Facebook con gli annunci AR fa provare prodotti agli utenti

Facebook con gli annunci AR fa provare prodotti agli utenti

Facebook introduce gli annunci AR nei feed di notizie degli utenti cosi' potranno sperimentare con effetti AR per la fotocamera prodotti di un brand, ad esempio per vedere come starebbero con dei nuovi occhiali.

 

Scritto da , il 14/07/18

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La realtà aumentata arriva anche negli annunci pubblicitari sui dispositivi mobili per rendere protagonisti gli utenti in nuove esperienze di shopping online accessibili direttamente dal feed delle notizie di Facebook. La società dietro il piu' grande social media al mondo ha anche introdotto il Video Creation Kit, una suite di strumenti per aiutare gli inserzionisti a creare annunci video mobili accattivanti ed efficaci partendo da immagini esistenti.

Annunci con AR nel News Feed di Facebook

La Realtà Aumentata (AR) sovrappone oggetti digitali nell'ambiente reale visto attraverso un obiettivo, ad esempio quello di uno smartphone, mentre la Realtà Virtuale (VR) porta letteralmente in un ambiente virtuale chi indossa un visore apposito. Grazie agli smartphone sempre piu' avanzati, sempre piu' persone possono accedere ad esperienze di realtà aumentata come il gioco Pokemon Go, ad esempio, ma i modi di utilizzare la AR possono essere molti di piu'. Stando a quanto notato da Facebook nel suo blog, l'uso della realtà aumentata (AR) è in crescita tra le persone e le imprese. In effetti, il The Boston Consulting Group (BCG) stima che oltre 80 milioni di persone negli Stati Uniti si impegnano con esperienze di realtà aumentata su base mensile e BCG si aspetta che questo numero crescerà fino ad oltre 120 milioni entro il 2021.

In vista dello shopping natalizio, che ogni anno solitamente prende il via prima della fine del mese di ottobre, Facebook ha presentato ai marketer nuovi modi per interagire con i clienti sui dispositivi mobili, incoraggiare la scoperta dei prodotti e incrementare le vendite online e nei negozi durante la stagione di shopping piu' importante dell'anno. I marketer hanno quindi tutto il tempo che gli serve per pianificare le proprie campagne promozionali nei prossimi mesi in tempo per lo shopping natalizio già di quest'anno.

Da esperienze che consentono di provare un prodotto prima di acquistarlo a filtri immersivi per giochi e film, la realtà aumentata consente alle persone di connettersi con una azienda e con i prodotti che vende in modi nuovi. Ora, con l'introduzione degli annunci AR nel feed di notizie di Facebook, le persone potranno sperimentare prodotti di un brand con un solo clic sull'annuncio attraverso effetti AR per la fotocamera. Gli utenti potrebbero, ad esempio, premere un annuncio AR visto sul proprio News Feed per avviare la fotocamera ed impegnarsi con il prodotto che viene promosso nel post, ad esempio per provare un paio di occhiali o esplorare un nuovo gioco, effettuare un acquisto o installare un'app.

Michael Kors è stato il primo marchio a testare gli annunci AR nel News Feed di Facebook, consentendo alle persone di provare un paio di occhiali da sole e fare un acquisto in base alla esperienza vissuta. Più tardi quest'estate Facebook inizierà a testare gli annunci AR con altri inserzionisti come Sephora e altri di vari settori (accessori di moda, cosmetici, mobili, giochi e intrattenimento) prevedendo di distribuire gli annunci AR in modo più ampio ad altri settori nel corso dell'anno.

Video Creation Kit

Stando ad una ricerca condotta da Facebook, il 79% dei consumatori preferirebbe guardare un video per conoscere un prodotto piuttosto che leggerne la descrizione testuale in una pagina, e gli annunci creati specificamente per il modo in cui le persone guardano sui dispositivi mobili ottengono risultati migliori su una gamma di metriche. Tuttavia, potrebbe risultare difficile per gli inserzionisti creare rapidamente video ottimizzati per dispositivi mobili. Facebook ha quindi deciso di lanciare il Video Creation Kit, una suite di strumenti per rendere più semplice per tutti gli inserzionisti creare annunci video per dispositivi mobili utilizzando immagini esistenti. Lo strumento consente agli inserzionisti di caricare immagini, aggiungere sovrapposizioni e loghi per creare rapidamente annunci video adatti per essere visti sui piccoli schermi dei dispositivi mobili.


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