Instagram: seguaci disattivabili, Like nei commenti e nuovi strumenti di controllo

Instagram: seguaci disattivabili, Like nei commenti e nuovi strumenti di controllo

Instagram consente di disattivare i commenti su post specifici e rimuovere i followers indesiderati e di mettere il proprio 'like' per ogni commento.

 

Scritto da , il 07/12/16

Seguici su

 
 

Instagram è il social network della condivisione delle immagini, e mentre da un lato è bello catturare dei bei momenti in una foto e condividerli con i propri followers c'è chi utilizza la piattaforma per altri scopi, con dei comportamento che possono diventare un abuso. Ed è proprio per il fatto che sono le foto al centro di Instagram, forse questa piattaforma è piu' a rischio di lasciare spazio agli abusi rispetto ad altre.

Facebook, proprietaria di Instagram, si è quindi impegnata per implementare nuovi strumenti che rendono l'applicazione "Un luogo sicuro per l'auto-espressione", riprendendo le parole del CEO Kevin Systrom. "Dall'inizio di Instagram, ci siamo concentrati sulla rendendolo un luogo accogliente per tutti" spiega Systrom nel suo blog. "Nel mese di settembre, abbiamo condiviso il nostro impegno nel mantenere Instagram un luogo positivo per l'auto-espressione. Mi piacerebbe raccontarvi un paio di strumenti che stiamo lanciando per mantenere le persone al sicuro".

Commenti disattivabili e 'Mi Piace'. I commenti sono dove la maggior parte della conversazione avviene su Instagram. Mentre i commenti sono in gran parte positivi, non sono sempre gentili e benvenuti. In precedenza, è stata introdotta la possibilità di filtrare i commenti sulla base di parole chiavo, un passo importante nel dare un maggiore controllo sui commenti. Instagram ha ora annunciato un aggiornamento "in arrivo nelle prossime settimane" per tutte le sue app per introdurre la possibilità per gli utenti di disattivare i commenti su post specifici, i commenti degli altri, e rimuovere i followers indesiderati (che non saranno informati di essere stati rimossi). Come la capacità di filtrare le parole offensive, alcuni di questi strumenti sono già stati a disposizione di alcuni utenti verificati, ma ora sono in arrivo per ogni tipo di account.

 
Instagram - novita' per i commenti
Instagram - novita' per i commenti
 

Riguardo la capacità di rimuovere seguaci per i profili privati, Systrom spiega: "Alcune persone su Instagram scelgono di mantenere il profilo privato, il che significa che approvano ogni seguace. Questo è un modo importante per le persone di sentirsi bene con la condivisione tra amici intimi e familiari. In passato, una volta che si ha approvato un seguace, non c'era modo semplice per annullare tale decisione senza bloccarlo. Ora, se il tuo account è privato, è possibile rimuovere seguaci andando nella propria lista di seguaci e toccando il menu '...' accanto al nome di ogni persona. La persona non verrà notificata che è stata rimossa come seguace."

Inoltre, Instagram va ad aggiungere la possibilità di mettere sui commenti 'Mi piace' toccando un'icona a forma di cuore, "per la diffusione di uno spirito positivo nella community".

Segnalazioni anonime per messaggi con segnali di autolesionismo. Oltre a queste nuove funzionalità, l'applicazione permetterà anche agli utenti in forma anonima di segnalare messaggi che suggeriscono dell'autolesionismo. "Se credi che qualcuno a cui tieni può pensare di farsi del male, è possibile fare una segnalazione in modo anonimo, per mettere in collegamento il tuo amico con esperti che offrono un aiuto", ha scritto Systrom in un post sul blog di Instagram, secondo cui "può capitare a volte di notare amici in difficoltà che hanno bisogno di supporto. (...) I nostri team lavorano 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il mondo per esaminare tali segnalazioni".

Leggi anche:
 
Instagram - novita' segnalazioni anonime
Instagram - novita' segnalazioni anonime
 

Si tratta di novità prese da Facebook che vanno ad aggiungersi ad altre novità introdotte da Instagram nel corso del 2016: nel mese di Giugno, è stato attivato il nuovo algoritmo che ordina i messaggi in base a ciò che interessa all'utente, piuttosto che in ordine cronologico; in Agosto Instagram ha lanciato Stories per competere con Snapchat; a novembre sono stati introdotti i video in diretta con i filmati che scompaiono non appena terminata la trasmissione e i messaggi diretti. E arriviamo al mese di dicembre, con Instagram che ha preso in prestito strumenti di sicurezza e i 'Mi Piace' per i commenti da Facebook.

Gli strumenti sono nuovi per Instagram, ma sono gia' disponibile per gli utenti di Facebook, dunque la società avrebbe potuto anche implementarli prima di oggi. Meglio tardi che mai, comunque, trattandosi di strumenti comunque utili.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram: seguaci disattivabili, Like nei commenti e nuovi strumenti di controllo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?