Facebook Workplace, social network per Aziende

Facebook Workplace e' una piattaforma per aziende che funziona quasi come la versione normale di Facebook ma serve per connettere i colleghi di lavoro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha ufficialmente lanciato il 10 ottobre Workplace, una versione professionale di Facebook conosciuta nella fase di test come ‘Facebook At Work‘ che mette il social network di oltre 1 miliardo di persone in diretta concorrenza con Google, Microsoft e LinkedIn. Circa 1.000 organizzazioni già usano Workplace al lancio. "Abbiamo un nuovo nome e anche annunciato che Workplace è disponibile per ogni azienda, che puo’ ora scoprire un nuovo modo di lavorare" si legge dal profilo ufficiale ‘Workplace by Facebook’ in un post su Facebook.

Facebook ha iniziato a lavorare a Facebook at Work nel 2014 e da dicembre del 2015 al 9 ottobre 2016 è stato accessibile in beta. Il 10 ottobre il servizio è stato ufficialmente rinominato in Workplace, ma resta sempre una versione professionale di Facebook che mette il social network di oltre 1 miliardo di persone in diretta concorrenza con Google, Microsoft e LinkedIn.

Facebook Workplace

Facebook sta facendo tutto il possibile per monopolizzare il tempo che si trascorre on-line e, dopo aver puntato su video, messaging e notizie, ha ora pronto un portale tutto nuovo dedicato ai lavoratori. Facebook Workplace funziona più o meno come la versione normale di Facebook, tranne che lo si utilizza per connettersi con i colleghi che possono o non possono essere amici nella versione normale del sito. Più importante di tutto, la combinazione di colori della schermata è diversa, quindi se avete il vostro capo dietro le spalle può con un colpo d’occhio sapere se siete su Facebook o se state ancora "lavorando" su Facebook Workplace.

Mentre pubblicamente il lancio è avvenuto sul finire del 2016, Facebook ha detto che sta utilizzando la piattaforma internamente tra i suoi dipendenti ormai da anni.

"Abbiamo scoperto che utilizzando Facebook come strumento di lavoro rende il nostro giorno di lavoro più efficiente," Lars Rasmussen, direttore dell’ingegneria di Facebook, ha detto a Wired.com. "Efficienza" e "passare il tempo su Facebook at Work" sono termini che possono suonare come una contraddizione. Ma se Facebook può effettivamente fare uno strumento che aiuta le persone a lavorare meglio in ufficio, ben venga. Facebook fa soldi quando si spendono più ore sul sito, se sei al lavoro o a casa. Più tempo i vostri occhi sono su Facebook, più la vostra attenzione fa monetizzare l’azienda.

Facebook Workplace

Facebook Workplace abbiamo quindi capito che è una piattaforma diversa dal Facebook normale, ma ha le funzioni già note come la pagina News Feed, i Gruppi, messaggi diretti e gli eventi, ha spiegato Menlo Park in una una nota. "Sarà quindi possibile restare in contatto con i propri colleghi nello stesso modo in cui lo si fa con i propri amici e familiari attraverso il social network", promette Facebook. In Workplace, concepito e realizzato per essere utilizzato all’interno delle imprese, "le informazioni degli impiegati su Facebook at Work sono al sicuro, protette, confidenziali e completamente separate da quelle del proprio Profilo Facebook personale".

Altra cosa importante di ‘Facebook Workplace’ è che le informazioni condivise tra gli impiegati sono accessibili solamente ai dipendenti della compagnia. I commenti e feedback dei partner che stanno testando la piattaforma sono "fondamentali al fine di costruire il miglior prodotto possibile", precisa Facebook in una nota.

Al lancio pubblico di Workplace, oltre di 1.000 organizzazioni in tutto il mondo utilizzano la piattaforma. Le persone hanno creato quasi 100.000 gruppi ed i primi cinque paesi che utilizzano Workplace sono India, Stati Uniti, Norvegia, Regno Unito e Francia. "Siamo entusiasti dei progressi che abbiamo fatto e il livello di adozione e l’impegno che stiamo vedendo" scrive Facebook in un post sul blog aziendale.

Facebook Workplace

Facebook descrive Workplace come "qualcosa di più di una semplice comunicazione tra banchi tra le mura di un ufficio". Alcune persone trascorrono la loro intera giornata lavorativa in movimento, sul proprio telefono cellulare. Altri passano tutto il giorno sul campo o su una strada. Facebook si è detta stupita dalla vastità delle organizzazioni che hanno preso parte alla fase di beta testing di ‘at Work’. Ad esempio, una compagnia di navigazione grazie a Workplace ora è in grado di connettersi con i propri equipaggi sulle navi utilizzando i video Live, mentre una banca utilizza ora Workplace al posto di fax e newsletter per condividere gli aggiornamenti con chi sta agli sportelli. Facebook ha anche detto che grandi aziende multinazionali come Danone, Starbucks e Booking.com, organizzazioni non profit internazionali come Oxfam, e aziende locali come YES Bank in India e il Government Technology Agency di Singapore hanno tutti iniziato ad utilizzare Workplace.

"Le persone lavorano in modi diversi, in tutto il mondo, e la missione di Workplace è aiutarli a rimanere in contatto" dice Facebook.

Workplace e’ il meglio di Facebook, con nuove funzionalità.

Facebook ha detto di aver portato il meglio di Facebook in Workplace, che si tratti di strumenti di base, come feed di notizie, o la possibilità di creare e condividere in gruppi o via chat, o usare funzioni utili come Live, Reazioni, Ricerca. Questo significa che è possibile chattare con un collega in tutto il mondo in tempo reale, ospitando un brainstorming virtuale in un gruppo, o seguire una presentazione dell’amministratore della società su Facebook Live.

Facebook Workplace

Facebook ha costruito Workplace prendendo dal Facebook tradizionale solo le caratteristiche che possono essere utili per le aziende e non mancano strumenti di analisi e integrazioni con single sign-on, oltre a sistemi che consentono alle aziende di integrare più facilmente in Workplace i loro sistemi IT esistenti.

Facebook assieme con Workplace ha inoltre annunciato i Gruppi Multi-Compagnia (Multi-Company Groups), ossia degli spazi condivisi che consentono ai dipendenti di diverse organizzazioni di lavorare insieme, per estendere la collaborazione oltre una sola azienda in modo sicuro e protetto.

Per aiutare di più le aziende a iniziare ad utilizzare Workplace, Facebook ha inoltre annunciato il Workplace Partner Program, un gruppo di organizzazioni della tecnologia e dei servizi professionali quali Deloitte che lavoreranno con Facebook per portare in Workplace ancora più aziende da tutto il mondo.

Workplace non è gratuito, le aziende devono pagare per usare la piattaforma. Le aziende pagano solo per le persone che attivamente usano il prodotto, con disponibile una prova gratuita di tre mesi. Dopo la prova, il prezzo è di 3 dollari per utente al mese per un massimo di 1.000 utenti attivi, 2 dollari per fra 1.001 e 10.000 utenti, e 1 dollaro per utente nel caso di oltre 10.000 utenti. Il servizio offre archivio illimitato di foto e video, illimitati gruppi, strumenti di monitoraggio per i team IT, supporto 1:1 per gli amministratori, collaborazione sicura tra le imprese, integrazione con G Suite di Google, Okta, OneLogin, Ping e Windows Azure AD. Workplace è completamente gratuito per gruppi non-profit e Istituzioni educative.

Impostazioni privacy