Twitter annuncia chiusura TweetDeck per Windows

Twitter annuncia chiusura TweetDeck per Windows

Twitter ha annunciato la fine dello sviluppo dell'applicazione TweetDeck per computer desktop Windows. Dal 15 aprile, gli utenti con pc Windows potranno accedere a TweetDeck solo via browser web.

 

Scritto da , il 19/03/16

Seguici su

 
 

Twitter ha annunciato il termine dello sviluppo dell'applicazione TweetDeck per computer desktop Windows. Tra qualche settimana, dal 15 aprile, gli utenti con pc Windows potranno accedere a TweetDeck solo dal proprio browser, visitando il sito web tweetdeck.twitter.com.

L'applicazione desktop TweetDeck per Windows e OS X è stata creata dopo che Twitter ha acquistato TweetDeck nel 2011. L'app alla fine era solo un contenitore della versione web del servizio, quindi la fine del software non andrà a togliere caratteristiche, in quanto garantiva la stessa esperienza che era e che sarà disponibile via browser web.

Twitter, che ha acquisito TweetDeck nel 2011, ha negli ultimi anni ridotti il supporto per app esterne al fine di concentrarsi sulla esperienza via Web. Tuttavia, si segnala che solo l'applicazione per Windows va a terminare il 15 aprile 2016, in quanto la controparte per OS X e l'estensione per browser Chrome continueranno ad esistere per il momento. Le versioni mobile di TweetDeck per iOS e Android erano già state terminate tre anni fa.

Allo stesso tempo, Twitter ha comunicato di aver reso piu' semplice l'accesso a TweetDeck via browser: dal 17 marzo, agli utenti è sufficiente eseguire l’accesso al sito Twitter.com principale o altri sottodomini (come analytics.twitter.com) per essere loggati anche in TweetDeck (tweetdeck.twitter.com), quindi il passaggio da un sito web all’altro è stato reso molti piu' veloce.

Per chi è abituato ad usare usa TweetDeck, Twitter consiglia di appuntare il link diretto alla home page di TweetDeck alla barra delle applicazioni di Windows. Per fare questo: Aprire tweetdeck.com in Chrome, Fare clic su Impostazioni > Altri strumenti > Aggiungi al Desktop; a questo punto è possibile trasportare l'icona che si è creata nel desktop nella barra degli strumenti e cliccarci sopra per avviare TweetDeck direttamente dalla barra delle applicazioni (così non è necessario aprire il browser web Chrome ogni volta, e si entra diretti in TweetDeck).

L'app TweetDeck consente di creare un dashboard per gestire più account Twitter contemporaneamente, semplificandone così la gestione. La società ha comunque promesso che sarà possibile ottenere la stessa esperienza che si aveva con l'app anche via browser Web.

La decisione è stata presa per "migliorare la vostra esperienza di TweetDeck" come ha scritto Amy Zima, un product manager di Twitter, in un post del blog aziendale.

Twitter nel frattempo fatica a crescere: il numero di utenti nel quarto trimestre dello scorso anno era bloccato a 320 milioni di utenti attivi al mese, lo stesso numero registrato nel trimestre precedente. Per cercare di incentivare le iscrizioni di nuovi utenti e aumentare così la base di utenti attivi al mese, l'azienda tra il 2014 e il 2015 ha investito moltissime risorse. Tra le ultime novità introdotte c'è Moments, che raggruppa tweet, video e immagini di grandi eventi di tendenza mentre accadono in diretta.

Segnaliamo che il 21 marzo 2016 Twitter va a compiere 10 anni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter annuncia chiusura TweetDeck per Windows


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?