Facebook avrebbe perso 15 milioni di utenti negli USA dal 2017

Facebook avrebbe 172 milioni di utenti negli Stati Uniti a inizio 2019, 15 milioni in meno rispetto a due anni prima, nel 2017.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha perso 15 milioni di utenti negli Stati Uniti negli ultimi due anni, secondo le stime di Edison Research (via Cnet), secondo cui nel 2017 il 67% della popolazione totale degli Stati Uniti di età superiore ai 12 anni ha utilizzato Facebook, percentuale poi scesa nel 2018 al 62% e nel 2019 al 61% pari a circa 172 milioni di utenti.

Si dice che Instagram è diventata la piattaforma per i giovani, mentre Facebook è per i vecchi, e dai dati emersi sembra proprio vero. Risulta che siano i giovani utenti statunitensi ad aver abbandonato Facebook piu’ di altri negli ultimi due anni. Nel 2017, il 79% degli americani di età compresa tra 12 e 34 (circa 82 milioni di utenti) usava Facebook, nel 2018 erano il 67% e nel 2019 il 62% (circa 65 milioni di utenti).

Tendenza che non sorprende: sempre piu’ giovani usano Instagram (che è sempre di proprietà di Facebook), il cui utilizzo è aumentate dal 64 percento nel 2017 al 66 percento nel 2019, secondo Edison Research. Stabile invece l’utilizzo di Snapchat, usato dal 62% degli americani di età compresa tra 12 e 34 mentre Twitter dal 29% nel 2019 (percentuale scesa dal 36% nel 2017). Tra gli utenti di età pari o superiore ai 55 anni, l’uso di Facebook è aumentato dal 49% nel 2017 e dal 2018 al 53% nel 2019.

Facebook resta comunque la piattaforma di social media più popolare per gli americani di almeno 12 anni e di età compresa tra i 12 e i 34 anni.

Edison Research ha condotto lo studio intervistando via telefono 1.500 persone americane a caso di almeno 12 anni nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019.

Nell’ultimo rapporto ufficiale di Facebook, relativo all’ultimo trimestre del 2018, la società ha riportato un quadro differente: un aumento dal 2016 al 2018 degli utenti attivi mensili negli Stati Uniti e in Canada.

Impostazioni privacy