Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact ufficiali: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi

Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact ufficiali: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi

Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono i primi smartphone di Sony con fullscreen con rapporto di aspetto 18:9. Entrambi offrono Snapdragon 845 con 4GB di RAM e 64GB di storage, display HDR, fotocamere da 19MP e 5MP, registrazione video 1080p a 960fps.

 

Scritto da , il 26/02/18

Seguici su

 
 

Sony al Mobile World Congress 2018 ha presentato la serie di smartphone Xperia XZ2 che debutta con due modelli: Xperia XZ2 e XZ2 Compact. La serie Xperia XZ2 introduce un nuovo stile di design per gli smartphone Xperia, proprio come aveva promesso Sony Mobile lo scorso anno, e in particolare Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono i primi smartphone di Sony con fullscreen con rapporto di aspetto 18:9.

A rendere diversi i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono soprattutto (ma non solo) le dimensioni dello schermo, e di conseguenza del corpo, in quanto Xperia XZ2 monta un display da 5.7 pollici mentre Xperia XZ2 Compact monta un display di diagonale 5.0 pollici. Entrambi i telefoni hanno un display TRILUMINOS for mobile di aspect ratio 18:9 di risoluzione FullHD+ (1080 x 2160 pixel) protetto da vetro Gorilla Glass 5 curvo 2.5D con supporto per lo standard di colore HDR (standard BT.2020) e per le tecnologie X-Reality for mobile e Dynamic Contrast Enhancer. Xperia XZ2 misura 153 x 72 x 11.1 mm e pesa 198 grammi mentre Xperia XZ2 Compact misura 135 x 65x 12.1mm e pesa 168 grammi. Il vetro Gorilla Glass 5 si trova anche nella parte posteriore di Xperia XZ2 mentre il modello 'Compact' ha un rivestimento posteriore in policarbonato.

 
Sony Xperia XZ2
Sony Xperia XZ2
 
 
Sony Xperia XZ2 Compact
Sony Xperia XZ2 Compact
 

Il comparto fotografico di Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact è lo stesso e offre un sensore posteriore Motion Eye da 19MP da 1/ 2.3” con Exmor RS for mobile memory-stacked, pixel da 1.22um, G Lens F2.0 da 25mm, processore BIONZ for mobile; nella parte frontale si trova un sensore da 5MP da 1/ 5”, 23mm, F2.2 ISO 1600 per foto, ISO 1000 per video.

Tra le particolarità della fotocamera di Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact va segnalata la cattura predittiva intelligente al riconoscimento di movimenti o sorrisi, Autofocus burst, zomm digitale 8x, HDR Photo, Quick Launch & Capture, ISO 12800 per foto, ISO 4000 per video, Autofocus ibrido predittivo, otturatore anti-distorsione, tecnologia di rilevamento triplo delle immagini, SteadyShot con Intelligent Active Mode (stabilizzazione a 5 assi in entrambe le fotocamere).

Lo scorso anno Sony è stato il primo produttore ad introdurre il Super Slow Motion a 960 frame per secondo ma limitato alla risoluzione HD, mentre Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono in grado di registrare a 960fps in risoluzione fullHD (1080p). Inoltre questi nuovi telefoni XZ2 sono in grado di registrare in risoluzione 4K con HDR (gamma dinamica dei colori piu' ampia) e permettono di caricare in servizi come Youtube i video in formato 4K HDR nativo.

Da segnalare anche l’applicazione Creazione 3D che offre funzionalità di scansione in tre dimensioni e permette di creare scansioni 3D di oggetti e volti di amici utilizzando la fotocamera principale ma anche realizzare scansioni con la fotocamera frontale come avatar 3D. Una volta terminata la scansione o l’autoscatto, sarà possibile caricarla sulla bacheca di Facebook direttamente dalla app.

La connettività di Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact comprende WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, A-GNSS (GPS + GLONASS), Bluetooth 5.0, DLNA, Google Cast, NFC, USB 3.1 di prima generazione (5Gbps). Xperia XZ2 supporta il 4G LTE di categoria 18 con velocità in downlink fino a 1,2Gbps, mentre XZ2 Compact supporta l'LTE di categoria 15 con velocità in downlink fino a 800Mbps. I telefoni vengono offerti sia in versione singleSIM che dualSIM a seconda del mercato, con supporto per schede NanoSIM.

I telefoni offrono un lettore di impronte digitali montato sul retro sotto la fotocamera. Esclusiva di XZ2 (che il modello Compact non ha) è il sistema Dynamic Vibration, ossia un sistema che fa vibrare il telefono a seconda del suono in riproduzione, cosa che per Sony migliora l'esperienza di visione di contenuti di intrattenimento.

Ad alimentare Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact con sistema operativo Android 8 Oreo fuori dalla scatola si trova il chipset Qualcomm Snapdragon 845 con supporto alla rete LTE X20, con in entrambi i modelli 4GB di RAM e memoria interna da 64GB di tipo UFS espandibile con scheda microSD esterna fino ad ulteriori 400GB.

Per l'audio, Xperia XZ2 sono privi di porta per inserire un tradizionale jack audio da 3.5mm ma Sony nella confezione di vendita fornisce un adattatore da USB Type-C a 3.5mm per chi volesse collegare un paio di cuffie tradizionali. Entrambi i telefoni supportano l'audio in Alta Risoluzione (High-Resolution) nei formati LPCM, FLAC, ALAC, DSD e integrano le tecnologie DSEE HX (upscaling dei formati audio compressi all'alta qualità), LDAC, Clear Audio+, Qualcomm aptX HD, Automatic Headphone Optimisation, Virtual Phones Technology. XZ2 che XZ2 Compact registrano l'audio in stereo e riproducono l'audio tramite speaker stereo con S-Force Front Surround.

Altra caratteristica esclusiva di Xperia XZ2 - che il Compact non ha - è il supporto per la ricarica wireless con standard Qi ma entrambi supportano la ricarica rapida Quick Charge di Qualcomm. Restando in tema di autonomia, Xperia XZ2 monta una unità da 3180mAh mentre il Compact monta una unità da 2870mAh. Non mancano le funzionalità Xperia per ottimizzare le prestazioni della batteria, tra cui Smart Stamina, la modalità STAMINA, e le tecnologie Battery Careviii e Qnovo Adaptive Charging che permettono di proteggere la batteria ed estenderne il ciclo di vita. 

Riguardo prezzi e disponibilità, Sony Xperia XZ2 viene reso disponibile nei colori Liquid Black, Liquid Silver e Deep Green mentre Sony Xperia XZ2 viene reso disponibile nei colori Nero (Black), Bianco Argento (White Silver) e Verde (Moss Green) entrambi dal mese di Aprile. I prezzi saranno comunicati presto (aggiorneremo l'articolo quando disponibili).

Per i nuovi Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact Sony Mobile ha pensato ad una nuova serie di accessori che include le cover Style Cover Touch e Style Cover Stand nelle colorazioni abbinate a entrambi i modelli, oltre ad accessori per l’alimentazione come Wireless Charging Dock (WCH20) per ricariche semplici e veloci e Quick Charger UCH12W. Ci sono poi i nuovi auricolari 2-way Style USB Bluetooth (SBH90C) che consentono di ascoltare la musica sia in modalità wireless che tramite il cavo USB Type-C con supporto per Audio in Alta Risoluzione e si ricaricano tramite il dispositivo Xperia anche mentre si ascolta la musica (oltre che tramite cavo). Nuove anche le cuffie stereo Open-ear (STH40D). Infine, Sony rilascia anche il nuovo cavo USB due in uno Type-C (EC270) per ascoltare con auricolari non Bluetooth e, nello stesso momento, caricare il terminale. 

Anteprima Sony Xperia XZ2 Compact, nuovo Top di gamma compatto


Anteprima Sony Xperia XZ2, nuovo design e Snapdragon 845


Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact - Video Hands-On


Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact - focus su Intrattenimento


Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact - focus sul design


Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact - focus sull'HDR


Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact - 4K HDR Movie


Sony Xperia XZ2 introduce esperienza di Doppio Ascolto con Xperia Ear Duo



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact ufficiali: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?