Facebook cambia le impostazioni di privacy dei gruppi, ora si comprendono meglio

Facebook cambia le impostazioni di privacy dei gruppi, ora sono disponibili solo le due opzioni 'pubblico' e 'privato'. Vediamo cosa e' cambiato nel dettaglio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha presentato il nuovo modello di privacy semplificato per i gruppi, che ora prevede solo due scelte di impostazione: ‘pubblico‘ e ‘privato‘.

In precedenza, per i gruppi di Facebook le persone potevano scegliere come impostazione di privacy tra ‘pubblico‘, ‘chiuso‘ e ‘segreto‘. La semplificazione alle due nuove opzioni  arriva per "meglio soddisfare le aspettative delle persone e contribuire a fornire maggiore chiarezza" come ha spiegato Jordan Davis, Product Manager for Facebook Groups, ricordando che all’inizio di quest’anno il CEO e co-fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, aveva detto che i social network possono fungere da equivalente digitale di una piazza o di un salotto. Facebook ha notato una esigenza crescente delle persone di condividere in spazi pubblici con un vasto pubblico ma anche in spazi privati ​​più intimamente.

"Stiamo apportando questa modifica perché abbiamo sentito dalle persone che desiderano maggiore chiarezza sulle impostazioni della privacy per i loro gruppi" ha spiegato Davis, secondo cui avere sole due impostazioni sulla privacy – ‘pubblica’ e ‘privata’ – nei gruppi "aiuterà a chiarire chi può trovare il gruppo e vedere i membri e i post che ne fanno parte. "Abbiamo anche sentito che la maggior parte delle persone preferisce utilizzare i termini ‘pubblico’ e ‘privato’ per descrivere le impostazioni sulla privacy dei gruppi a cui appartengono." ha aggiunto Davis.

Davis ha spiegato che Facebook ha lavorato per un anno a stretto contatto con esperti e sostenitori della privacy a livello globale impegnati nel sensibilizzare su come le persone possono gestire meglio e con maggiore consapevolezza le proprie informazioni online. Questi esperti hanno fornito informazioni per aiutare Facebook a garantire che le nuove impostazioni sulla privacy dei gruppi siano più chiare e più semplici da utilizzare per gli utenti del social network.

Le norme comunitarie e la tecnologia di rilevamento proattivo continueranno ad essere applicate nei gruppi, indipendentemente che siano privati ​​o pubblici, proprio come avveniva con le precedenti impostazioni di privacy. In questo modo, Facebook potrà trovare e rimuovere utenti malintenzionati per mantenere la piattaforma piu’ sicura per tutti.

Le nuove Impostazioni sulla privacy per i nuovi gruppi su Facebook

Andando ad aprire un nuovo gruppo su Facebook, ora sono disponibili solo le due nuove opzioni di privacy ‘pubblico’ e ‘privato’. Cosa significa una opzione e l’altra? Impostando la privacy in ‘pubblico‘ chiunque è in grado di vedere chi è nel gruppo e tutto ciò che viene condiviso all’interno di esso. Impostando la privacy in ‘privato‘ solo i membri del gruppo possono vedere chi altro c’è nel gruppo e cosa condividono.

Davis ha detto che Facebook ha ascoltato le persone che chiedevano maggiore controllo su come i loro gruppi potevano essere scoperti. Adesso, gli amministratori dei gruppi possono scegliere piu’ chiaramente se il gruppo può essere trovato nel motore di ricerca interno a Facebook e in altri luoghi.

"Separando le impostazioni sulla privacy per i post e l’appartenenza al gruppo dalla rilevabilità complessiva del gruppo, gli amministratori del gruppo possono piu’ facilmente comprendere e gestire le impostazioni sulla privacy del proprio gruppo ed è anche più semplice per i membri conoscere informazioni importanti come chi può trovare il gruppo" ha detto Davis, secondo cui "Quando le persone fanno parte di un gruppo su Facebook, è importante che sappiano chi può vedere le loro informazioni e i contenuti che scelgono di condividere con la loro comunità" ha commentato Davis. 

E cosa cambia per i gruppi esistenti? Per impostazione predefinita, un gruppo che era precedentemente "segreto" ora sarà "privato" e "nascosto". Un gruppo che era precedentemente "chiuso" ora sarà "privato" e "visibile". I gruppi che sono "pubblici" restano "pubblico" e "visibile". ‘nascosto’ significa non ricercabile, mentre ‘visibile’ che è ricercabile nella ricerca dentro Facebook e in altri luoghi.

Gli amministratori possono trovare i nuovi controlli nelle Impostazioni dei gruppi che gestiscono. Proprio come prima, i membri del gruppo vengono sempre avvisati quando un amministratore aggiorna le impostazioni sulla privacy del gruppo di cui fanno parte.

Facebook – le nuove impostazioni ‘pubblico’ e ‘privato’ per i nuovi gruppi

Come cambiano le Impostazioni di privacy dei gruppi esistenti

Facebook impegnata nella sicurezza dei propri utenti

Come ha spiegato lo stesso Davis sul blog, Facebook per garantire che le persone abbiano un’esperienza sicura nel suo social network ha investito negli ultimi anni molto in persone e tecnologia, assumendo oltre 30.000 persone nei suoi team di sicurezza. E’ presente un team specializzato che lavora alla Safe Communities Initiative, con l’obiettivo di proteggere le persone che utilizzano i gruppi di Facebook dai pericoli, svolgendo gran parte del lavoro nell’identificare e rimuovere in modo proattivo post e gruppi che infrangono le regole della community, sia nei gruppi privati ​​che pubblici.

Facebook fa sempre piu’ spesso uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per rilevare in modo proattivo i contenuti dannosi prima che qualcuno li segnali e talvolta prima ancora che le persone li vedano. Dei contenuti segnalati dai sistemi o da persone, dei revisori umani qualificati tengono conto del contesto in cui vengono condivisi per determinare di volta in volta se violano le norme della comunità di Facebook. Vengono quindi utilizzati questi esempi per addestrare la tecnologia di apprendimento automatico per trovare e rimuovere in futuro contenuti simili.

Impostazioni privacy