Instagram Album: fino a 10 foto e video in unico post

Instagram Album: fino a 10 foto e video in unico post

 

Scritto da , il 23/02/17

Seguici su

 
 

Una precedente versione di Instagram per Android (la numero 10.7) aveva anticipato una nuova funzionalità, ufficialmente disponibile dal 22 febbraio con la versione 10.9: il supporto per gli Album, di Foto e/o Video. Di cosa si tratta? Gli utenti possono ora mostrare più foto o video all'interno di un singolo post. Questa funzione era in precedenza già disponibile per gli inserzionisti, ma Instagram ha scelto di abilitarla agli utenti 'normali'.

Gli Album di Foto su Intagram tornano utili agli utenti che desiderano condividere più foto o video su Instagram nello stesso post, proprio come i gruppi di foto che si possono caricare su Facebook creando degli Album. Gli album di foto e video si possono commentare, proprio come un post normale.

Instagram permette quindi agli utenti di caricare fino a 10 foto o video contemporaneamente dalla loro galleria, mettere i filtri su di esse e caricarle in un unico album visibile nella loro timeline. Gli altri utenti vedono nel profilo l'album e possono aprirlo per visualizzare le immagini in esso contenute con la principale in grande in alto e le miniature delle altre in basso.

"A partire da oggi, è possibile condividere più foto e video in un unico post su Instagram" scrive la società nel suo blog. "Con questo aggiornamento, non è più necessario scegliere la migliore singola foto o un video da una esperienza che si vuole ricordare. Ora, è possibile combinare fino a 10 foto e video in un post e strisciare attraverso per vederle tutte. Condividi i tuoi momenti preferiti della festa di compleanno a sorpresa del tuo migliore amico, dalla creazione fino a quando camminano attraverso la porta. O crea una ricetta della torta step-by-step che le persone possono sempre trovare sul tuo profilo."

Ecco come funziona: durante il caricamento di foto o video nel proprio feed, si vedrà una nuova icona per selezionare più foto e video. E' quindi possibile controllare esattamente come il post verrà mostrato prima di pubblicarlo, con la possibilità di toccare e tenere premuto su un contenuto per cambiare l'ordine che ha all'interno dell'album, applicare un filtro a tutti i file in una volta sola o modificarne uno per uno. Una volta completato l'editing dell'album, basta pubblicarlo per renderlo visibile.

 
Instagram - come creare Album di Foto
Instagram - come creare Album di Foto
 

L'aggiornamento 10.9 di Instagram che introduce il supporto per gli Album di Foto è in distribuzione per iOS in Apple App Store e per Android su Google Play - una volta che si ottiene la funzionalità si potrà tenere premuto su una foto nella galleria per entrare in una modalità di selezione multipla che permetterà di scegliere altre immagini, fino a dieci in totale, da condividere in un post. Dal lancio il 22 febbraio, potrebbero passare dei giorni prima che il supporto per gli Album risulti disponibile per tutti gli utenti.

Essendo Instagram il social network delle foto forse la suddetta funzionalità sarebbe dovuto arrivare prima. Ma, come si dice in questi casi, meglio tardi che mai. "Dalle Storie ai Video Live nel feed, non è mai stato così facile condividere le tue esperienze con gli amici" ha scritto Instagram. In ogni caso, la novità per Instagram non è nuova per Facebook, che già da tempo consente di creare album di foto.

Leggi anche:
 
Instagram - come appaiono gli Album di Foto
Instagram - come appaiono gli Album di Foto
 

COME CREARE ALBUM SU INSTAGRAM

Per condividere fino a 10 foto e video in un unico post su Instagram, caricando il post sul tuo feed vedrai una nuova icona che ti consentirà di selezionare più foto e video. Tocca e tieni premuto per modificare l'ordine. Ora puoi applicare un filtro su tutti i contenuti oppure modificane uno alla volta. Guarda un'anteprima di come apparirà l'album nel feed, scorrendo tra i contenuti per vederli tutti. Infine, quando è pronto, Condividi l'Album.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram Album: fino a 10 foto e video in unico post


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?