Twitter, come scegliere se vedere tweet rilevanti o in ordine cronologico nella timeline su iOS e Android

Twitter, come scegliere se vedere tweet rilevanti o in ordine cronologico nella timeline su iOS e Android

Twitter in risposta alla richiesta dagli utenti di poter vedere i tweet piu' recenti ha introdotto lo 'switch' per scegliere se vedere in timeline tweet rilevanti o in ordine cronologico inverso.

 

Scritto da , il 16/01/19

Seguici su

 
 

Il supporto di Twitter ha annunciato il 18 dicembre 2018 con un tweet che gli utenti possono passare tra una timeline che mostra i tweet che ritengono più rilevanti e una timeline che mostra gli ultimi tweet in ordine cronologico. La novità è stata introdotta prima su iOS esattamente tre mesi dopo che era stata anticipata nello scorso mese di settembre ma dal 15 gennaio 2019 è ora disponibile anche per gli utenti Android tramite aggiornamento dell'app lato server (non è richiesto quindi l'aggiornamento dell'app).

Cosa cambia nella timeline degli utenti di Twitter.
A partire dal 18 dicembre 2018 su iOS e dal 15 gennaio 2019 su Android, gli utenti di Twitter possono toccare il nuovo simbolo della stella blu in alto sulla destra per cambiare l'ordine dei post tra quello che mostra i post piu' pertinenti selezionati da un algoritmo a quello che mostra i post in ordine cronologico inverso nella timeline. E' una modifica introdotta lato server, non bisogna scaricare un aggiornamento dell'app, è sufficiente tenere aggiornata l'app di Twitter sul proprio smartphone, quindi quando si vedrà il nuovo pulsante dello switch (vedi esempio qui sotto) allora si potrà iniziare ad utilizzarlo.

Nel video qui sotto è possibile vedere il nuovo simbolo dello switch come si presenta e come va utilizzato per passare tra la visualizzazione di tweet ritenuti più rilevanti da un algoritmo e quella che mostra i tweet piu' recenti per primi (in ordine cronologico inverso) nella timeline.

Fino a quando è stato introdotto il pulsante di switch per passare da una visualizzazione ad un'altra Twitter consentiva già da settembre agli utenti di alternare l'impostazione "Mostra i migliori tweet prima" e di visualizzare i tweet solo da persone seguite, mostrati in ordine cronologico inverso. Prima di questa modifica l'impostazione includeva anche tweet consigliati da persone non seguite.

Twitter è nato per aiutare a vedere cosa sta accadendo mostrando prima i migliori tweet per l'utente in base alle sue interazioni. Twitter ha detto, tuttavia, di avere ricevuto feedback da utenti che a volte preferiscono vedere i tweet più recenti, quindi nell'ordine cronologico inverso.

Ecco la comunicazione integrale tradotta rilasciata da Twitter a settembre quando ha annunciato la reintroduzione dell'ordine cronologico inverso dei post:
"Stiamo lavorando su nuovi modi per darti un maggiore controllo sulla tua cronologia. Ma prima, un po' di contesto: Twitter ti aiuta a vedere cosa sta accadendo mostrando i migliori tweet per te in base alle tue interazioni. Abbiamo appreso che quando si mostrano i migliori tweet in primo luogo, le persone trovano Twitter più pertinente e utile. Tuttavia, abbiamo ricevuto feedback da persone che a volte preferiscono vedere i tweet più recenti. Il nostro obiettivo con la timeline è di bilanciare, mostrandoti i tweet più recenti con i migliori tweet che ti interesseranno, ma non sempre otteniamo questo equilibrio. Pertanto, stiamo lavorando per fornirti un modo facilmente accessibile per passare da una timeline di tweet più rilevanti per te ad una con i tweet piu' recenti. Ci vedrete testare questo nelle prossime settimane. Nel frattempo, oggi abbiamo aggiornato l'impostazione "Mostra i migliori tweet prima". Se disattivata, vedrai solo i tweet delle persone che segui in ordine cronologico inverso. In precedenza, quando disattivata, vedevi anche "Nel caso in cui ti sia sfuggito" e con i consigli di tweet da persone non seguite. Il nostro piano è di sostituire eventualmente questa impostazione quando sarà disponibile lo switch per accedere alla visualizzazione come sopra descritta. Ti terremo aggiornato e ascolteremo i tuoi feedback: facci sapere cosa ne pensi!"


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, come scegliere se vedere tweet rilevanti o in ordine cronologico nella timeline su iOS e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?