Facebook in Messenger consente di eliminare messaggi inviati entro 10 minuti con 'Rimuovi per Tutti'

Facebook in Messenger consente di eliminare messaggi inviati entro 10 minuti con 'Rimuovi per Tutti'

Facebook consentire agli utenti di eliminare i messaggi inviati tramite Messenger con l'opzione 'Rimuovi per tutti'.

 

Scritto da , il 15/11/18

Seguici su

 
 

Ci siamo, dopo tanta attesa, Facebook ha iniziato a consentire agli utenti di Messenger di cancellare i messaggi che hanno già inviato grazie all'opzione "Rimuovi per Tutti".

All'inizio di quest'anno erano emerse segnalazioni secondo le quali alcuni messaggi di Facebook di Zuckerberg e altri dirigenti della società inviati tramite Messenger ad alcuni utenti erano stati cancellati. Una cosa insolita, considerando che gli utenti di Messenger non hanno la possibilità di cancellare i messaggi inviati, come mai quindi quelli dei 'piani alti' dell'azienda lo hanno potuto fare? Ed è stato solo un caso che questo si sia verificato in un periodo in cui Facebook era al centro di uno scandalo su come gestisce la privacy dei suoi utenti? Il fatto che i dirigenti di Facebook hanno potuto cancellare messaggi privati condivisi non ha fatto piacere ad alcuni utenti, che si sono prontamente lamentati, da qui la decisione della società di introdurre prossimamente una funzionalità che consentirà a tutti di eliminare i messaggi privati inviati tramite Messenger. E' quanto aveva riportato nello scorso mese di aprile TechCrunch, a cui Facebook aveva rivelato la volontà di creare una ampia funzione per l'eliminazione dei messaggi. Era stato detto che lo sviluppo di questa avrebbe potuto richiedere tempo ma oggi è disponibile.

Dopo che nello scorso mese di ottobre TechCrunch aveva riportato di avere trovato nel codice dell'applicazione Messenger già dei riferimenti per la funzione destinata a consentire agli utenti di cancellare i messaggi eliminati, il 7 novembre i piani di rilascio del 'cancella messaggio' sono stati rivelati dalla stessa Facebook all'interno del changelog della versione 191.0 dell'app Messenger per iOS: "Prossimamente: rimozione di un messaggio da una chat dopo l'invio. Se invii per sbaglio la foto sbagliata, informazioni non corrette o un messaggio nella conversazione sbagliata, potrai risolvere il problema facilmente rimuovendo il messaggio entro 10 minuti dall'invio."

Il 14 novembre, TechCrunch ha segnalato che Facebook ha iniziato a rendere disponibile l'opzione "Rimuovi per Tutti" in Messenger nei primi paesi, ossia in Bolivia, Colombia, Lituania e Polonia, a cui ne seguiranno presto degli altri. Interessati sia gli utenti di dispositivi iOS che Android.

Ecco come funziona: Per eliminare un messaggio inviato per errore bisogna toccare e tenere premuto sul messaggio che si vuole cancellare e scegliere l'opzione "Rimuovi per tutti". Il messaggio verrà eliminato sul dispositivo di tutti i partecipanti alla chat. Attenzione, pero', possono essere cancellati definitivamente solo i messaggi inviati da meno di 10 minuti. Da ricordare che c'è sempre il rischio che il destinatario legga un messaggio prima che venga cancellato (puo' capitare se si sta svolgendo una conversazione 'in diretta').

TechCrunch riporta che Facebook mantiene i messaggi eliminati "per un po' di tempo" in un proprio archivio, a scopo di sicurezza, per evitare che la funzione venga utilizzata per coprire tracce di azioni non consentite dal regolamento.

 
Messenger - anteprima funzione per cancellare i messaggi per tutti
Messenger - anteprima funzione per cancellare i messaggi per tutti
 
 
Facebook annuncia per Messenger rimozione di messaggi inviati entro 10 minuti dall'invio
Facebook annuncia per Messenger rimozione di messaggi inviati entro 10 minuti dall'invio
 
Leggi anche:

Riguardo il caso dei messaggi cancellati di inizio anno, stando a quanto appreso Facebook aveva attivato una serie di strumenti volti a proteggere le comunicazioni dei dirigenti della società in seguito l'attacco hacker che ha coinvolto Sony Pictures nel 2014, tra cui una funzionalità che elimina i vecchi messaggi condivisi da Mark in Messenger. "Lo abbiamo fatto nel pieno rispetto dei nostri obblighi legali di conservazione dei messaggi" aveva spiegato la società.

In attesa della nuova funzionalità che consentirà a tutti gli utenti di eliminare messaggi in Messenger, sia dal punto di vista del mittente che del destinatario, Facebook ricorda che consente già ora di assegnare una scadenza ai messaggi per fare in modo che si autocancellino dopo un periodo di tempo stabilito dal mittente, funzionalità che è pero' disponibile solo nelle conversazioni segrete di Messenger. Fino a qualche tempo fa, inoltre, era possibile cancellare messaggi inviati nelle conversazioni di Messenger tramite il pulsante 'elimina' ma li eliminava solamente dal punto di vista del mittente e non anche del destinatario.

Whatsapp, altra applicazione di messaggistica di Facebook, ha introdotto lo scorso anno la funzionalità chiamata Recall che consente di eliminare i messaggi inviati entro 7 minuti. Lo stesso è ora possibile in Messenger: chi invia un messaggio per errore o ha un ripensamento dopo un invio puo', entro 10 minuti dall'invio, richiamare il messaggio eliminando quanto scritto, per non renderlo visibile agli altri utenti della conversazione (c'è sempre il rischio che possa essere letto prima dell'eliminazione).

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook in Messenger consente di eliminare messaggi inviati entro 10 minuti con 'Rimuovi per Tutti'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?