Recensione Sony Xperia XZ con Android 7 Nougat

Recensione Sony Xperia XZ con Android 7 Nougat

Oggi proviamo il nuovo Sony Xperia XZ aggiornato ufficialmente ad Android 7 Nougat, si tratta di un Top di gamma arrivato in Italia a 699 euro.

 

Scritto da , il 06/02/17

Seguici su

 
 

Sony torna alla carica con Xperia XZ arrivato sul mercato con Android Marshmallow e prontamente aggiornato a Nougat 7.0, scopriamo insieme come si comporta questo dispositivo nell’utilizzo quotidiano grazie alla nostra recensione.

Scheda tecnica:

• Dimensioni di 146 x 72 x 8,1 millimetri e 161 grammi di peso
• Display da 5,2 pollici vetro curvo 2,5D Gorilla Glass Full HA 1920 x 1080 pixel 424 ppi
• Processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core da 2,1 Ghz
• 3 GB di memoria RAM
• 32/64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB
• GPU Adreno 530
• Fotocamera anteriore da 13 megapixel
• Fotocamera posteriore da 23 megapixel con LED Flash, Laser per la messa a fuoco ed EIS
• Batteria da 2900 mAh con ricarica rapida
• Certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere (fino ad 1,5 metri per 30 minuti)
• Android Nougat con interfaccia proprietaria 

 

 
Leggi anche:

Cosa ci piaciuto di questo prodotto?

Partiamo dal lato estetico che inizialmente non ci aveva convinto per il suo mix di linee decise ma allo stesso tempo eleganti ma che con il passare dei giorni ha iniziato a piacerci, finalmente qualcosa di differente dal solito anche per Sony.

Parlando di prestazioni abbiamo trovato uno Smartphone fluido, scattante e privo di rallentamenti oppure surriscaldamenti nonostante parlando di specifiche non troviamo 4 GB di RAM come nella maggior parte dei Top di gamma concorrenti oppure l’ultimo chip realizzato da Qualcomm.

Le due fotocamere migliorano rispetto al passato ed offrono un software di gestione avanzata che permette sia un controllo totalmente automatico da parte del telefono stesso sia un controllo completamente manuale dove, giocando con le impostazioni, si ottengono davvero risultati interessanti.

Le foto scattate sono nitide, con colori ben calibrati e dettaglio molto buono ma ovviamente riportano del rumore in assenza di luce, se volete visionare la galleria di foto scattata con il prodotto potete farlo al seguente indirizzo mentre nel video a fine articolo trovate un filmato di test registrato con il device in Full HD anche se possiamo spingerci fino al 4K.

Gli ultimi tre aspetti convincenti sono: il lettore delle impronte digitali posto nel tasto accensione che risulta molto comodo e preciso, il display che nel complesso offre una calibrazione generale davvero eccellente ed il software che non restituisce mai problemi mantenendo comunque un launcher molto personalizzato. 

 

 
Leggi anche:

Cosa non ci ha convinto di questo prodotto?

La batteria da 2900 mAh non ci ha convinto del tutto ma rimandiamo la questione dato che online leggiamo di utenti che raggiungono le 5 ore di display attivo quando noi anche dopo 10 cicli di carica con Nougat raggiungiamo a fatica le 3 ore e 15.

Altro aspetto importante è la parte audio, la qualità generale è buona e gli speaker sono stereo posti frontalmente ma il volume generale è purtroppo sotto la media.

L’ultimo aspetto forse non azzeccato è il piazzamento sul mercato, è vero si tratta di un Top di gamma anche se potremmo puntualizzare su molti aspetti a cui gli utenti fanno molto caso (la RAM oppure il processore per esempio) ma 699 euro forse sono troppi, fortunatamente online il prezzo sta vertiginosamente calando rendendo quindi più interessante questo device.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video del prodotto invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione.

Unboxing e recensione Sony Xperia XZ Android 7 Nougat



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind