Facebook News, nuova scheda annunciata con notizie da fonti affidabili

La nuova scheda News, in test con un piccolo gruppo di utenti negli Stati Uniti, ha lo scopo di fornire agli utenti accesso a notizie che provengono da fonti affidabili.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha presentato ufficialmente Facebook News, un luogo dedicato per le notizie su Facebook, che ha lo scopo di fornire agli utenti accesso a notizie che provengono da fonti affidabili. Si tratta di una nuova mossa del social network piu’ grande al mondo per contrastare la diffusione delle ‘fake news’.

"Il giornalismo svolge un ruolo fondamentale nella nostra democrazia" hanno commentato congiuntamente Campbell Brown, VP delle Global News Partnerships e Mona Sarantakos, Product Manager di News di Facebook. "Quando le notizie sono riportate in modo approfondito e di buona provenienza, forniscono alle persone informazioni su cui poter contare. In caso contrario, perdiamo uno strumento essenziale per prendere buone decisioni. Le persone vogliono e traggono vantaggio da esperienze personalizzate su Facebook, ma sappiamo che ci sono rapporti che trascendono l’esperienza individuale. Vogliamo supportare entrambe le cose.".

Facebook ha iniziato a testare Facebook News con un sottogruppo di utenti del social media negli Stati Uniti.
La nuova scheda offre alle persone un maggiore controllo sulle storie che vedono e la possibilità di esplorare una gamma più ampia di notizie in base ai loro interessi, direttamente dall’app mobile Facebook. La scheda contiene anche il meglio delle notizie più rilevanti della giornata con copertura nazionale. Gli articoli di notizie continueranno ad apparire nel feed di notizie degli utenti senza cmabiamenti.

Come spiegato da Brown e Sarantakos, nel cercare di costruire un luogo in cui le persone potessero trovare più notizie su Facebook, è stato cambiato l’approccio di raccolta delle informazioni da giornalisti ed editori prima di iniziare a sviluppare il prodotto. Come ha affermato Mark Zuckerberg in una conversazione con Mathias Döpfner, CEO dell’editore europeo Axel Springer, "volevamo costruire questo prodotto in modo consultivo, condividendo le nostre idee e ottenendo input dal settore. Abbiamo parlato con le testate giornalistiche di ciò che vorrebbero vedere incluso in una scheda di notizie, come le loro storie dovrebbero essere presentate e quali analisi fornire".

Nella scheda di notizie è possibile trovare in ‘Storie del Giorno‘ le news del giorno piu’ importanti scelte da un team di giornalisti editorialmente indipendente. La scheda è personalizzata per ciascun utente sulla base dei propri interesse e delle notizie che ha già letto, condiviso e degli editori che segue. All’interno della scheda si possono trovare sezioni tematiche per approfondire argomenti piu’ specifici quali affari, intrattenimento, salute, scienza e tecnologia e sport. E’ presente anche la sottosezione ‘Le tue iscrizioni‘ dove le persone che hanno collegato le loro iscrizioni a fonti di notizie a pagamento al proprio account Facebook possono trovare le notizie che fanno parte dell’abbonamento che hanno sottoscritto. Gli utenti hanno a propria disposizione anche dei controlli per nascondere articoli, argomenti ed editori che non sono di loro interesse.

Per quanto riguarda la personalizzazione, i publisher temono che l’algoritmo alimentato dall’apprendimento automatico abbia dei limiti, e "hanno ragione" ha detto Facebook: "abbiamo progressi da fare prima di poter contare solo sulla tecnologia per fornire una destinazione di notizie di qualità. Miriamo anche a servire sia persone che editori di notizie, e non solo i grandi editori nazionali. Vogliamo che nuove forme di giornalismo nell’era digitale, incluso il giornalismo individuale e indipendente, prosperino. Quindi continueremo ad espandere la selezione algoritmica di News".

Facebook News

Facebook News

Facebook News

Facebook News

Nel parlare con le testate giornalistiche durante lo sviluppo di News all’inizio di quest’anno, a Facebook gli editori hanno sottolineato il fatto che realizzare report originali è costoso. Per aiutare a premiare questo tipo di lavoro, Facebook ha formato un team editorialmente indipendente di curatori per gestire la sezione "Storie di oggi" di Facebook News che si occuperà di selezionare le storie in base a delle linee guida disponibili al pubblico.

"Facebook News è stato creato per avvicinare le persone alle storie che riguardano la loro vita" hanno aggiunto Brown e Sarantakos, "Continueremo a imparare, ascoltare e migliorare le notizie man mano che si diffondono in modo più ampio. Speriamo che questo lavoro aiuti i nostri sforzi nel sostenere un grande giornalismo e rafforzare la democrazia".

Cosa aspettarsi di vedere in Facebook News.
Facebook News presenterà una vasta gamma di contenuti in quattro categorie di editori: notizie generali, di attualità, diversi e locali. Gli editori per essere selezionati devono attenersi alle Linee guida per gli editori di Facebook, che includono una serie di segnali di integrità tra cui il controllo della diffusione di notizie vere, per evitare il diffondersi della disinformazione. Facebook verificherà continuamente lo stato di integrità della Pagina degli editori per assicurarsi che i criteri di idoneità siano costantemente rispettati. Infine, gli editori devono servire un pubblico sufficientemente ampio, con soglie diverse per le quattro categorie di editori. Questi criteri si evolveranno nel tempo.

Durante il test iniziale, Facebook mostrerà pubblicazioni da editori che coprono le maggiori aree metropolitane degli Stati Uniti, a partire da New York, Los Angeles, Chicago, Dallas-Fort Worth, Filadelfia, Houston, Washington DC, Miami, Atlanta e Boston.

Tra quanto la disponibilità di Facebook News potrà essere ampliata per comprendere altri paesi oltre gli Stati Uniti non lo sappiamo. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo facebook.com/news

Impostazioni privacy