Twitter consente di nascondere le risposte

Tutti possono comunque accedere alle risposte nascoste attraverso l'icona delle risposte nascoste.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha attivato per tutti i suoi utenti una nuova funzione: la possibilità per chi scrive tweet di nascondere le risposte indesiderate. 

"Tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio mentre parlano su Twitter" ha commentato Suzanne Xie (@suzannexie‎) nel blog di Twitter. "Perché ciò avvenga, dobbiamo cambiare il modo in cui le conversazioni funzionano sul nostro servizio". Secondo Suzanne, l’idea dietro la nuova funzione è di evitare che l’argomento centrale di un tweet venga spostato ad un altro: "attualmente, chi risponde ha la possibilità di spostare l’argomento o il tono di una discussione e deragliare ciò di cui tu e il tuo pubblico volete parlare. Per offrirti un maggiore controllo sulle conversazioni che inizi, abbiamo testato l’opzione per nascondere le risposte ai tuoi tweet. Abbiamo appreso che la funzione è un nuovo modo utile per gestire le tue conversazioni. Oggi lo stiamo rendendo disponibile a tutti a livello globale".

Ecco come funziona: Chiunque può scegliere di nascondere le risposte ai propri tweet. Tutti possono comunque accedere alle risposte nascoste attraverso l’icona delle risposte nascoste, che compare nel tweet originale quando ci sono risposte nascoste. Di conseguenza, anche se l’autore di un tweet nasconde delle risposte, queste non sono immediatamente visibili a chi legge la conversazione ma possono diventare visibili. Non a caso la funzione ‘nasconde’ le risposte, non le ‘elimina’. In questo modo, l’autore di un tweet ha maggiore controllo sulle conversazioni che inizia e, anche se nasconde qualche twwet, le persone interessate possono comunque vedere l’intera conversazione.

L’autore del Tweet può ripristinare la visibilità di una risposta che ha nascosto in qualsiasi momento e l’autore di una risposta nascosta non sarà notificato di questo.

Per nascondere una risposta, da una risposta ad uno dei propri tweet bisogna cliccare o toccare l’icona della freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra del tweet, quindi selezionare l’opzione "Nascondi risposta" e confermare.

Per visualizzare le risposte nascoste, bisogna cliccare o toccare l’icona delle risposte nascoste disponibile nell’angolo inferiore destro del Tweet originale.

Per ripristinare la visibilità di una risposta nascosta, l’autore del tweet deve cliccare o toccare l’icona delle risposte nascoste, quindi cliccare o toccare l’icona della freccia rivolta verso il basso dalla risposta di cui vuole ripristinare la visibilità e selezionare l’opzione ‘Ripristina risposta’.

Le risposte nascoste di un account protetto non sono disponibili nella pagina delle risposte nascoste, accessibile dall’icona delle risposte nascoste.

Se una risposta nascosta viene poi eliminata da chi la ha scritta, non sarà piu’ visibile nella pagina delle risposte nascoste.

Se si nasconde una risposta e l’account interessato silenzia l’autore o lo blocca, quest’ultimo non potrà visualizzare la risposta né ripristinarne la visibilità.

Quando un altro account risponde ad una risposta nascosta (può essere fatto dalla pagina delle risposte nascoste), nella cronologia principale quella risposta nascosta viene sostituita da un avviso, ovvero da un messaggio in cui viene indicato che il Tweet non è disponibile. Se nessuno risponde ad una risposta nascosta, quest’ultima non viene sostituita da un avviso nella cronologia principale.

La funzione è stata testata per un paio di mesi prime di essere estesa a tutti gli utenti il 22 novembre 2019.
Twitter aveva annunciato nello scorso mese di settembre di avere iniziato a testare la funzione: "Attualmente stiamo testando una funzione che permette agli utenti che si trovano in Canada, Stati Uniti e Giappone di nascondere le risposte ai loro Tweet. Le risposte nascoste saranno tali per chiunque nel mondo".

Nel corso del test di un paio di mesi condotto da Twitter, l’azienda ha notato che le persone nascondono principalmente risposte che ritengono irrilevanti, fuori tema o fastidiose. Inoltre, è emerso che personaggi pubblici come politici e giornalisti non nascondono risposte molto spesso. In Canada, il 27% delle persone a cui sono stati nascosti i loro tweet ha dichiarato di voler riconsiderare il modo in cui interagiranno con gli altri in futuro. Alcune persone hanno affermato di non voler nascondere le risposte a causa del timore di ritorsioni poiché l’icona rimane visibile: Twitter continuerà ad analizzare i feedback su questo.

Guardando al futuro, Twitter ha appreso che chi nasconde tweet potrebbe voler intraprendere ulteriori azioni dopo aver nascosto una risposta, quindi nei prossimi mesi la società considererà la possibilità di introdurre il blocco delle risposte. Twitter sta, inoltre, lavorando su nuovi controlli e su una maggiore chiarezza delle regole degli spazi di conversazione. Presto verrà lanciato un nuovo endpoint delle risposte nascoste in modo che gli sviluppatori possano creare ulteriori strumenti di gestione delle conversazioni. Twitter sta anche esplorando ulteriori opzioni su chi può rispondere o vedere conversazioni specifiche.
Tutto per raggiungere un obiettivo: "far sì che le persone si sentano a proprio agio a parlare su Twitter" ha detto Xie.

Questa nuova opzione per nascondere le risposte nei tweet è in distribuzione dal 22 novembre 2019 per tutti gli utenti di Twitter – a livello globale su iOS, Android, Twitter Lite e twitter.com.

Impostazioni privacy