Sony, giochi PlayStation 2 disponibili per PS4

Sony, giochi PlayStation 2 disponibili per PS4

Disponibili sul PlayStation Store i primi titoli classici preferiti per PS2 compatibili con la nuova PS4. I dischi dei giochi per PS2 non possono essere riprodotti sulla nuova console, si tratta di nuove versioni ricreate da Sony per essere eseguite su PS4, e si pagano.

 

Scritto da , il 07/12/15

Seguici su

 
 

Buone notizie per chi era in attesa di giocare ad alcuni dei titoli classici preferiti per Sony PlayStation 2 sulla nuova console PS4: a partire dal mese di Dicembre, i proprietari di una nuova PlayStation 4 saranno in grado di scaricare e giocare ai giochi per PS2 tramite il PlayStation Store nelle Americhe e in Europa. E' quanto annunciato da Sony in un comunicato stampa rilasciato Venerdì 4 dicembre.

L'azienda di elettronica giapponese è riuscita a portare i giochi inizialmente creati per PS2 come Rogue Galaxy e Dark Cloud su PS4, in alta definizione, come ci viene mostrato in un video pubblicato alla pagina di YouTube di Sony, che potete vedere nel player qui sotto.

Tuttavia, i dischi dei giochi per PS2 non possono essere riprodotti sulla nuova console. Nello stesso video, Sony conclude con un avviso in cui spiega che "I dischi PS2 Classics e dischi formattati per PS2 sono incompatibili con il sistema PS4". In pratica, i giocatori non possono inserire un disco di un gioco per PS2 nella console PS4 e giocare. Se si vuole giocare su PlayStation 4 a quel titolo di cui si ha il disco originale, è necessario acquistare la versione digitale sul Playstation Store compatibile con PS4.

I primi giochi PS2 disponibili per la PlayStation 4 sono War of the Monsters, Rogue Galaxy, The Mark of Kri, Dark Cloud, Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto Vice City, Grand Theft Auto San Andreas e Twisted Metal Black. Altri titoli saranno disponibili prossimamente. Per quanto concerne i prezzi per i singoli giochi, essi ruotano attorno ai 10 euro.

Sony il mese scorso ha detto di aver venduto oltre 30,2 milioni di console PlayStation 4 in tutto il mondo da quando la console è in vendita dal mese di novembre 2013, superando il numero di vendite di altre recenti console come la Xbox One e Nintendo Wii U.

La decisione di Sony di fare il porting dei giochi per PS2 su PS4 è una scelta diversa da quella che Microsoft ha preso per rendere disponibili i titoli piu' vecchi sulle nuove console. Microsoft prevede di rendere eseguibili tutti i videogiochi per Xbox 360 sull'attuale Xbox One gratis; in particolare, i giocatori che hanno acquistato un gioco per Xbox 360 sia come download digitale o su un disco fisico, saranno in grado di giocare a quel gioco su Xbox One senza pagare altri soldi. Ci sono gia' piu' di 100 giochi per Xbox 360 che funzionano su Xbox One.

PlayStation Experience 2015: PS2 Games SU PS4, Video Trailer Annuncio


Sony, provata emulazione di PlayStation 2 su PS4

Nel mese di Novembre, Sony e Electronic Arts hanno messo in vendita negli USA l'escusivo bundle Star Wars Battlefront Limited Edition Bundle con Playstation 4, che include oltre la console e il gioco Star Wars Battlefront Deluxe Edition anche quattro classici videogame a tema Star Wars, questi resi disponibili in Digital Download tramite un codice del coupon Star Wars Classics contenuto all'interno della confezione di vendita; quattro giochi che vanno scaricati dal Playstation Network sulla memoria ROM della console.

Attenzione videogiocatori italiani:  il bundle PS4 + Star Wars Battlefront in Italia non comprende i quattro titoli Star Wars Classics.

I giochi in questione sono Star Wars: Bounty Hunter, Star Wars: Jedi Starfighter, Star Wars Racer: Revenge e Super Star Wars, con tutti (tranne uno) che i ragazzi di Digital Foundry hanno scoperto essere delle edizioni rivisitate dei giochi originali realizzati per PS2 che funzionano sulla nuova PS4 non nel classico stile di 'emulazione'. Questo ha portato molti a presumere che Sony stava lavorando sulla retrocompatibilità dei giochi di PS2 per PlayStation 4.

Porting, non Emulazione. I ragazzi di DF hanno individuato una serie di indizi che hanno suggerito che il lavoro di Sony sulla retrocompatibilità dei giochi di PS2 per PlayStation 4 proseguiva. La prova è stata nei dettagli: alcuni messaggi di sistema e comandi speciali da utilizzare tramite il controller di Sony sono cose che solo Sony poteva aggiungere a questi titoli di Star Wars. Inoltre, un logo PS2 appare quando vengono avviati questi quattro giochi. Modifiche ai giochi che non ci sarebbero se si trattasse di una emulazione pura del gioco originale creato per PS2, in quanto si tratta di modifiche che non possono essere fatte dagli sviluppatori di terze parti come DICE, creatrice di Star Wars: Battlefront. Quindi ad aver 'messo mano' ai titoli 'Star Wars Classics' deve essere per forza di cose stata Sony.

Incuriositi da queste scoperte, i ragazzi di Wired hanno chiesto maggiori informazioni a Sony, e l'azienda ha ufficialmente risposto che la retrocompatibilità dei giochi di PS2 per PlayStation 4 è cosa su cui si sta lavorando, ed è in arrivo: "Stiamo lavorando utilizzando la tecnologia di emulazione PS2 per portare i giochi PS2 alla generazione corrente [di Playstation]... Non abbiamo nulla da commentare, a questo punto."

Dal 9 Giugno scorso, i giochi realizzati per PlayStation 3 possono essere giocati su Playstation 4 (e Smart TV Samsung) attraverso il servizio in streaming PlayStation Now, che offre ai giocatori la possibilità di noleggiare più di 100 giochi da giocare via streaming.

Dal mese di Dicembre, i videogiocatori possono dunque aspettarsi piu' giochi per PS2 disponibili per la PS4, ma solo tramite acquisto sul PlayStation Store.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony, giochi PlayStation 2 disponibili per PS4


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?