Twitter MuseumWeek 2015 dal 23 al 29 marzo

Twitter Italia apre le iscrizioni alla seconda edizione della Museum Week, la settimana dei musei su Twitter, in programma quest'anno dal 23 al 29 marzo 2015. La prima edizione ha coinvolto 630 realtà museali a livello europeo. 7 giorni di iniziative in cui ciascun giorno viene contrassegnato da un hashtag che corrisponde ad uno specifico tema.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter Italia ha annunciato l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione della Museum Week, la settimana dei musei su Twitter, in programma quest’anno dal 23 al 29 marzo 2015.

Dopo il successo dello scorso anno che ha coinvolto 630 realtà museali a livello europeo, Twitter, torna la #MuseumWeek, per la quale le iscrizioni sono aperte a tutti i musei e alle istituzioni culturali per partecipare ad una 7 giorni di iniziative e in cui ciascun giorno sarà contrassegnato da un hashtag che corrisponderà a uno specifico tema.

Per chi vuole rimanere aggiornato sul tema, è possibile seguire il profilo ufficiale dedicato all’iniziativa che è @MuseumWeek, oppure si può seguire l’hashtag #MuseumWeek.

Di seguito il programma completo della #MuseumWeek 2015:

Lunedì 23 marzo #secretsMW
è dedicato alla vita quotidiana delle istituzioni, il dietro le quinte e magari anche qualche segreto.

Martedì 24 marzo #souvenirsMW
è il giorno in cui i musei invitano il pubblico a condividere i ricordi di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni dei musei è l’occasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.

Mercoledì 25 marzo #architectureMW
è il giorno in cui i musei possono raccontare la propria storia, dei giardini, del quartiere e dei luoghi emblematici. Un modo per presentare l’istituzione da un’altra prospettiva.

Giovedì 26 marzo #inspirationMW
è il giorno in cui i musei possono invitare il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle istituzioni.

Venerdì 27 marzo #familyMW
è il giorno in cui i musei possono presentare al pubblico tutto ci che offre l’istituzione per incoraggiare a condividere la propria esperienza.

Sabato 28 marzo #favMW
il giorno in cui i musei possono incoraggiare i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo da una passata visita. In questa giornata i musei possono sfruttare Twitter come strumento per orientare una visita futura.

Domenica 29 marzo #poseMW
il giorno in cui i musei possono invitare i visitatori a considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie.

Impostazioni privacy