Sony, la serie Xperia Z riceve Android Lollipop 5.0

Sony, la serie Xperia Z riceve Android Lollipop 5.0

Sony ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Android 5.0 Lollipop per gli smartphone Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact nel paesi nordici e baltici. L'azienda mira a portare l'update Lollipop sui telefoni della serie sua Xperia Z in altre regioni entro Aprile.

 

Scritto da , il 20/05/15

Seguici su

 
 

Dopo un inizio a rilento, Sony sta aggiungendo sempre più dispositivi alla lista di smartphone e tablet che possono essere aggiornati a Lollipop ogni due settimane o circa. La società potrebbe aver iniziato la distribuzione di Lollipop in ritardo, ma almeno si è impegnata a rilasciare un nuovo software ad un ritmo costante, ogni due settimane appunto.

UPDATE 20.05.2015. Sony ha iniziato a distribuire gli aggiornamenti Android Lollipop anche per Sony Xperia Z e Xperia ZR, completando così il rilascio per tutti i telefoni della lineup Xperia Z che stavano aspettando l'aggiornamento.

Gli ultimi cellulari ad avere la possibilità di essere aggiornati ad Android 5.0 Lollipop sono l'Xperia Z1, Z1 Compact, Z3 Dual, e Z Ultra. Lo screenshot che potete vedere qui sotto raffigura la notifica di aggiornamento ricevuto da un proprietario di Xperia Z1. Per questo particolare modello (Xperia Z1) la dimensione del download è 738MB, ed è necessario disporre di almeno 1,2 GB di spazio libero nella memoria interna prima di tentare l'aggiornamento. L'intera procedura dovrebbe richiedere circa 20 minuti di tempo, tra download e installazione.

Dopo aver applicato l'aggiornamento il software sarà aggiornato con la versione build 14.5.A.0.242. Ovviamente, questi dettagli potrebbero differire leggermente per il resto dei dispositivi suddetti, ma le novità sono per tutti le stesse.

Lollipop è diretto anche verso Sony Xperia T2 Ultra e Xperia C3 (così come le loro versioni dual-SIM). Dopo di che, "in poche settimane" saranno aggiornati anche Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, e Xperia Tablet Z.

Ad inizio Aprile Sony ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Android 5.0 Lollipop per gli smartphone Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact nel paesi nordici e baltici. L'azienda mira a portare l'update Lollipop sui telefoni della serie sua Xperia Z in altre regioni nelle prossimi due o tre settimane.

Il nuovo aggiornamento Android 5.0 porta con sè la nuova interfaccia utente sviluppata seguendo le regole del Material Design e include nuovi temi e sfondi. Le notifiche e la schermata di blocco sono stati ottimizzati con la possibilità di personalizzarli. Naturalmente, è possibile creare profili separati per il lavoro e vita privata. Sony ha implementato Android for Work per rendere il suo fiore all'occhiello abbastanza produttivo. Non si sa se Project Volta è stato migliorato per migliorare ulteriormente la già grande durata della batteria della serie Z.

Inizialmente Sony sembrava essersi concentrata sulla serie Xperia Z, mentre è previsto il rilascio dell'aggiornamento Android Lollipop anche per altri telefoni Xperia.

 
Android 5.0 Lollipop Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact
Android 5.0 Lollipop Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact
 

AGGIORNAMENTO 10 MARZO 2015

Solo pochi giorni dopo che Sony ha rivelato che l'aggiornamento Android 5.0 Lollipop sarà rilasciato solo per i dispositivi della serie Xperia Z, i telefoni Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact in India riceveranno l'aggiornamento tra qualche giorno, entro questo mese di marzo.

La notizia arriva dal team Indian R&D che ha anche rivelato che l'aggiornamento per l'Xperia Z3 pesa circa 630 megabyte, mentre quello per l'Xperia Z2 intorno a 518 Megabyte.

L'aggiornamento è previsto per arrivare presto anche in altri mercati, a partire da Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia. 

 
Android 5.0 Lollipop per Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact in India
Android 5.0 Lollipop per Xperia Z2, Z3 e Z3 Compact in India
 

AGGIORNAMENTI PRECEDENTI

Sony è stata regolarmente criticata per le sue politiche di supporto software, lasciando da parte i modelli di fascia media e occupandosi invece solo degli aggiornamenti per i dispositivi di punta. Per l'intera lineup di smartphone Xperia Z è stato promesso l'aggiornamento Android Lollipop, ma la società continua a rimandare la consegna.

Vodafone Australia ha confermato che l'aggiornamento Android 5.0 per l'Xperia Z3 e l'Xperia Z2 sta arrivando, con il vettore in attesa del software da Sony per effettuare dei test a fine mese. Ciò probabilmente posticiperà il rilascio effettivo ai clienti dell'operatore a marzo. I dispositivi Xperia non marchiati dovrebbero ricevere l'aggiornamento un po 'prima.

Nel frattempo, Android 5.0 si è finalmente intravisto nel grafico che mostra lo stato di distribuzione del sistema operativo Android questo mese, e con più produttori che dovrebbero rilasciare gli aggiornamenti a Lollipop nei prossimi mesi la quota di mercato di Lollipop dovrebbe aumentare.

Nonostante gli sforzi di Google, che ha reso disponibile Lollipop dal debutto di Nexus 9 e Nexus 6, oltre ai primi aggiornamenti di alcuni produttori per alcuni modelli top di gamma, il tasso di adozione di questa versione all'inizio di febbraio è ancora sotto al 2 per cento. Nei primi giorni di Febbraio, infatti, coloro che hanno fatto l'accesso al Google Play con un telefono Android 5.0 hanno rappresentato l'1,6% del totale.

La nuova versione di Android Lollipop di Google illustra il desiderio di unificare Android nelle sue molte iterazioni. Quando l'azienda ha introdotto Android L durante la sua conferenza degli sviluppatori I/O nel mese di giugno, Google ha mostrato "Material Design", una linguaggio di programmazione per controllare l'estetica visiva di Android e per rendere l'interfaccia utente coerente in tutti i prodotti di telefonia mobile, nonché sul Web. "Lollipop è fatto per un mondo in cui ci si muove tutto il giorno, il che significa interagire con diversi schermi differenti - dai telefoni e tablet a televisori," Sundar Pichai, vice presidente senior di Android, Chrome e Apps per Google, ha detto in un post sul blog di Google.

Il nuovo software Android dà anche agli sviluppatori maggiore controllo su come le notifiche vengono visualizzate sui dispositivi, e mira ad aumentare l'efficienza della batteria attraverso un progetto chiamato Volta. E ancora, Lollipop include una funzione di risparmio energetico che estende la vita di un dispositivo fino a 90 minuti. Lollipop comprende anche il supporto per più account utente, una modalità utente 'Ospite' e la possibilità di utilizzare diverse misure di sicurezza, come un PIN, password, o tramite un dispositivo collegato come un orologio.

I seguenti prodotti di Sony sono quelli che riceveranno l'aggiornamento Lollipop: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v , Xperia Z3 Compact e Xperia Tablet Z3 Compact.

Attenzione: Sony potrebbe aggiungere telefoni alla lista nelle prossime settimane, così come potrebbe toglierne.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony, la serie Xperia Z riceve Android Lollipop 5.0


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?