Twitter compie 10 anni: i migliori tweet di sempre

Twitter compie 10 anni: i migliori tweet di sempre

Twitter compie 10 anni il 21 marzo 2016, e festeggiamo con una gallery dei dieci tweet da ricordare. Dal primo tweet di uno dei fondatori, Jack Dorsey, a quello dell'abbraccio tra Barack Obama e la first lady Michelle nel giorno della rielezione del presidente degli Stati Uniti, passando per il tweet della notte degli Oscar 2014.

 

Scritto da , il 21/03/16

Seguici su

 
 

Twitter compie 10 anni il 21 marzo 2016. Il social network è cresciuto in un servizio che viene usato da tutti: ogni governatore statunitense, senatori, la maggior parte dei membri della Camera, e persino le persone 'comuni'. Anche il nostro Premier Matteo Renzi (@matteorenzi) è molto attivo su Twitter. Ed è una fonte di notizie per politici, giornalisti e molti altri.

Ecco come il Washington Post ha descritto Twitter in un articolo del 2008:

"Twitter, un sito di social networking, permette agli utenti di aggiornare costantemente, o "tweettare", i loro amici, conoscenti, e potenzialmente chiunque altro con una connessione Web, con messaggi brevi e spesso banali (...) i testi sono limitati a 140 caratteri, quindi un tweet tipico è solo una frase o due, come un super-breve post sul blog."

Il primo tweet pubblicato risale a dieci anni fa, mentre il resto, si dice, oggi è storia.

Il co-fondatore del social network Jack Dorsey ha pubblicato il 21 marzo 2006 il messaggio: "just setting up my twttr / basta impostare il mio twttr".

Il sito che permette di condividere con il resto del web i propri pensieri in appena 140 caratteri conta oggi poco meno di 320 milioni di utenti attivi mensili, e in pochi anni è arrivata anche la quotazione in Borsa della società. Twitter ha detto che 320 milioni di persone oggi utilizzano attivamente il servizio ogni mese, in aumento da 284 milioni di utenti attivi nel terzo trimestre dello scorso anno. Twitter ha registrato un utile di 79,32 milioni di dollari, o 12 centesimi per azione, nel periodo dei tre mesi che hanno chiuso il 2014, in crescita da 9,77 milioni di dollari di un anno prima. I ricavi sono quasi raddoppiati a 479 milioni di dollari. L'obiettivo primario è quello della crescita degli utenti anche per contrastare il concorrente Facebook in netto vantaggio, con i suoi 1,6 miliardi di utenti.

Non si puo' nascondere che Twitter è in una sorta di crisi, con il CEO Dorsey che si trova ora a gestire Twitter in un momento di stallo, con la crescita di utenti mensili bloccata e le pressioni degli investitori.

Nel frattempo, qui sotto vi riproponiamo la gallery con i migliori dieci tweet da ricordare, pubblicati sul blog aziendale in un post dal titolo 'Nine years and counting' lo scorso anno.

Twitter: i 10 tweet da ricordare dei primi 9 anni

1) Il co-fondatore Jack Dorsey è stato il primo a twittare, quando ha chiamato il servizio "Twttr."

 
Twitter: tweet 1 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 1 da ricordare dei primi 9 anni
 
Leggi anche:

2) Chris Messina ha proposto l'uso di un hashtag per raggruppare i tweet che trattano lo stesso argomento e creare gruppi di discussione:

 
Twitter: tweet 2 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 2 da ricordare dei primi 9 anni
 
Leggi anche:

3) Quando il Mars Phoenix Lander ha trovato ghiaccio su Marte, la NASA ha utilizzato Twitter per dare la notizia.

 
Twitter: tweet 3 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 3 da ricordare dei primi 9 anni
 

4) L'utente Janis Krums si trovava su un traghetto, quando un aereo è precipitato giù nel fiume Hudson.

 
Twitter: tweet 4 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 4 da ricordare dei primi 9 anni
 
5) Clarence House, il principe di gabinetto del Galles ', ha creato un account Twitter per annunciare il matrimonio tra il principe William e Kate Middleton.
 
Twitter: tweet 5 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 5 da ricordare dei primi 9 anni
 

6) Fino a tarda notte, Sohaib Athar ha inavvertitamente il live-twittato il raid contro il compound di Osama bin Laden in Pakistan.

 
Twitter: tweet 6 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 6 da ricordare dei primi 9 anni
 
7) Prima è apparso pubblicamente per affermare la sua seconda vittoria presidenziale, poi il presidente Obama ha confermato la cosa anche su Twitter. E in poche ore è diventato il tweet più retwittato per l'anno.
 
Twitter: tweet 7 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 7 da ricordare dei primi 9 anni
 
8) Due bombe scuotevano la maratona di Boston - e il mondo. Quando c'è stata la notizia delle esplosioni e la caccia all'uomo, Twitter è diventato cruciale per giornalisti, forze di polizia e cittadini.
 
Twitter: tweet 8 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 8 da ricordare dei primi 9 anni
 

9) Twitter è il compagno perfetto per le trasmissioni TV, e il selfie alla notte degli Oscar 2014 è stato il più retwittato ad oggi.

 
Twitter: tweet 9 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 9 da ricordare dei primi 9 anni
 

10) A seguito della notizia circa l'attacco agli uffici della rivista francese Charlie Hebdo, le persone in tutto il mondo si sono rivolte a Twitter. Il tweet di @JoachimRoncin è diventato un grido di battaglia per la libertà di parola.

 
Twitter: tweet 10 da ricordare dei primi 9 anni
Twitter: tweet 10 da ricordare dei primi 9 anni
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter compie 10 anni: i migliori tweet di sempre


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?