Facebook Messenger, app desktop ufficiale in arrivo su PC Windows e MAC

Facebook Messenger, app desktop ufficiale in arrivo su PC Windows e MAC

Facebook sta portando avanti lo sviluppo dell'applicazione di Messenger per piattaforma PC Windows e MAC. Gli utenti di Facebook Workplace testano la beta.

 

Scritto da , il 02/11/17

Seguici su

 
 

Facebook da oltre un anno sta sviluppando l'applicazione di Messenger per computer MAC di Apple e PC Windows, secondo piu' rapporti da TechCrunch. Mentre un anno fa lo stesso sito ha riportato di aver avuto conferma da un dipendente di Facebook che la società stava già testando l'app in versione beta, di recente è stato lanciato il client desktop di Workplace Chat disponibile per i clienti aziendali di Workplace, il quale serve come base per lo sviluppo del client desktop di Messenger in arrivo per PC e MAC per tutti gli utenti di Messenger.

Il client desktop di Messenger porterà l'accesso alla piattaforma di messaggistica di Facebook direttamente dalla barra dei menu su Mac, con il logo di Messenger come icona visualizzabile nel Dock, e dalla barra delle applicazioni su PC Windows.  

Rilasciare l'applicazione ufficiale di Facebook Messenger per Mac e Windows renderà più facile per le persone chattare ogni volta che sono al loro computer. Invece di dover avviare il browser web e dover cercare tra le eventuali molteplici schede aperte quella con Messenger aperto, gli utenti potranno grazie all'app un accesso piu' diretto al servizio, essendo direttamente accessibile dal Dock su MAC e dalla barra delle applicazioni su Windows, rendendo immediatamente visibili le notifiche in caso di nuovi messaggi o chiamate in arrivo.

 
Preview Facebook Messenger app per MAC
Preview Facebook Messenger app per MAC
 

Mentre all'inizio dello scorso anno non c'erano conferme ufficiali circa l'esistenza del client desktop di Messenger,  in occasione del rilascio del client desktop di Workplace Chat  un portavoce di Facebook ha spiegato che l'app desktop di Messenger viene attualmente testata dagli utenti di Workplace attraverso Workplace Chat, il che conferma che il client di Messenger per computer arriverà prossimamente per tutti gli utenti.

Rendere Messenger piu' accessibile su PC potrebbe essere un vantaggio rispetto ad altri servizi di messaggistica rivali, visto che questo mercato è ampio e comprende molte app con funzioni simili. Whatsapp è di per se' disponibile sul desktop, ma è necessario seguire alcuni passaggi non per tutti semplici.

Non si puo' pero' dimenticare che Facebook Messenger ha gia' fallito in passato su desktop. Nel 2012, Facebook ha rilasciato l'applicazione per Windows 7, consentendo agli utenti di poter utilizzare la chat di Facebook anche in altri ambienti al di fuori del browser web ma con anche caratteristiche supplementari come ancorare l'applicazione sul lato sinistro dello schermo. Nel corso dei successivi due anni, Facebook ha abbastanza ignorato l'applicazione e quindi nel marzo 2014 Facebook ha deciso di chiudere l'app non rilasciando piu' aggiornamenti: "Siamo spiacenti, ma non siamo più in grado di supportare Facebook Messenger per Windows, e smetterà di funzionare il 3 marzo 2014." è stato l'annuncio di chiusura dell'app.

Dopo aver terminato l'app Messenger per desktop, Facebook ha lanciato il servizio via browser all'indirizzo Messenger.com, un portale progettato per permettere alle persone di chattare con gli amici del servizio ma al di fuori di Facebook quindi senza News Feed e altre caratteristiche strettamente legate al social network.

Ed ora la notizia che Facebook Messenger sta per tornare come app su desktop, sia su Mac che PC Windows. Ribadiamo, tuttavia, che non c'è un periodo presunto in cui l'app arriverà.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Messenger, app desktop ufficiale in arrivo su PC Windows e MAC


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?