Sony Xperia 1 con display 4K OLED mobile e tripla camera in preordine in Europa

Sony Xperia 1 con display 4K OLED mobile e tripla camera in preordine in Europa

Sony Xperia 1 è il primo smartphone con display 4K OLED in rapporto 21:9 CinemaWide da 6.5 pollici con tecnologie di rimasterizzazione in HDR e il primo smartphone al mondo dotato di tecnologia Eye AF con tripla fotocamera con possibilità di scatti a raffica fino a 10 fps con tracking AF/AE per messa a fuoco ed esposizione di precisione.

 

Scritto da , il 17/05/19

Seguici su

 
 

Lo scorso febbraio, al Mobile World Congress 2019, Sony ha annunciato il nuovo smartphone Sony Xperia 1 di fascia alta, che monta il primo display OLED 4K con rapporto di aspetto 21:9 per smartphone, ed è anche il primo smartphone di Sony con una fotocamera con configurazione a tripla camera. Al MWC il telefono era solo stato annunciato, con Sony che ne aveva anticipato la disponibilità nella 'primavera del 2019' - dal 16 maggio, Xperia 1 ha iniziato ad essere disponibile in preordine in Europa.

Il display di Xperia 1 ha un display OLED di diagonale di 6,5 pollici con le proporzioni 21:9 tipiche dei film del cinema, non a caso viene chiamato 'CinemaWide', con la risoluzione del pannello di 1644x3840 pixel e ha una tonal gradation a 10 bit con supporto per una piu' ampia gamma di colori che rispettano le specifiche ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65. Xperia 1 offre livelli di nero più profondo, mentre i colori appaiono più naturali, e integra la Modalità Creator con tecnologia CineAlta ispirata alla riproduzione del colore di Master Monitor per visualizzare contenuti come pensati dai registi. A rendere migliore l'esperienza di visione di film sul display di questo Xperia 1 il supporto del suono Dolby Atmos, con i contenuti 21:9 HDR e con audio immersivo già disponibili sulle piattaforme di streaming Amazon e Netflix. Il display viene protetto da vetro Gorilla Glass 6.

Per gli amanti del gaming, l’ampio display in 21:9 offre un'ampia visuale per qualsiasi gioco ed è disponibile la tecnologia Game Enhancer che ottimizza le performance e blocca le notifiche indesiderate, consentendo anche di registrare le sessioni di gioco e di cercare consigli online.

 
Sony Xperia 1
Sony Xperia 1
 

Il comparto fotografico di Xperia 1 propone una tripla fotocamera posteriore [12MP 26mm (Sensore Exmor RS per dispositivi mobili da 1/2,6” con memoria di tipo stacked , Pixel pitch 1.4um, angolo 78 gradi, F1.6, stabilizzatore d'immagine OIS, stabilizzatore video ibrido OIS/EIS) + 12MP 16mm (Sensore da 1/3.4, Pixel pitch 1.0um, angolo da 135 gradi, F2.4) + 12MP 52mm (teleobiettivo da 1/3.4, pixel pitch 1.0um, angolo 45 gradi, F2.4, stabilizzatore d'immagine OIS, stabilizzatore video ibrido OIS/EIS)] e una fotocamera da 8MP frontale.

Leggi anche:
 
Sony Xperia 1: il comparto fotografico
Sony Xperia 1: il comparto fotografico
 

Xperia 1 eredita l’esperienza delle fotocamere a lenti intercambiabili della tecnologia Sony Alpha e il sistema BIONZ X per mobile. L'algoritmo consente al primo Eye AF (messa a fuoco automatica) al mondo in uno smartphone di mettere a fuoco lo sguardo e offre anche scatti a raffica con tracking AF / AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure) per garantire messa a fuoco di precisione ed esposizione ottimale. Xperia 1 ha un reparto video che ottimizzato grazie alla collaborazione con gli ingegneri della divisione di telecamere professionali Sony, conosciuta per il brand CineAlta e famosa per la cine camera Full Frame 'VENICE'. È possibile creare video di qualità cinematografica e grazie al settaggio delle impostazioni della funzionalità Cinema Pro è possibile modificare la gestione dei colori. Xperia 1 permette anche di selezionare frame di immagini in 21:9 da video live o da clip registrate, con o senza la gestione dei colori pre-impostati “Look”. Non mance il sistema di stabilizzazione ibrida con Optical SteadyShot per registrazioni fluide e prive di vibrazioni.

Ad alimentare lo smartphone ci pensa un chipset Snapdragon 855 con 6GB di RAM, mentre lo storage ammonta a 64GB o 128GB, in entrambi i casi la memoria è espandibile con scheda esterna microSD fino ad ulteriori 512GB. Presente una batteria da 3330mAh con i sistemi Smart Stamina, Battery Careiv e Xperia Adaptive Charging, per ottimizzare il consumo energetico. Xperia 1 resiste ad acqua e polvere con grado di certificazione IP68. Per l'autenticazione biometrica è presente un lettore di impronte digitali su schermo.

Xperia 1 supporta il sistema operativo Android 9 Pie e può essere preordinato in Europa a partire dal 16 maggio sullo store online Xperia, presso i negozi di vendita al dettaglio e degli operatori telefonici partner in una gamma di colori che comprende il nero, il viola, il grigio e il bianco. Sony Mobile Italia ancora non ha comunicato l'apertura dei preordini nel Bel Paese, ma terremo aggiornato questo articolo: nel frattempo, è possibile pre-registrarsi per ricevere aggiornamenti circa la disponibilità in Italia di Xperia 1 all'indirizzo https://www.sonymobile.com/it/products/phones/xperia-1/

Articolo aggiornato il 17 maggio 2019 per comunicare l'apertura dei preordini di Xperia 1 in Europa.

Xperia 1 - cattura video


Xperia 1 - display OLED 4K 21:9


Xperia 1 - VIDEO HANDS-ON


Specifiche Tecniche Xperia 1:
Memoria e archiviazione: RAM da 6GB, microSDXC (fino a 512 GB)
Capacità SIM: SIM singola, Dual SIM, Nano SIM
Sistema operativo: Android 9 Pie
Processore (CPU): Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform
Batteria: 3330 mAh, Ricarica adattiva di Xperia, Ricarica batteria, Smart STAMINA, Modalità STAMINA, Ricarica rapida USB Power Delivery (USB PD)
Grado di protezione: Resistente all'acqua (IP65/68), Corning Gorilla Glass 6
Dimensioni: 167 x 72 x 8,2mm
Colore: Nero, Viola, Bianco, Grigio
Display: 6,5" 4K HDR OLED (1644x3840), 21:9 CinemaWide, Modalità Creator con tecnologia CineAlta - Ispirata alla riproduzione del colore di Master Monitor, X1 per dispositivi mobili, DCI-P3 100%, BT.2020 (REC.2020)
Formati immagine supportati: JPEG, GIF, PNG, BMP, WebP, WBMP, HEIF, DNG, CR2, NEF, NRW, ARW, RW2, ORF, RAF, PEF, SRW
Formati video supportati: MPEG-4 Video, H.263, H.264, H.265, VP8, VP9 MPEG-2 (JP)
Fotocamera posteriore: con tre obiettivi 12MP 26mm (Sensore Exmor RS per dispositivi mobili da 1/2,6” con memoria di tipo stacked , Pixel pitch 1.4um, angolo 78 gradi, F1.6, stabilizzatore d'immagine OIS, stabilizzatore video ibrido OIS/EIS) + 12MP 16mm (Sensore da 1/3.4, Pixel pitch 1.0um, angolo da 135 gradi, F2.4) + 12MP 52mm (da 1/3.4, pixel pitch 1.0um, angolo 45 gradi, F2.4, stabilizzatore d'immagine OIS, stabilizzatore video ibrido OIS/EIS).
Caratteristiche della fotocamera posteriore: Cinema Pro con tecnologia CineAlta – Registrazione video 21:9, Impostazioni di colore LOOK, Registrazione video in 4K HDR, BIONZ X per dispositivi mobili, Riduzione del rumore RAW, Eye AF, AF/AE fino a 10 fps, Fotodiodo doppio, Sensore RGBC-IR, Stabilizzatore video ibrido OIS/EIS, Video in Super slow motion a 960 fps (FHD/HD), Zoom ottico 2x, Zoom digitale 5x, Effetto Bokeh, HDR (Ampia gamma dinamica) per foto, Messa a fuoco automatica ibrida, Creazione 3D
Fotocamera anteriore: 8MP (1/4.0, Pixel pitch 1.12um, angolo da 84 gradi, F2.0), HDR (Ampia gamma dinamica) per foto, SteadyShot, Selfie ritratto, Display con flash, Creazione 3D
Connettività: 4G LTE Cat19/Cat13, Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz)/ac, 4x4 MIMO, A-GNSS (GPS + GLONASS)6, Bluetooth 5.0, Google Cast, NFC, USB 3.1, USB Type-C, WiFi Miracast
Sensori: Accelerometro, luce ambientale, barometrico, eCompass, impronte digitali, rotazione giochi, rotazione geomagnetica, Giroscopio, di Hall, Magnetometro, Contapassi (rilevamento passi, movimento significativo), di prossimità, RGBC-IR sensor
Audio: Dolby Atmos, Altoparlante stereo, Audio ad alta risoluzione (Formati audio supportati: LPCM, FLAC, ALAC, DSD), Audio ad alta risoluzione wireless (LDAC), DSEE HX, Registrazione stereo, Audio HD Qualcomm aptX, Formati audio supportati: AC (AAC-LC, AAC+, eAAC+, AAC-ELD), ALAC, AMR-NB, AMR-WB, DSD, FLAC, MIDI, MP3, PCM, Opus, Vorbis, WMA, MPEG-H
Intrattenimento, PS4 Remote Play

 
Sony Xperia 1 nei colori Nero, Viola, Grigio, Bianco
Sony Xperia 1 nei colori Nero, Viola, Grigio, Bianco
 
 
Sony Xperia 1 - Foto dal vivo dal MWC 2019
Sony Xperia 1 - Foto dal vivo dal MWC 2019
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony Xperia 1 con display 4K OLED mobile e tripla camera in preordine in Europa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?