WhatsApp, pubblicita' in arrivo

WhatsApp, pubblicita' in arrivo

In maniera simile a come Facebook permette alle aziende di promuovere prodotti all'interno di Messenger, in Whatsapp starebbero per arrivare i messaggi pubblicitari.

 

Scritto da , il 05/10/18

Seguici su

 
 

Potrebbe essere il 2018 o il 2019 l'anno per introdurre pubblicità su WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea che Facebook ha comprato nel 2014. Come gia' disponibile in Messenger, Facebook permetterà alle aziende tramite Whatsapp di promuovere i propri prodotti e servizi attraverso la pubblicità; come esattamente ancora non si sa per certo, di sicuro non direttamente dentro le chat per garantire la privacy delle conversazioni. 

L'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg quattro anni fa, parlando ad una conference call con gli analisti per presentare gli allora ottimi risultati di Facebook registrati nel corso del secondo trimestre del 2014 - comprensivi di un fatturato aumentato di circa il 61 per cento a 2,9 miliardi di dollari rispetto a 1,8 miliardi di dollari dell'anno precedente - aveva lasciato intendere l'arrivo della pubblicità in Whatsapp, prima o poi. Gli analisti erano desiderosi di sapere i dettagli di come l'azienda avrebbe potuto iniziare a guadagnare con la pubblicità da WhatsApp. Zuckerberg aveva loro risposto dicendo che l'intenzione era quella di andarci piano con l'introduzione di pubblicità, per non rischiare di far 'scappare' gli utenti verso servizi concorrenti. Zuckerberg si era detto soddisfatto della prestazione della società sul lato mobile nel 2014, dicendo che ancora c'era spazio per crescere.  

Di recente, il co-fondatore di WhatsApp Brian Acton ha rivelato di aver abbandonato la piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook perchè i suoi piani erano ormai troppo in contrasto con quelli di Facebook, che vuole introdurre annunci mirati sulla piattaforma. Acton, che ha lasciato la compagnia a settembre 2017, ha detto che il capo di Facebook Mark Zuckerberg ha pianificato di monetizzare WhatsApp mostrando annunci mirati, ad esempio nella funzione Stato di Whatsapp. "La pubblicità mirata è ciò che mi rende infelice", ha dichiarato Acton a Forbes nella sua prima lunga intervista da quando ha lasciato WhatsApp, aggiungendo che l'acquisizione del valore di 22 miliardi di Facebook di WhatsApp ha significato tradire i suoi principi personali in materia di privacy degli utenti e mantenere libera dagli annunci l'app che ha contribuito a creare, nonostante le assicurazioni di Zuckerberg che non ci sarebbe stata alcuna pressione per monetizzare WhatsApp per i primi cinque anni.

WhatsApp non chiede piu' un canone di abbonamento dal 2016 e Facebook deve ancora attivare un piano per iniziare a guadagnare soldi dalla app che possiede da quattro anni ormai. Zuckerberg in una precedente dichiarazione aveva detto che "Stiamo andando a prendere del tempo per farlo nel modo giusto, che richiederà più anni", forse quel tempo è arrivato. In Whatsapp gli annunci dovrebbero venire introdotti nella funzione Stato nel 2019, con i messaggi che dovrebbero restare privati con crittografia end-to-end.

Secondo un rapporto di Reuters del 2017, Facebook lo scorso anno ha contattato aziende che potrebbero essere interessate a pagare per contattare i clienti tramite WhatsApp, in maniera simile a come Facebook permette alle aziende di promuovere prodotti all'interno di Messenger attraverso i messaggi pubblicitari. Secondo il rapporto, WhatsApp ha già avuto modo di testare un sistema per consentire alle aziende di inviare messaggi pubblicitari agli utenti che le seguono, in modo da promuovere loro prodotti e servizi. Come su Messenger, solo gli utenti che seguono il profilo di Whatsapp di un'azienda avrebbero la possibilità di ricevere messaggi sponsorizzati dalla società, per evitare lo spam.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp, pubblicita' in arrivo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?