Facebook lancia Filtro del Feed, permette di ordinare i post in ordine cronologico

Facebook lancia Filtro del Feed, permette di ordinare i post in ordine cronologico

La novità piu' interessante è il 'Filtro del Feed' che rende più semplice passare da un feed di notizie classificato algoritmicamente ad un feed ordinato cronologicamente con i post più recenti mostrati per primi.

 

Scritto da il 01/04/21 | Pubblicato in Facebook | Social Network | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Facebook ha presentato novità per dare un maggiore controllo su ciò che i suoi utenti vedono nel proprio News Feed e condividono attraverso il social network, potendo ora ordinare i contenuti in ordine cronologico attraverso il nuovo 'Filtro del Feed' e gestire chi può commentare nei propri post pubblici. Vediamo le principali novità.

"L'obiettivo di News Feed è metterti in contatto con ciò che conta di più per te: le persone nella tua vita, i contenuti interessanti e il mondo che ti circonda" spiega Ramya Sethuraman, Product Manager di Facebook. "Gli amici che aggiungi, le pagine che ti piacciono, i gruppi a cui ti unisci e le cose con cui interagisci determinano l'aspetto del tuo feed di notizie in un dato giorno. Modificando il tuo pubblico di commenti, puoi controllare ulteriormente come desideri invitare la conversazione sui tuoi post pubblici e limitare le interazioni potenzialmente indesiderate. E se sei un personaggio pubblico, un creatore o un brand, anche tu puoi scegliere di limitare il pubblico che commenta i tuoi post pubblici per aiutarti a sentirti sicuro e a partecipare a conversazioni più significative con la tua community. (...) Stiamo anche semplificando l'ordinamento e la consultazione del feed di notizie, offrendoti un maggiore controllo su ciò che vedi. Abbiamo recentemente lanciato Preferiti, un nuovo strumento in cui puoi controllare e dare la priorità ai post degli amici e delle pagine a cui tieni di più in News Feed.".

Leggi anche:
Leggi anche:

Scegliere chi può commentare uno specifico post pubblico

Adesso, Facebook consente di controllare il proprio pubblico di commenti per un determinato post pubblico. Ciò significa che è ora possibile scegliere chi può commentare singoli post pubblici sul proprio profilo. La scelta di chi può commentare un singolo post pubblico si applica solo a quel post. Non modifica le impostazioni per chi può commentare gli altri propri post pubblici o le informazioni del proprio profilo pubblico. Come fare?

Per modificare l'impostazione relativa a chi può commentare un post pubblico sul proprio profilo basta: andare sul post pubblico del proprio profilo per il quale si desidera modificare le impostazioni relative a chi può commentare, premere l'icona dei tre puntini in alto a destra nel post, premere "Chi può commentare il post?", selezionare chi è autorizzato a commentare il post pubblico tra le opzioni disponibili ('Pubblici', 'Amici' e 'Profili e pagine che menzioni'). 

 
come modificare l'impostazione relativa a chi può commentare un post pubblico sul proprio profilo Facebook
come modificare l'impostazione relativa a chi può commentare un post pubblico sul proprio profilo Facebook
 

Nuovo Filtro del Feed con Preferiti

La possibilità di modificare l'impostazione relativa a chi può commentare un post pubblico sul proprio profilo è l'ultimo esempio di come Facebook sta lavorando per aiutare i suoi utenti a gestire il loro feed di notizie per riflettere al meglio gli interessi che hanno mentre cambiano nel tempo. Ad esempio, sono disponibili strumenti come "Posticipa" (per nascondere temporaneamente i post di una persona, Pagina o gruppo), la possibilità di disattivare annunci politici e la possibilità di dare priorità nel News Feed ai contenuti dagli account "Preferiti" .

"Preferiti" è uno strumento di Facebook che permette controllare e dare la priorità nel News Feed ai post degli amici e delle pagine a cui si tiene di più. E' possibile selezionare fino a 30 amici e pagine da includere nei preferiti, i cui post appariranno più in alto nel feed delle notizie e possono anche essere visualizzati come un filtro separato. Per gestire i 'Preferiti' su Facebook basta premere 'Preferiti' dal menu accessibile dal News Feed, quindi 'Gestisci i preferiti'.

I "Preferiti" vengono però mostrati all'interno del News Fedd nell'ordine stabilito dall'algoritmo di Facebook. Se non si vuole che sia così, è possibile utilizzare il nuovo menu "Filtro del feed" che, posizionato appena sopra il News Feed nelle app mobile di Facebook (vedi immagine sotto), permette di scegliere l'ordinamento "Più recenti" che consente di vedere i post nell'ordine in cui sono stati publbicati, quindi in ordine cronologico. Questo filtro è disponibile anche se non vengono impostati dei preferiti, ma la combinazione dei due strumenti consente di personalizzare moltissimo i contenuti mostrati nel proprio feed di notizie di Facebook.

Il nuovo "Filtro del Feed" è disponibile prima per gli utenti dell'app Facebook su Android, mentre arriverà su iOS nelle prossime settimane.  

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Nuovo Filtro del Feed con Preferiti
Nuovo Filtro del Feed con Preferiti
 

Come funziona, oggi, l'algoritmo che mostra i post nel News Feed di Facebook

L'algoritmo che mostra i post nel feed di notizie degli utenti su Facebook viene costantemente aggiornato dall'azienda. Ci sono diversi fattori che influenzano i post suggeriti da Facebook nel feed di notizie degli utenti. Attualmente, questo algoritmo è messo a punto per aiutare a scoprire contenuti nuovi e pertinenti ai tuoi interessi, suggerendo post anche da pagine e gruppi che non segui già ma che Facebook ritiene che potrebbero essere di tuo interesse. Questi suggerimenti di post si basano principalmente su fattori come il coinvolgimento, argomenti correlati e posizione. Ad esempio, se di recente ti sei occupato di un determinato argomento su Facebook, potrebbero esserti suggeriti altri post correlati a tale argomento. E ancora, potresti visualizzare un post suggerito in base a dove ti trovi e con quali persone vicino a te stanno interagendo su Facebook. 

Per dare più contesto sui contenuti suggeriti nel feed di notizie, Fcaebook ha deciso di espandere l'opzione "Perché vedo questo messaggio?" così da permettere di scoprire perchè i post che ti vengono suggeriti sono stati suggeriti. E' possibile aggiornare ciò che si vorrebbe vedere nel proprio feed di notizie controllando le preferenze del feed di notizie e le impostazioni sulla privacy. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria