Messenger, Facebook promette funzione per cancellare i messaggi

Messenger, Facebook promette funzione per cancellare i messaggi

 

Scritto da , il 09/04/18

Seguici su

 
 

Alcuni giorni fa sono emerse segnalazioni secondo le quali alcuni messaggi di Facebook di Zuckerberg e altri dirigenti della società inviati tramite Messenger ad alcuni utenti sono stati cancellati. E' insolito, considerando che gli utenti di Messenger non hanno la possibilità di cancellare i messaggi inviati, come mai quindi quelli dei 'piani alti' dell'azienda lo hanno potuto fare? Ed è solo un caso che questo si sia verificato in un periodo in cui Facebook è al centro di uno scandalo su come gestisce la privacy dei suoi utenti? Il fatto che i dirigenti di Facebook hanno potuto cancellare messaggi privati condivisi non ha fatto piacere ad alcuni utenti, che si sono prontamente lamentati, da qui la decisione della società di introdurre prossimamente una funzionalità che consentirà a tutti di eliminare i messaggi privati inviati tramite Messenger. 

E' quanto riportato da TechCrunch, a cui ha rivelato la volontà di creare una ampia funzione per l'eliminazione dei messaggi ma lo sviluppo di questa potrebbe richiedere del tempo e fino a quando non sarà pronta la società ha promesso che non saranno cancellati più messaggio dei dirigenti nelle conversazioni con gli utenti.

"Avremmo dovuto farlo prima - e ci dispiace che non l'abbiamo fatto" si è scusata Facebook tramite TechCrunch in riferimento all'introduzione della nuova opzione.

Stando a quanto appreso, Facebook ha attivato una serie di strumenti volti a proteggere le comunicazioni dei dirigenti della società in seguito l'attacco hacker che ha coinvolto Sony Pictures nel 2014, tra cui una funzionalità che elimina i vecchi messaggi condivisi da Mark in Messenger. "Lo abbiamo fatto nel pieno rispetto dei nostri obblighi legali di conservazione dei messaggi" ha spiegato la società.

In attesa della nuova funzionalità che consentirà a tutti gli utenti di eliminare messaggi in Messenger, Facebook ricorda che consente già ora di assegnare una scadenza ai messaggi per fare in modo che si autocancellino dopo un periodo di tempo stabilito dal mittente, funzionalità che è pero' disponibile solo nelle conversazioni segrete di Messenger. Fino a qualche tempo fa, inoltre, era possibile cancellare messaggi inviati nelle conversazioni di Messenger tramite il pulsante 'elimina' ma li eliminava solamente dal punto di vista del mittente e non anche del destinatario.

Whatsapp, altra applicazione di messaggistica di Facebook, consente dallo scorso anno di eliminare messaggi, chat singole e di gruppo, o l'intera cronologia chat. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Messenger, Facebook promette funzione per cancellare i messaggi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?