Instagram, nuovi strumenti per gestire i commenti e segnalare utenti che potrebbero aver bisogno di aiuto

Instagram migliora la moderazione dei commenti, con gli utenti che possono ora scegliere chi puo' commentare i propri post.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram ha raggiunto il traguardo di 800 milioni di utenti nel mese di Settembre 2017, e per l’occasione ha introdotto alcune nuove funzionalità. La piu’ importante novità è una migliorata moderazione dei commenti, con gli utenti che possono ora scegliere chi puo’ commentare i propri post.

"Oggi stiamo annunciando nuovi strumenti e programmi per mantenere Instagram un luogo sicuro e positivo per l’espressione di sé" ha detto Kevin Systrom, co-fondatore e CEO di Instagram. "Fin dall’inizio abbiamo cercato di rendere Instagram un luogo accogliente per tutti. La nostra comunità è cresciuta a 800 milioni di utenti, con 500 milioni [di utenti attivi] ogni giorno. È più importante che mai rafforzare il nostro impegno per la sicurezza e la gentilezza."

Nel tempo, Instagram ha introdotto un certo numero di strumenti per aiutare gli utenti a meglio gestire l’esperienza dei commenti, e oggi ne introduce di altri ancora.

A partire dal 26 settembre 2017, gli utenti con un account pubblico vedranno un nuovo modo per scegliere chi può commentare i propri post: da tutti a solo gruppi di persone, come solo gli utenti che si seguono oppure solo i propri followe.

Inoltre, gli utenti sia con account pubblico che privato saranno in grado di bloccare altri account per impedire a questi di lasciare commenti ai propri post.

Instagram – nuovi strumenti per i commenti

Nello scorso mese di giugno, Instagram ha introdotto un filtro per bloccare alcuni commenti offensivi in ​​lingua inglese, ed ora la società espande questo filtro per bloccare commenti offensivi in quattro altre lingue – arabo, francese, tedesco e portoghese. La società promette che il filtro migliorerà nel tempo, permettendo così una migliore esperienza nella comunità.

Altra nuova funzionalità è l’Anonymous Reporting for Live Video. Con questo strumento, se si vede qualcuno che attraversa un periodo difficile o che necessita di supporto durante una trasmissione in diretta, si puo’ mandare una segnalazione in forma anonima. La persona vedrà un messaggio che offre gli aiuto con opzioni per parlare con una linea di assistenza, per contattare un amico o ottenere altri suggerimenti e supporto. Instagram ha detto di avere un team che lavora 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, in tutto il mondo, per rispondere a questo tipo di esigenze.

Instagram – Anonymous Reporting for Live Video

Anche se Instagram non lo ha scritto chiaramente, l’Anonymous Reporting for Live Video servirà chiaramente a segnalare utenti che in una trasmissione in diretta mostrano segni di depressione o si trovano in un momento particolare della loro vita in cui magari non hanno il coraggio di chiedere aiuto ma dimostrano, attraverso per esempio segnali espressivi durante una diretta video, questo bisogno di aiuto.

Infine, Instagram ha annunciato che, nei prossimi mesi, trasformerà "le pareti delle città in tutto il mondo in murales colorati che ispirano #KindComments".

Instagram – Kindness Walls and Stickers

"Ci impegnamo fortemente sulla creazione di un ambiente sicuro e accogliente come abbiamo fatto quando la nostra comunità è stata aperta" ha aggiunto Systrom, promettendo che le modifiche sopra descritte verranno attivate gradualmente a tutti gli utenti.

Impostazioni privacy