Facebook Live consente di trasmette videogiochi Blizzard in streaming

Facebook Live consente di trasmette videogiochi Blizzard in streaming

Gli utenti di Facebook appassionati di videogiochi liberi di mostrare a tutti gli amici di Facebook quanto sono bravi a Overwatch con lo streaming diretto su Facebook Live.

 

Scritto da , il 29/08/16

Seguici su

 
 

Facebook si lancia anche nel mercato dello streaming di videogiochi, aprendo una sfida a diretta alla concorrenza guidata da Twitch e YouTube. Due mesi dopo l'annuncio del progetto, ora gli utenti di Facebook appassionati di videogiochi saranno liberi di mostrare a tutti gli amici di Facebook quanto sono bravi a OverwatchStarcraft o Hearthstone, tra gli altri giochi della Blizzard.

Facebook ha lavorato con il produttore Blizzard - del popolare World Of Warcraft - per integrare nei videogiochi piu' popolari e di prossimo sviluppo il servizio di live streaming Facebook Live, a partire con il nuovo capitolo di Overwatch.

Due le novità 'social' da Blizzard, entrambe legate a Facebook: l'integrazione del social login e la possibilità per gli utenti di trasmettere in streaming le loro partite.

Riguardo la prima novità, i videogiocatori dei titoli Blizzard sono in grado di effettuare il login con Facebook in modo da poter facilmente trovare amici con cui giocare e condividere i contenuti in-game direttamente nel loro News Feed.

Blizzard ha annunciato che l'aggiunta di una opzione di login di Facebook per tutti i suoi titoli per PC "aprirà la strada a nuove funzionalità sociali nei giochi Blizzard"

"E' importante per noi fornire ai nostri giocatori le caratteristiche e i servizi che rendano per loro facile e divertente condividere le loro esperienze con gli altri", ha dichiarato Gio Hunt, vice presidente esecutivo di Blizzard. 

Riguardo la seconda novità, grazie alle API di Facebook Live, gli utenti possono ora trasmettere in diretta streaming il gioco mentre stanno giocando così da condividere l'esperienza con gli amici, i quali potranno lasciare commenti in tempo reale.

Per iscriversi al servizio di streaming in diretta di Blizzard è sufficiente premere il pulsante video che dovrebbe apparire sul client Battle.net, o andare su Impostazioni> Streaming e attivare la funzione da lì. Viene richiesto di collegare il proprio account Battle.net al proprio profilo di Facebook, e una volta fatto questo sarà semplice iniziare a trasmettere in streaming sulla propria bacheca di Facebook i gioco a cui sis ta giocando e mostrare le proprie capacità agli amici.

E' possibile selezionare la qualità dello streaming, anche se viene limitata ad una immagine di risoluzione HD massima di 1.280x720 pixel (poi dipenderà dalla rete a cui si è connessi).

I giochi che si possono trasmettere su Facebook Live sono quelli presenti nella piattaforma Battle.net, tra cui World of Warcraft, Diablo III, StarCraft II, Hearthstone, Heroes of the Storm, e Overwatch.

100 milioni di persone utilizzano ogni mese il servizio Twitch di proprietà di Amazon, mentre ci sono 650 milioni di utenti che giocano ai titoli disponibili su Facebook, quindi l'integrazione di Facebook Live nei giochi Blizzard ha un enorme potenziale. Facebook riuscirà a lanciare un servizio subito in grado di competere contro Twitch e YouTube? Twitch ha passato anni a migliorare il servizio offerto anche introducendo una piattaforma di live chat (gli spettatori possono lasciare commenti in tempo reale) e se Facebook non vorrà avere un servizio che sia una copia di Twitch dovrà nei prossimi mesi inventarsi qualche caratteristica nuova.

Non è detto che lo streaming dei videogiochi tramite Facebook Live resterà un'esclusiva dei titoli di Blizzard, in quanto se il progetto avrà successo è presumibile che Facebook estenderà la sua partnership anche con altri produttori di egames.

Nel mese di maggio, Activision ha annunciato una funzionalità simile per la sua piattaforma di e-sport MLG.tv, trasmettendo i tornei di giochi in diretta direttamente su Facebook, a partire da Call of Duty: Black Ops III. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Live consente di trasmette videogiochi Blizzard in streaming


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?