Facebook testa Instant Videos, pre-caricamento dei video in WiFi

Facebook testa Instant Videos, pre-caricamento dei video in WiFi

 

Scritto da , il 12/09/17

Seguici su

 
 

Facebook ha iniziato a testare una funzionalità chiamata 'Instant Videos' volta a semplificare la visione dei video in movimento. A riportarlo è il sito TechCrunch, secondo cui il social network ha abilitato nell'app Android di un piccolo gruppo di utenti la funzionalità sperimentale che in italiano è traducibile in "Video istantanei".

La funzionalità 'Instant Videos' su Android funziona in maniera molto semplice: quando attiva, la funzionalità va a pre-caricare dei video quando si è connessi ad una rete WiFi, cosi' da non consumare i dati della connettività mobile se questa è abilitata e ci si connette mentre si è in movimento, dove non c'è disponibilità del WiFi.

Stando allo screenshot condiviso da Matt Navara di TheNextWeb, Facebook segnala i video che possono essere riprodotti sullo smartphone senza andare a consumare i dati mobile con l'icona di un fulmine, simbolo che sta a significare appunto che quel filmato è già stato pre-caricato, e dunque è pronto per la riproduzione immediata.

 
Facebook Instant Videos
Facebook Instant Videos
 

Nello scrren leggiamo in breve come Facebook descrive la nuova funzionalità: "when you're on Wi-Fi, we'll save some videos for you so you can watch them without using mobile data. /// Quando sei in modalità Wi-Fi, salveremo alcuni video per consentirti di guardarli senza utilizzare dati mobili.".

La funzionalità sperimentale 'Instant Videos' è l'ennesimo investimento di Facebook nei video, un tipo di contenuto su cui il social network sta puntando sempre di piu' negli ultimi anni. All'inizio di questa estate, Facebook ha annunciato Watch, una nuova piattaforma dedicata agli show su Facebook, accessibile da cellulare, desktop e laptop e dalle applicazioni Facebook per Smart TV. Gli spettacoli sono costituiti da episodi - in diretta o registrati - e seguono un tema o una trama. Watch aiuta gli utenti a scoprire nuovi show, anche attraverso i consigli di ciò che guardano gli amici e di ciò che è popolare nella comunità sociale di Facebook.

'Instant Videos' di Facebook dovrebbe tornare particolarmente utile alle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo ma non solo, anche per coloro che hanno una promozione attiva sul proprio numero mobile che include una quantità limitata di Giga, o ancora meglio per coloro che non hanno questo tipo di offerta perchè magari raramente non dispongono di un accesso WiFi per connettersi ad internet.

Tra quanto la funzionalità 'Instant Videos' verrà estesa a tutti gli utenti, se lo sarà ma presumiamo di si, non si sa.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook testa Instant Videos, pre-caricamento dei video in WiFi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?