Facebook chiude Spaces e Oculus Rooms

Facebook non sta abbandonando la realta' virtuale, vuole concentrarsi sullo sviluppo solo della nuova esperienza di social VR chiamata Horizon e in arrivo nel 2020.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla conferenza Oculus Connect 6, presentata da Facebook, la società ha presentato Facebook Horizon, una nuova esperienza social in VR, in arrivo su Oculus Quest e la piattaforma Rift nel 2020, in cui gli utenti hanno la possibilità di costruire i propri mondi con strumenti facili da usare, senza saper codificare.

Per concentrarsi sullo sviluppo di Horizon in modo tale da riuscire a lanciare una versione stabile nel corso del 2020, Facebook ha comunicato di aver deciso di chiudere Facebook Spaces e Oculus Rooms il 25 ottobre 2019.

"Siamo grati a ciascuno di voi che si è unito a noi in quelle esperienze [Facebook Spaces e Oculus Rooms] e ci ha seguito su questo viaggio – e non vediamo l’ora che si riuniranno a noi in Facebook Horizon nel 2020" ha spiegato la società.

Facebook Spaces è una applicazione VR dove si possono incontrare gli amici in un ambiente virtuale interattivo come essere nella stessa stanza, indipendentemente da dove si trovano nella realtà. Gli utenti possono usare le loro foto di Facebook per creare il loro ‘io virtuale’, quindi invitare gli stessi amici di Facebook a unirsi all’esperienza. Disponibili anche una varietà di contenuti di Facebook, tra cui video e foto 360, oltre alla possibilità di disegnare oggetti 3D con marcatori virtuali, chiamare gli amici al di fuori della realtà virtuale e condividere selfie dei ricordi VR su Facebook. 

Oculus Rooms [Stanze di Oculus] è un’app per dispositivi Oculus in cui è possibile invitare amici a partecipare a giochi da tavolo, guardare programmi TV e film, ascoltare musica, condividere foto o a provare insieme altre app. Ciascun utente puo’ personalizzare la propria stanza con l’arredamento e gli stili preferiti e decorare le pareti con le foto provenienti da Facebook. Recentemente è stata rilasciata la versione 2.0 di Oculus Rooms, rinnovata con una stanza completamente riprogettata in stile e arredamento e la possibilità di guardare i film disponibili nell’Oculus Store e di giocare a nuovi giochi.

Facebook Spaces e Oculus Rooms chiuderanno quindi il 25 ottobre 2019, cosi’ Facebook potrà concentrarsi sullo sviluppo della nuova esperienza di social VR Horizon la cui beta aprirà all’inizio del prossimo anno, mentre una versione ‘finale’ è prevista arrivare nel corso del 2020. Chi interessato puo’ iscriversi su oculus.com/facebookhorizon per ricevere una notifica quando la beta verrà aperta nel 2020.

Video presentazione di Facebook Horizon

Impostazioni privacy