Spotify testa il comando vocale ‘Hey Spotify’

Ci sono delle prove del fatto che Spotify sta testando il controllo vocale nella sua app mobile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify testa spesso nuove funzionalità, la maggior parte delle quali poi non diventano mai realtà (come il piano Spotify HiFi) o che sono sulla buona strada per diventare disponibili per tutti gli utenti (come i testi sincronizzati con la musica). Ora, risulta che Spotify sta testando il controllo vocale della sua app mobile.

Come riportato da Engadget, l’utente di Spotify Jane Manchun Wong (@wongmjane) ha condiviso su Twitter che la prova che nella app Spotify sul suo smartphone è comparsa, nelle impostazioni, l’opzione che le consente di attivare il controllo vocale dell’app, abilitando il comando di richiamo "Hey Spotify".

standard

Se abilitata, l’opzione "Hey Spotify" permette all’app Spotify di accedere al microfono del dispositivo (solo quando l’app è aperta e attiva sullo schermo) di ascoltare per cogliere la frase di richiamo "Hey Spotify" seguita dal comando che si vuole far svolgere all’app. Ad esempio, per ipotesi, si potrebbe dire "Hey Spotify, riproduci l’ultima canzone di Lady Gaga".

Un paio di anni fa è emersa la possibilità del lancio, da parte di Spotify, del suo primo dispositivo hardware con un proprio sistema vocale. Da allora non si è piu’ saputo nulla, anche perchè poi hanno iniziato a diventare popolari gli assistenti digitali come Google Assistant e Amazon Alexa che sono in grado di riprodurre, tramite comandi vocali, musica da Spotify, non solo sullo smartphone ma su tutti i dispositivi connessi dove sono disponibili.

Come sopra anticipato, il fatto che selezionati utenti di Spotify hanno iniziato a vedere la nuova opzione ‘Hey Google’ nelle impostazioni dell’app sul proprio smartphone non significa che sarà presto disponibile per tutti gli utenti. In realtà proprio per il fatto che è già possibile chiedere all’Assistente Google o ad Amazon Alexa di riprodurre musica da Spotify riduce quasi a zero la possibilità che il comando ‘Hey Spotify’ possa essere lanciato ufficialmente.

Impostazioni privacy