Twitter semplifica la condivisione privata

Twitter semplifica la condivisione privata

Twitter introduce qualcosa di nuovo sotto un tweet, una nuova icona: il pulsante Messaggio. Permette di condividere un tweet immediatamente e privatamente con un altro utente, con il quale si avvia quindi una conversazione.

 

Scritto da , il 08/04/16

Seguici su

 
 

Twitter sta trasformando la sua caratteristica di Messaggi Diretti in un servizio di chat privata? Potrebbe anche essere. A partire da oggi, si puo' notare qualcosa di nuovo sotto un tweet, una nuova icona: il pulsante Messaggio.

Dopo aver innalzato a 10mila caratteri di testo per messaggio diretto lo scorso anno, trasformando di fatto 'Messaggi Diretti' in un servizio di messaggistica vero e proprio, Twitter nel febbraio scorso ha introdotto una modifica per fare la possibilità di condividere video in privato. Ora, Twitter ha deciso di rendere la funzione 'Messaggi Diretti' ancora piu' facilmente accessibile agli utenti, perchè con la nuova modifica attuata diventa davvero semplice condividere un Tweet tramite Direct Message e avviare così una conversazione privata con un altro utente.

Dopo averlo testato con un gruppo di utenti negli Stati Uniti, Twitter ha esteso in Europa, e anche in Italia, il nuovo pulsante Messaggio utile per condividere un tweet immediatamente e privatamente con un altro utente, con il quale si avvia quindi una conversazione.

Adesso, una conversazione privata in Twitter non è tanto diversa da una conversazione di Messenger o Whatsapp.

Nel post nel suo blog in cui annuncia il nuovo pulsante Messaggio, Twitter ha spiegato che milioni di persone inviano messaggi diretti per comunicare privatamente con gli amici, la famiglia, esperti, marchi, e chiunque altro trovano di interessante su Twitter. In realtà, Twitter spiega di aver visto il numero di messaggi inviati crescere di oltre il 60% nel 2015, mentre il numero di tweet condivisi in privato è cresciuto ancora più velocemente, al 200% nel solo secondo semestre dello scorso anno.

Con tutto questo interesse verso i messaggi privati, Twitter ha quindi deciso di introdurre una modifica per semplificare agli utenti la condivisione di un Tweet tramite messaggio diretto. Così ora - in pochi step - è possibile condividere contenuti che si trovano nella timeline in una conversazione privata.

La novità, spiega il microblog, "è il nostro prossimo passo per rendere le conversazioni più ricche di messaggi diretti. Nel corso del tempo, abbiamo aggiunto altri modi per esprimere se stessi utilizzando GIF, emoji, o messaggi privati ​​mooooolttttoooo lunghi [oltre i 140 caratteri]" si legge nel post.

Il nuovo pulsante Messaggio è disponibile da oggi su Twitter per iOS e Android (l'app deve essere aggiornata all'ultima versione disponibile?.

In breve, ecco come condividere un tweet tramite DM e avviare una conversazione privata su Twitter:

- quando trovi un tweet interessante nella timeline oppure nel profilo di un utente clicca l'icona Messaggio rappresentata da una 'busta chiusa'
- selezionare l'utente con cui condividere il tweet e aprire una conversazione, quindi scegliere l'utente
- il tweet è stato condiviso, basta attendere la risposta del destinatario.

 
Condivisione di un Tweet tramite Messaggio Diretto
Condivisione di un Tweet tramite Messaggio Diretto
 

GUIDA: Condividere un Tweet tramite Messaggio Diretto

Dall'app Twitter per iOS o per Android:

• Per condividere, tocca l'icona Messaggio da un Tweet nella cronologia principale o nella vista dettagliata di un Tweet.
Nota: un Tweet protetto non può essere condiviso tramite Messaggio Diretto.

• Seleziona un account dalla lista dei suggerimenti o tocca la casella di testo Cerca persone e gruppi per digitare gli account a cui desideri inviare il messaggio. Twitter potrebbe suggerire i destinatari, attingendo anche dalla rubrica del tuo dispositivo se hai permesso a Twitter di accedervi. Quando scegli di condividere un Tweet con uno dei tuoi contatti, verrà aperta l'app predefinita per email o SMS.

• Se ti va, Aggiungi una nota al messaggio.

• Tocca Invia.

Consiglio: puoi anche tenere premuto a lungo il Tweet sulla tua cronologia per accedere al menu dell'opzione Invia tramite Messaggio Diretto.

Nota: potresti vedere un prompt che riporta Condividi i Tweet con i tuoi contatti che non sono su Twitter. Quando premi Accedi ai contatti, i contatti sul tuo dispositivo potrebbero essere suggeriti come destinatari, così potrai inviargli Tweet utilizzando le applicazioni native per SMS o email.

Dal Web:

• Clicca sull'icona Altro  che trovi nel Tweet.
• Nel menu che viene visualizzato, seleziona Condividi via Messaggio Diretto.
Inserisci un nome dell'utente a cui desideri inviare il messaggio.
• Clicca sul pulsante Avanti.
• Se ti va, Aggiungi un commento al messaggio.
• Clicca su Invia.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter semplifica la condivisione privata


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?