Sony chiude TrackID a settembre, il suo servizio per identificare musica

Sony chiude TrackID a settembre, il suo servizio per identificare musica

Sony ha deciso di terminare il 15 settembre 2017 il suo servizio TrackID di identificazione della musica.

 

Scritto da , il 18/08/17

Seguici su

 
 

I proprietari di un dispositivo Sony avranno probabilmente avuto modo di conoscere 'TrackID' anche solo per aver letto il nome tra le impostazioni del telefono. Per chi non sa di cosa si tratta, basti sapere che è una tecnologia di identificazione della musica. Ebbene, Sony ha deciso di terminare il servizio il 15 settembre 2017.

Sony non ha fornito dettagli sul perchè vuole disattivare TrackID, ma si puo' presumere che pochi utenti hanno utilizzato il servizio di recente. Probabile che il software di riconoscimento musicale mantenerlo è diventato insostenibile dal punto di vista economico, non motivabile dallo scarso utilizzo.

Gli utenti Sony hanno potuto utilizzare (e potranno fino al 15 settembre 2017) il servizio di riconoscimento musicale TrackID per identificare un brano musicale che stavano ascoltando in riproduzione nell'ambiente circostante. E' stato praticamente lo Shazam di Sony, per farla breve. Con TrackID bastava registrare una piccola parte del brano per ottenere l'artista, il titolo e le informazioni sull'album in pochi secondi. Era inoltre possibile acquistare brani musicali identificati da TrackID e visualizzare classifiche TrackID per informazioni sulle ricerche degli utenti TrackID di tutto il mondo.

Sony Xperia Blog scrive questo in merito alla chiusura del servizio:

"In una mossa inattesa, Sony Mobile chiuderà la sua applicazione per la scoperta di musica TrackID il 15 settembre 2017. La ragione della chiusura non è stata data, con Sony che ha detto semplicemente che "tutte le aziende si spostano in avanti e talvolta ciò significa che delle applicazioni vengono sospese”.

Vi è mai capitato di utilizzare il servizio TrackID di Sony? Se si, ha funzionato a dovere o ha riconosciuto male i brani? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Gli utenti che ancora stanno utilizzando TrackID di Sony riceveranno un avviso che li informa della chiusura del servizio a settembre. In questo avviso, Sony anticipa che la cronologia personale dei brani riconosciuti in passato non può essere trasferita in un'altra applicazione, ma è possibile provare a ricreare l'elenco di musica utilizzando altre applicazioni multimediali. La cronologia verrà eliminata quando il servizio si spegnerà (è possibile eliminarla prima nelle Impostazioni).

Se siete o siete stati utilizzatori del TrackID di Sony per poter continuare ad identificare brani dovrete utilizzare altre applicazioni, come ad esempio Shazam, che è forse la piu' popolare quando si tratta di riconoscimento dei brani musicali. La stessa Sony consiglia Shazam nel messaggio informativo: "Shazam è il nostro strumento consigliato per identificare la musica. Puoi trovare qualsiasi canzone in pochi secondi e scoprire testi, video e molto altro ancora.".

 
Sony TrackID - avviso chiusura servizio
Sony TrackID - avviso chiusura servizio
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony chiude TrackID a settembre, il suo servizio per identificare musica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?