Facebook inizia a nascondere il conteggio dei Mi Piace pubblicamente

Il numero di reazioni, visualizzazioni e Mi piace restera' visibile solo all'autore di un post.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook inizia a non mostrare piu’ i conteggi dei ‘Mi Piace’ e altre statistiche pubblicamente, restando visibili solo all’autore di un post.

Instagram, di proprietà di Facebook, all’inizio di quest’anno ha iniziato a nascondere pubblicamente i conteggi dei Mi Piace, anche in Italia. Facebook ha iniziato a fare lo stesso nel suo social media principale. Lo ha confermato Facebook in una dichiarazione rilasciata a Cnet, dopo che già Techcrunch nelle scorse settimane aveva riportato che Jane Manchun Wong aveva ha scoperto nel codice di una versione dell’app Facebook per Android la modifica volta a nascondere i conteggi dei likes.

Ecco cosa cambia: al posto di vedere il numero di ‘Mi Piace’, reazioni e visualizzazioni in un post, gli utenti di Facebook vedranno solo il nome di alcuni amici che hanno espresso il loro ‘Mi piace’ a quel post, se presenti, altrimenti vedranno niente. Privatamente solo l’autore del post potrà continuare vedere i conteggi di Mi Piace, reazioni, visualizzazioni e altre statistiche come già poteva fare in precedenza.

Come riferito da Cnet, inizialmente Facebook testerà solo in alcuni paesi la modifica, a partire dall’Australia, quindi in base a come sarà la reazione generale degli utenti deciderà se iniziare a nascondere pubblicamente i Mi Piace anche in altri paesi oppure no.

"Stiamo eseguendo un test limitato in cui i conteggi di likes, reazioni e visualizzazioni video sono resi privati su Facebook", ha detto un portavoce di Facebook a Cnet in una dichiarazione via mail. La società raccoglierà quindi feedback per "per capire se questo cambiamento migliorerà le esperienze delle persone".

Considerando che i post condivisi dalle pagine vengono visti da un numero molto ristretto di utenti rispetto al numero reale di iscritti alla pagina stessa, costringendo gli amministratori delle pagina a pagare per espandere la visibilità dei post, il numero di ‘Mi Piace’ non è da considerarsi molto realistico, per cui nasconderlo potrebbe portare chi condivide contenuti ad essere meno stressato dal dover raccogliere quanti piu’ like possibile e favorire le condivisioni naturali.

Il fatto che Facebook ha esteso al suo social media principale il test fa presumere che la stessa modifica funziona su Instagram. In effetti, Cnet ha riferito che, lo scorso agosto, Facebook si è detta "entusiasta" del test.

Impostazioni privacy