La piattaforma social TikTok ha presentato TikTok Sans, il nuovo font personalizzato della piattaforma. Sarà gradualmente disponibile in tutto il mondo, su tutti i touchpoint di TikTok, dentro e fuori dall'app.
Ideato in collaborazione con Grilli Type, una realtà internazionale specializzata nella creazione di nuovi font, TikTok Sans è stato concepito per "consentire agli utenti di esprimere se stessi con ancora maggiore creatività" spiega TikTok nel suo blog.
In fase di progettazione del nuovo font, TikTok ha cercato di ottenere dei caratteri molto semplici e facilmente distinguibili agli occhi degli utenti, con lettere che si mostrano più grandi e con tratti più definiti. Questo anche per rendere migliore la leggibilità di tutti i caratteri, in tutte le lingue supportate dalla piattaforma.
Leggi anche:
Leggi anche:

Prima di TikTok Sans, la piattaforma utilizzava il font chiamato 'Proxima Nova'. Rispetto a questo, il nuovo font personalizzato di TikTok è più grande, con una altezza delle linee aumentata per migliorare la leggibilità, e maggiore spazio tra le lettere. Scondo l'azienda si tratta di piccole modifiche, le quali però vanno a migliorare "significativamente" la leggibilità dei testi sulla piattaforma.

Leggi anche:
Leggi anche:
Interessante il fatto che TikTok Sans è stato progettato non solo con in mente l'accessibilità ma anche la sicurezza, in particolare per prevenire l'anti-spoofing, vale a dire l’utilizzo abusivo di nomi utente e password di altri utenti. Per evitare questo, il nuovo font offre stili alternativi per lettere e numeri che potrebbero essere più facilmente confusi. Entrando più nel dettaglio, i numeri hanno alternative con stessa larghezza, semplificando così l'allineamento e riducendo le fonti distraenti, come i numeri dentro le tabelle con prezzi o conteggi di reazioni LIVE, che cambiano molto rapidamente.


Inizialmente, TikTok Sans verrà distribuito per gli utenti che utilizzano la piattaforma in una lingua tra quelle supportate in questa prima fase di rollout: inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, italiano, indonesiano, turco e vietnamita. Il supporto per altre lingue arriverà più avanti, fino a quando TikTok Sans diventerà disponibile ovunque TikTok è disponibile.
Leggi anche: