Facebook Live, video in diretta anche con sottotitoli

Facebook Live, video in diretta anche con sottotitoli

Con le impostazioni di sottotitolazione attivate, gli spettatori di una diretta Facebook vedranno automaticamente i sottotitoli quando disponibili.

 

Scritto da , il 07/06/17

Seguici su

 
 

Da oggi anche i video in diretta di Facebook si potranno sottotitolare. La nuova funzione viene lanciata per iOS, Android e sul web per consentire una maggiore accessibilità dei video.

Per Facebook, rendere accessibile il social network ed i suoi contenuti a tutti "è una parte fondamentale della costruzione della comunità globale". Con questo obiettivo in mente, la società permette ora agli editori di includere i sottotitoli nei video in diretta di Facebook Live, una nuova funzionalità volta a permette alle persone sorde o con problemi all'udito di "sperimentare" comunque i video in diretta.

Ora, se le impostazioni di sottotitolazione sono attivate, gli spettatori di una diretta Facebook vedranno automaticamente i sottotitoli quando sono disponibili. Lo standard utilizato è il CEA-608.

Facebook ha colto l'occasione dell'annuncio della disponibilità dei sottotitoli in Facebook Live per condividere statistiche aggiornate circa l'utilizzo del suo servizio di streaming in diretta. Secondo i dati diffusi dalla società, dunque, nel corso dell'ultimo anno il tempo di visione giornaliera per le trasmissioni di Facebook Live è cresciuto di oltre quattro volte - è quadruplicato - e 1 su 5 video in Facebook è una trasmissione live.

Consentendo agli editori di includere i sottotitoli nelle loro trasmissioni Live, Facebook spera che "più persone possano ora partecipare ai momenti emozionanti che si svolgono sui Live".

La novità di oggi rappresenta il successivo passo negli sforzi di Facebook per rendere accessibili i contenuti della piattaforma sociale a sempre più persone.

Prima di oggi, Facebook consentiva gia' agli editori di aggiungere dei sottotitoli nei video non in diretta nel momento del caricamento nelle Pagine e agli editori viene messo a disposizione anche un servizio di riconoscimento vocale per generare automaticamente sottotitoli per i video che condividono sulle Pagine.

Prima di introdurre il supporto per i sottotitoli nelle dirette di Live la società ha sperimentato questa funzionalità in occasione di eventi come l'F8 quest'anno (la annuale conferenza per sviluppatori organizzata da Facebook), in partnership con il provider di servizi di titolazione Ai-Media.

"Siamo entusiasti di consentire agli editori di tutti i tipi di raggiungere un pubblico più ampio con i sottotitoli in Facebook Live" ha commentato Facebook nel suo blog.

Per ulteriori informazioni sull'aggiunta dei sottotitoli in una trasmissione di Facebook Live, è disponibile QUESTA guida ufficiale.  


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Live, video in diretta anche con sottotitoli


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?