con un display touchscreen a colori leggibile sotto la luce diretta del sole, di diagonale 1,3 pollici (17% più ampio rispetto ai modelli Approach precedenti), e con una lunetta in ceramica resistente ai graffi.

Garmin Approach S62 viene fornito con serie funzioni studiate per migliorare il gioco a golf, come le opzioni PlaysLike Distance (analizza la variazione di dislivello tra il giocatore e l’obiettivo per calcolare la distanza da coprire con il tiro), Hazard View (mostra in una rapida panoramica della buca gli ostacoli presenti), l’introduzione di un caddy virtuale (aiuta nella scelta del bastone o del ferro migliore da giocare tenendo conto di fattori come la disposizione del fairway e le pendenze del terreno), PinPointer (mostra la direzione della bandierina dietro l’ostacolo che la nasconde quando il golfista si trova a dover giocare un colpo cieco), Green View (per avere, da un qualunque punto del campo, una visione reale del green da giocare), e Autoshot (analizza la dinamica dello swing e misura l’efficacia in termini di distanza raggiunta da ogni colpo, fornendo una analisi post partita).

Dopo avere associato l’Approach S62 alla app Garmin Golf si possono scoprire informazioni approfondite riguardanti il proprio gioco: ogni statistica viene sincronizzata e portata sull’app dove viene calcolata ed elaborata. I risultati del monitoraggio, studiati dal widget di prestazione, vengono poi trasferiti dalla app direttamente all’Approach S62 per avere le informazioni utili al polso, come l’indice di handicap e la disposizione del fairway. Tramite l’app Garmin Golf, infine, è possibile tenere monitorato l’andamento dei colpi e partecipare a tornei virtuali con altri giocatori in tutto il mondo.

Garmin propone l’Approach S62 in Italia dal primo trimestre 2020 al prezzo di 549,99 euro.

Garmin Approach S62

Impostazioni privacy