Facebook testa i video 4K

Facebook ha iniziato a consentire agli utenti di caricare video in Risoluzione 4k che utilizzano lo standard 2160p UHD-1.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook sta puntando molto sui video, tanto da lanciare la sezione Watch che raccoglie i contenuti video originali, e considerando che si possono vedere su praticamente ogni tipo di schermo – anche su Smart TV 4k con apposita app – oltre al fatto che i display degli smartphone sono sempre piu’ risoluti, era inevitabile che Facebook avrebbe iniziato a permettere l’upload di video in risoluzione 2160p.

Secondo TechCrunch, permettere ai creatori di video di caricare filmati in 4k su Facebook potrebbe migliorare l’offerta di contenuti originali di Facebook Watch, con "video di sport, scienza, viaggi e moda che potrebbero trarre profitto dai pixel extra".

Nei player qui sotto potete vedere un paio di video già disponibili su Facebook con una risoluzione massima di 2160p – la risoluzione per impostazione predefinita è automatica, per cui dovete nelle impostazioni del player selezionare manualmente l’opzione 2160p. Naturalmente, i benefici dei video 4k si vedranno su schermi che supportano tale risoluzione.

standard

Facebook Watch, piattaforma di show video originali

Facebook Watch, piattaforma di show video originali

Facebook ha iniziato a testare il supporto per la risoluzione 4k per i video condivisi attraverso la sua piattaforma sociale.

Stando a quanto riportato da TechCrunch, e confermato da Engadget, Facebook ha iniziato a consentire agli utenti di caricare (upload) di video in Risoluzione Ultra High (UHD) che utilizzano lo standard 2160p UHD-1.

Alcune Pagine e profili di Facebook possono quindi già ora pubblicare video in 4k, ma non tutti. Non sappiamo quanto durerà il periodo di test, ma presto tutti gli utenti e Pagine dovrebbero poter caricare video in 4k.

Mentre Facebook già supporta la streaming di video 360 in diretta a risoluzione 4k, il supporto per l’UHD per i contenuti on-demand condivisibili sul social network arriva con un certo ritardo rispetto al concorrente YouTube, che ha iniziato a lavorare al supporto per il 4K sette anni fa, nel 2010, introducendo pero’ il live streaming in 4k solo lo scorso anno, nel 2016. Facebook ha introdotto il supporto per la risoluzione 4K per i video Live 360 ​​nello scorso mese di Luglio ma i video standard sono stati disponibili a risoluzione massima HD a 720p, neanche in FullHD a 1080p.

Impostazioni privacy